A metà tra paese e città, con opportunità in crescita, in un ambiente vibrante e cordiale, Waterford è la migliore città irlandese dove vivere. Vediamo perché…
Dopo circa 10 anni, il quotidiano Irish Times ha indetto nel 2021 un nuovo concorso, che ha decretato la città di Waterford il miglior posto dove vivere in Irlanda, spodestando Westport, che ha vinto nel 2012.
Un’apposita giuria ha giudicato 470 luoghi, tra città, paesi e villaggi, sparsi nelle 32 contee dell’isola, in base a diversi criteri: situazione economica, opportunità di lavoro, qualità e quantità dei servizi, infrastrutture, presenza di locali (pub, ristoranti, club, …), collegamenti digitali, sicurezza, accoglienza, elementi architettonici, spazi di verde pubblico, iniziative sociali, spirito di comunità.
Waterford è una città storica di circa 50 mila abitanti, che si trova in una posizione ottimale, nella costa sud-est irlandese.
Ma cosa rende realmente Waterford il miglior posto dove vivere in Irlanda?
Anzitutto le sue dimensioni. Non è né troppo piccola, né troppo grande. Ha tutti i servizi (professionali, commerciali, culturali, educativi) e i vantaggi di una città, conservando però la tipicità di un paesino, dove molti si conoscono e si salutano per strada. Da non sottovalutare il fatto che in 10 o 15 minuti si è in aperta campagna o sulla costa.
Nessun posto in Irlanda è economico, ma a Waterford i prezzi delle case non sono ancora esorbitanti, queste diventano così accessibili a molte persone con redditi diversi. Inoltre, il Comune ha acquisito e restaurato diverse proprietà abbandonate, aumentando l’offerta di alloggi in città.
Il suo centro, di impronta georgiana, è a forma di triangolo e emana l’atmosfera tipica delle cittadine dell’Europa continentale, grazie alle sue antiche stradine. Conserva un patrimonio formidabile fatto di bei palazzi, costruiti su una rete di vicoletti caratteristici, che conducono alle banchine del lungofiume.
I meravigliosi edifici d’epoca di Waterford si integrano perfettamente con i nuovi musei che, progettati con cura, portano energia alla città.
Un dedalo di antiche costruzioni ristrutturare e nuove si affacciano su aree pedonali, contribuendo a rendere la cittadina vitale non solo per i residenti, ma perfino per i turisti, che cenano all’aperto, passeggiano e socializzano in un ambiente che traspira storia e cultura.
Di particolare importanza sono i negozietti, che resistono ai grandi centri commerciali, restituendo un’atmosfera veramente particolare e unica. Non da ultimo, la cultura gastronomica sta sempre più prendendo piede e botteghe di alimentari si vedono un po’ ovunque, come The Italian Bakery (The Stable Yard) dove è possibile trovare pane, pizza, focaccia e… bomboloni.
Oltre agli interessanti musei, Waterford ha diverse gallerie e due teatri. L’arte di strada è letteralmente di casa e si organizzano anche alcuni eventi, forti di un patrimonio musicale radicato.
Il traffico è una grana un po’ dappertutto, ma è molto meno problematico a Waterford che a Cork, Dublino e Galway, ad esempio. Ancora una volta, questo grazie alle sue dimensioni: i residenti affermano di essere in grado di muoversi e uscire dalla città facilmente e in tempi rapidi.
Tutto ciò fa di Waterford la migliore città in cui vivere in Irlanda. Ma c’è dell’altro.
Per quanto riguarda le infrastrutture, Waterford è ben collegata con la ferrovia e l’autostrada; dista due ore di macchina da Dublino (171 km) e da Cork (121 km). Dispone anche di un aeroporto, a 9 km dalla città, per i voli regionali, altrimenti l’aeroporto internazionale più vicino è quello di Cork, a 126 km. Inoltre, la città è a pochi minuti dalle Comeragh Mountains e da bellissime spiagge, dove si può ad esempio fare surf (a Tramore) e vela (a Dunmore East).
Per gli amanti delle camminate e della bicicletta, lungo l’ex ferrovia, fino al paesino di Dungarvan, è stata realizzata una pista ciclopedonale, lunga 46 km, che attraversa numerosi villaggi. È inoltre già prevista un’estensione per altri 25 km.
Dal punto di vista lavorativo, Waterford ha un enorme potenziale; è un polo attrattivo per il settore tecnologico e farmaceutico, oltre ad attirare start-up ed essere un eccellente hub per lo smart working. Per non parlare del suo Istituto di Tecnologia (Waterford Institute of Technology), che da gennaio 2022 si è unito con quello della città di Carlow, diventando l’Università Tecnologica del Sud-Est dell’Irlanda (SETU), aumentando quindi la sua influenza nella zona e, prevedibilmente, attirando i giovani e gli spazi di coworking.
Vuoi altri motivi sul perché Waterford sia stata nominata la miglior città dove vivere in Irlanda?
I suoi abitanti sono di una cordialità estrema, che va oltre la classica gentilezza degli irlandesi. Anche questo fattore contribuisce alla qualità della vita e a rendere la città più sicura.
Facendo un paragone con altri posti in Irlanda, qui le precipitazioni atmosferiche sono meno frequenti e le temperature miti, in effetti il sud-est gode davvero di più sole rispetto al resto del paese.
Un altro potenziale riguarda l’emissione di CO2. Si stima infatti che, entro il 2040, sia la prima città irlandese ad azzerare le emissioni di anidride carbonica.
Concludendo, Waterford non sarà perfetta, ma la città è sbocciata negli ultimi anni, diventando un esempio per tutta l’isola. Ecco perché si è aggiudicata il titolo di miglior posto dove vivere in Irlanda.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0069)