Da Smithfield a Ballsbridge, dalle Docklands a Stoneybatter, ecco le migliori zone di Dublino dove vivere e cercare un appartamento o una stanza in affitto…
Iniziare una nuova vita in Irlanda, al pari di ogni altro paese, non è affatto semplice, così come cercare un alloggio. Avere un posto dove stare può richiedere molto tempo e ci vogliono giorni se non settimane per riuscire a trovare qualcosa di decente.
Un buon punto di partenza è sapere come cercare casa e individuare quali sono le migliori zone di Dublino dove vivere, in tal modo avrai già delle basi per scoprire quale sistemazione si adatta meglio al tuo budget e alle tue preferenze.
Anzitutto, per avere un’idea generale del contesto urbano della capitale d’Irlanda, devi sapere che Dublino, con i suoi 550mila abitanti, è una città a misura d’uomo. Escludendo le periferie, si può arrivare quasi ovunque a piedi, magari con passeggiate più o meno lunghe. Inoltre, a onor del vero, più che di città forse sarebbe meglio parlare di unione di borghi, ognuno con il proprio carattere individuale, che offre un affascinante mix di stili e atmosfere locali.
Un suggerimento utile, se ti stai muovendo per cercare casa a Dublino, è quello di familiarizzare con i codici postali, che praticamente la suddividono in distretti.
Premettendo che la città è divisa in due dal fiume Liffey, i codici postali dispari (D1, D3, D5, …) si riferiscono ai quartieri ubicati a nord del fiume, mentre quelli pari (D2, D4, D6, …) indicano le zone a sud del Liffey. In teoria, più alto è il numero che corrisponde al distretto, più lontano sarà dal centro.
Grossomodo, anche se ci sono diverse eccezioni, il nord viene identificato come area di quartieri popolari, di classe medio-bassa, con un sacco di piccoli appartamenti e abitazioni dalle facciate semplici e affitti più economici. Invece, la parte meridionale ha una connotazione più borgese, di classe medio-alta, ed ospita appartamenti più nuovi, molte case con dettagli architettonici rilevanti e con giardino, nonché bei viali alberati, ovviamente il tutto a prezzi più elevati.
Dopo questa introduzione, analizziamo assieme le zone migliori di Dublino dove abitare e cercare un appartamento o una stanza.
- City Centre (D1 e D2)
Il centro di Dublino è abbastanza raccolto. I piccoli vicoli e le zone pedonali sono il pezzo forte di questa parte di città che chiede di essere vissuta a piedi. Qui, difficilmente troverai edifici più alti di quattro piani e molti di questi sono un attraente mix di stile georgiano e vittoriano.
O’Connell Street, che da Dublin 1 porta al fiume Liffey, e quindi a Dublin 2, è l’unica strada più grande. Le altre vie sono veramente poco estese e a misura di pedone.
La vita in questa zona può sembrare caotica a causa della sua movida, specialmente notturna, grazie ai numerosi pub e al quartiere di Temple Bar, ma è anche abbastanza rilassata e affascinante.
Il centro, oltre ad essere una delle migliori zone di Dublino dove vivere, offre anche delle comodità. Oltre a risparmiare nel costo dei trasporti, la zona è piena di locali, ristoranti, negozi, centri commerciali e scuole di inglese, senza dimenticare la presenza del celebre Trinity College, di molte attrattive turistiche e del distensivo St. Stephen’s Green Park, uno dei parchi più belli della capitale irlandese.
Alcuni degli appartamenti più graziosi si trovano in Cow’s Lane (D2), ai bordi di Temple Bar, e a Parnell Street (D1).
- Docklands (D1 e D2)
Le Docklands sono due zone della città che si estendono su entrambi i lati del fiume Liffey e rappresentano probabilmente i quartieri più ricercati di Dublino dove vivere, pur trovandosi un po’ decentrati, ma raggiungibilissimi a piedi dal centro.
La loro peculiarità è che si tratta di un’area completamente riconvertita e quindi estremamente moderna. Qui vi è il centro della Dublino finanziaria, con l’International Financial Services Centre (IFSC), e di molte altre imprese, soprattutto tecnologiche.
Tra le nuove e prestigiose strutture, sorte negli anni 2000, ci sono un teatro (Bord Gais Energy Theatre), un centro convegni (Convention Centre Dublin), un centro per manifestazioni e concerti (3Arena), oltre a un ponte futuristico a forma di arpa (Samuel Beckett Bridge).
L’isolato del Grand Canal offre infine alcuni ristorantini e locali, tra cui una panetteria-caffetteria italiana.
Gli appartamenti sono tutti confortevoli e modernissimi e, secondo recenti stime, sono abitati da un’alta percentuale di cittadini europei, venuti a Dublino per lavorare nelle grandi compagnie internazionali.
- Ballsbridge (D4)
Ballsbridge, nella parte meridionale di Dublino, è senza dubbio il quartiere più esclusivo della città, tant’è che tradizionalmente è sede di molte ambasciate, tra cui quella italiana.
Con uno sviluppo che risale all’epoca vittoriana, vi si trovano soprattutto case con giardini ben curati, tra strade e viali alberati, come Shrewbury Road e Ailersbury Road.
In questa zona residenziale i prezzi delle case e degli appartamenti sono altissimi, per via del contesto urbano qualitativamente elevato. Inoltre, nonostante la relativa tranquillità, non si è lontanissimi dal centro.
- Smithfield (D7)
Originariamente, Smithfield era un’area per agricoltori che venivano a vendere le loro merci, ora è una zona emergente con un enorme potenziale di crescita, che si ripercuote purtroppo anche sugli affitti.
Si trova a poco più di 1 km dal centro di Dublino, quindi non lontano dalle strade commerciali della città, come Henry Street. Ma, se da una parte non offre una vasta gamma di negozi per fare shopping, dall’altra presenta una varietà di ristorantini dove mangiare, nonché alcune attrazioni turistiche nelle vicinanze.
Smithfield ha un’abbondanza di moderni complessi con nuovi appartamenti, che consistono principalmente in abitazioni con una o due camere da letto. Alcuni di questi appartamenti si affacciano sulla grande piazza, progettata con vetrine di locali commerciali, lampioni multicolore e un’area verde sapientemente realizzata, il tutto sotto l’occhio indiscreto di una grande torre panoramica che era l’ex ciminiera della distilleria Jameson.
Senza dubbio, questo è il posto ideale per i giovani professionisti in cerca di un alloggio a Dublino.
- Stoneybatter (D7)
Situato a nord del fiume Liffey, in prossimità del Phoenix Park, Stoneybatter è da considerarsi un vero e proprio villaggio inglobato nella città di Dublino.
A Stoneybatter si sperimenta l’autentica cultura dublinese in quanto sede di serigrafie, uno studio di registrazione, una casa editrice e un laboratorio di litografia.
Seppur non distantissimo da Temple Bar, si trova in una zona decentrata e questa particolarità lo rende un ambiente familiare in cui tutti si conoscono. Qui le persone si impegnano nella comunità e nel volontariato. Che si tratti di organizzare dei laboratori, dei gruppi di gioco, dei tour, piuttosto che di pulire una strada o dare una mano a qualcuno, tutti contribuiscono a rendere questo angolo di Dublino uno dei migliori posti dove vivere.
Dal punto di vista sociale, questo borgo è abitato sia da residenti storici che da giovani famiglie, senza dimenticare che sta attirando anche molti studenti del vicino DIT (Dublin Institute of Technology).
Le zone più tranquille di Dublino dove abitare (riepilogo)
Se si vuole vivere un po’ lontano dalla frenesia del centro (D1 e D2), le opzioni sulle migliori zone dove vivere a Dublino sono diverse. Dublin 4, 6, 7 e 8 sono zone perfette per cercare un appartamento o una stanza in affitto, poiché sono tendenzialmente le zone più tranquille di Dublino e sono circondate da tutto ciò di cui si può aver bisogno, come supermercati, bar, pub e ristoranti.
Tutte le zone di Dublin 4 (D4) sono molto pittoresche, come i quartieri di Ballsbridge e Donnybrook, anche se molto costose per chi ha un budget limitato come uno studente.
Dublin 6 (D6) è forse la più popolare, nella quale si trovano i borghi di Rathmines, Ranelagh e Rathgar. Non è la zona più economica della città, ma si possono trovare prezzi equi per una bella stanza.
Dublin7 (D7) e Dublin 8 (D8) sono altri distretti molto carini, salvo alcune eccezioni. Smithfield, di cui ho parlato sopra, è una delle migliori alternative a Dublin 7, mentre Portobello, a Dublin 8, è un’area di sicuro interesse, molto ordinata, pulita e attraversata da un bel canale.
All’interno di questi distretti ci potrebbero essere delle zone da evitare, dove non è opportuno abitare, in quanto considerate aree pericolose di Dublino. Meglio prestare attenzione.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0044)