Derry o Londonderry, il nome ambiguo della città

Qual è il nome corretto della città dell’Irlanda del Nord ai confini con la Repubblica d’Irlanda? Derry o Londonderry? O forse L’derry? Ecco la risposta

Si dice Derry o Londonderry

Per i visitatori, ma anche per i residenti, regna un po’ di confusione sul nome di questa città nordirlandese a pochi chilometri dal confine con la Repubblica d’Irlanda. Sono soprattutto i cartelli stradali a complicare le cose. Su quelli in Irlanda del Nord viene tendenzialmente scritto Londonderry, mentre i segnali stradali della Repubblica indicano Derry e il corrispondente nome gaelico.

Secondo la tradizione, il nome originario era Doire, un termine irlandese che significa ‘boschetto di querce’, vista la fitta crescita di questi alberi nella zona. In seguito, antichi testi riportano i nomi Derrie, Derye e Daire, fino ad arrivare a Derry, il titolo ufficiale che risale al XVI secolo. Passerà però poco tempo e la confusione inizierà.

Nella prima decade del 1600, col tentativo di anglicizzare l’Ulster (corrispondente grossomodo all’attuale Irlanda del Nord), re Giacomo VI di Scozia vi stabilisce una piantagione (Ulster Plantation), consegnando le terre a diverse corporazioni di commercianti britannici. Si trattava di un vero e proprio progetto di colonizzazione volto a creare una popolazione fedele e accondiscendente verso la monarchia inglese.

L’antico insediamento monastico, che dava origine a Derry, subì quindi una modifica. Venne costruita una città contornata da mura, alla quale fu apposto il sigillo reale che indicava il nuovo nome ufficiale: Londonderry.

Per un po’, questo nome più lungo è rimasto nell’uso popolare, soprattutto grazie ai coloni, ma il prefisso London cadde in disuso intorno al XIX secolo. Perfino i filo-britannici, che si batterono contro l’indipendenza dell’Irlanda, erano soliti a chiamare la città Derry.

Tutto questo cambia negli anni ’60, con l’inizio dei Troubles, quando diventano sempre più forti ed evidenti le differenze tra la comunità cattolica filo-irlandese e quella protestante filo-britannica. Usare un nome, piuttosto che un altro, significava (e significa) avere una precisa visione e posizione politica.

Nel 1984, con una petizione che mandò in tutte le furie gli unionisti pro-britannici, il distretto amministrativo (provincia) di Londonderry prese il nome di Derry City Council. Tuttavia, questa modifica non coinvolse il nome della città. A tal proposito, molti hanno cominciato ad ironizzare su questo fatto, denominandola Stroke City (stroke significa barra), in riferimento all’abitudine degli organismi apartitici di chiamarla Derry/Londonderry.

Oggi, la stragrande maggioranza dei cittadini, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, chiama la loro città Derry, almeno informalmente.

Ma qual è il nome ufficiale della città: Derry o Londonderry? Il nome ufficiale della città è Londonderry, mentre la provincia si chiama Derry and Strabane District, amministrata dal Derry City and Strabane District Council. Questo ci fa capire che, sia la città che il distretto amministrativo rimangono in una sorta di terra di nessuno, dove le polemiche si accendono ancora occasionalmente.

l'derry cartello stradaleCome scritto all’inizio, il peso della complessa storia irlandese lo si nota nei cartelli stradali. Chi intende visitare l’Irlanda del Nord, vedrà che, nelle zone definite ‘pro-repubblicane’, la maggior parte di essi ha la parola London cancellata. In altre aree del paese, le indicazioni stradali riportano invece il doppio nome Derry/Londonderry. Infine, altri cartelli rispecchiano una visione ancor più ambigua, per via della bizzarra scritta L’derry.

Un ultimo piccolo aneddoto. Una decina di anni fa, un turista chiese un biglietto dell’autobus per Derry, ma gli venne risposto che non c’era nessuna località con quel nome!


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0063)

Condividi con chi vuoi