Tutti i film ambientanti in Irlanda da vedere in italiano

50 film girati in Irlanda o ambientati in Irlanda, disponibili in italiano, che raccontano la sua storia o consentono di vedere i suoi paesaggi e le sue città…

film ambientati in irlanda

Più o meno famosi, sono tanti i film ambientati in Irlanda che raccontano il paese, specialmente il suo passato più recente, o narrano storie che, in qualche modo, sono riconducibili all’isola di smeraldo.

Dai classici ai moderni, troverai di seguito un elenco dei migliori film girati in Irlanda da vedere, che sono stati suddivisi in tre categorie per meglio ispirare la tua scelta. Inoltre, per ognuno di essi, oltre a leggere la trama, poi visionare un’anteprima. Non sempre i trailer sono in italiano, ma i film elencati sono tutti stati doppiati e, pertanto, disponibili nella nostra lingua.

Ecco i film sull’Irlanda o a tema irlandese da vedere in streaming.

FILM DI CARATTERE STORICO

Potrebbe essere difficile raccontare la storia dell’Irlanda in pochi film. Tuttavia, la lista di film che segue ti darà alcune delle migliori rappresentazioni delle vicende irlandesi del secolo scorso.

Ti farai trasportare dai racconti storici e, purtroppo, dai drammi che hanno accompagnato la nascita della Repubblica d’Irlanda, così come dalle tensioni sfociate in tragedie in Irlanda del Nord.

  • Belfast

È il 1969 e Buddy, 9 anni, trova la sua vita tranquilla disturbata da un conflitto nazionale che sta iniziando a fermentare nell’Irlanda del Nord: unionisti e lealisti – per lo più protestanti – vogliono che il paese rimanga all’interno del Regno Unito, mentre nazionalisti e repubblicani – per lo più cattolici – fanno una campagna per unire il paese all’Irlanda unita. Mentre la tensione tra queste due forze opposte si intensifica, lui e la sua famiglia devono decidere se restare o trasferirsi in un luogo sicuro.

Titolo originale in inglese: Belfast – Anno: 2021
Genere: Drammatico, politico – Durata: 98 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Belfast.

  • Bloody Sunday

“Bloody Sunday” è un dramma storico basato sugli eventi del Bloody Sunday del 30 gennaio 1972 a Derry, in Irlanda del Nord.
Ivan Cooper cerca di organizzare una protesta pacifica dopo che i leader protestanti imprigionano i cattolici senza un processo. Le sue azioni sono in conflitto con i membri dell’IRA, che non hanno alcun interesse in una risposta pacifica, così come i militari responsabili del mantenimento della pace. La marcia finisce in tragedia quando le truppe britanniche aprono il fuoco sui manifestanti, uccidendone 13 manifestanti oltre a 14 passanti.
Questo è uno dei migliori film irlandesi basati su eventi storici recenti, che aiuta a capire l’Irlanda e il passato violento dell’Irlanda del Nord.

Titolo originale in inglese: Bloody Sunday – Anno: 2022
Genere: Politico, drammatico – Durata: 107 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Derry~Londonderry, tuttavia la maggior parte dell’opera è stata girata a Ballymun, nella periferia nord di Dublino.

  • Le ceneri di Angela

Il film “Le ceneri di Angela” è basato su un’autobiografia dell’autore irlandese-americano Frank McCourt. Si concentra principalmente sulle sue esperienze d’infanzia e sulla sua vita familiare a Limerick. La sua famiglia è impoverita e suo padre lotta contro la disoccupazione e l’alcolismo. La madre di Frankie, Angela, viene colpita da un lungo sconforto mentre la Grande Depressione degli anni ’30 del XX secolo colpisce duramente l’Irlanda.
Questo è uno dei migliori film sull’Irlanda che intreccia la storia personale con quella collettiva, e dimostra le difficoltà che la maggior parte degli irlandesi ha affrontato all’epoca.

Titolo originale in inglese: Angela’s Ashes – Anno: 1999
Genere: Drammatico – Durata: 145 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Limerick e parzialmente a Cork.

  • Hunger

“Hunger” è un film che racconta un dramma storico sullo sciopero della fame in Irlanda nel 1981. È uno sguardo avvincente e dettagliato sulla vita in prigione durante lo sciopero della fame, guidato da Bobby Sands.

“Hunger” è uno dei migliori film sull’Irlanda perché ritrae un passo importante della recente storia irlandese. Una delle parti più memorabili del film è l’inquadratura ininterrotta di 17 minuti in cui un prete cerca di convincere Bobby Sands a non partecipare alla protesta.

Titolo originale in inglese: Hunger – Anno: 2008
Genere: Politico, drammatico – Durata: 92 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda del Nord, nel blocco H della prigione Maze di Belfast e in alcune zone della città.

  • Nel nome del padre

Le strade della Belfast degli anni ’70 sono un brutto posto dove stare. Gerry Conlon è un ladruncolo d’acciaio che dà fastidio ai terroristi dell’IRA e ai soldati britannici. Suo padre Guiseppe interviene spesso per salvare la situazione.

Per sfuggire ai guai, Gerry si trasferisce a Londra, ma al suo ritorno a Belfast viene arrestato dalla brigata antiterrorismo di Sua Maestà. L’interrogatorio si trasforma in tortura. Lui e altre tre persone confessano cose che non hanno fatto.

Guiseppe viene ancora una volta in soccorso del figlio, ma non può salvarlo dall’ergastolo, e si becca anche una pena detentiva. In prigione, Gerry regola i conti con suo padre, che morirà in una cella.

Alcuni anni dopo, il processo viene riaperto e i prigionieri vengono rilasciati. Gerry coglie l’occasione per rendere omaggio a suo padre.

Titolo originale in inglese: In the name of the father – Anno: 1993
Genere: Politico, drammatico – Durata: 133 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Belfast, anche se gran parte del film è stato girato a Dublino.

  • Michael Collins

L’ascesa e la caduta di una delle figure più importanti e controverse nella lotta per l’indipendenza dell’Irlanda è raccontata in questo dramma biografico.

Nel 1916, il governo britannico governava l’Irlanda con mano ferma e crudele, come aveva fatto per 700 anni. Quando un gruppo di ribelli irlandesi inscenò un assedio di sei giorni al General Post Office di Dublino, solo uno dei leader riuscì a sfuggire all’esecuzione: Eamon De Valera, un cittadino americano di sangue irlandese. Un certo numero di seguaci di De Valera vengono mandati in prigione, e uno di loro, Michael Collins, esce dal carcere convinto che sia necessario un nuovo approccio per liberare la sua patria dal dominio britannico. Con il suo compatriota Harry Boland, Collins formò i Volontari Irlandesi, che usarono una combinazione di violenza terroristica e guerriglia per attaccare gli inglesi.

Titolo originale in inglese: Michael Collins – Anno: 1996
Genere: Politico, drammatico – Durata: 132 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino (Kilmainham Jail, Trinity College, Four Courts, Castello) e nelle Wicklow Mountains.

  • Una scelta d’amore

L’unico figlio di Kathleen Quigley, Gerard, membro dell’IRA, viene colpito e catturato dall’esercito britannico e accusato dell’omicidio di un soldato inglese. In prigione, Gerard divide la cella con Bobby Sands, il leader delle proteste dei prigionieri politici del blocco H.

Quando Gerard fa lo sciopero della fame, Kathleen è costretta a trovare la sua strada in un pantano di forze potenti che tentano di manipolarla come una pedina politica. La sua amicizia con Annie, il cui figlio è anche lui in sciopero della fame, cresce mentre il mondo ben ordinato di Kathleen si trasforma in una brutale, straziante lotta per la vita di suo figlio, una vita che lui è disposto a sacrificare.

Titolo originale in inglese: Some Mother’s Son – Anno: 1996
Genere: Drammatico, storico – Durata: 112 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino e nei dintorni.

  • The boxer

Rilasciato dopo la sua condanna a 14 anni di prigione per attività dell’IRA, il trentaduenne Danny Flynn torna nel suo vecchio quartiere e vede l’ex fiamma Maggie, che ha un matrimonio infelice e ora cresce il figlio da sola mentre il marito è in prigione.

Per tornare sul ring della boxe, Danny rimette in funzione una palestra e inizia ad allenarsi, incontrando l’opposizione dei membri militanti dell’IRA, tra cui Harry. Danny e Maggie si avvicinano, ma dopo che una bomba fa scattare gli eventi che portano alla distruzione della palestra, Danny parte per un disastroso incontro di boxe a Londra. Al suo ritorno a Belfast sorgono altre situazioni cupe.

Titolo originale in inglese: The boxer – Anno: 1997
Genere: Drammatico, politico, romantico – Durata: 109 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino e nei dintorni.

  • Il vento che accarezza l’erba

Il film è ambientato nel 1920, nella Contea di Cork. Il dottor Damien O’Donovan sta per lasciare il suo villaggio natale per andare a lavorare in un ospedale di Londra. Nel frattempo, suo fratello Teddy comanda la brigata locale dell’IRA, l’Irish Republican Army. Dopo una partita di hurling, Damien assiste all’esecuzione sommaria del suo amico, Micheál Ó Súilleabháin, da parte dei soldati inglesi del reggimento Black and Tans. Anche se molto scosso, Damien respinge le suppliche dei suoi amici di rimanere in Irlanda e di unirsi all’IRA, perché dice che la guerra è persa.

Prima di lasciare la città, Damien vede dei soldati dell’esercito britannico che tentano senza successo, e con violenza, di intimidire la “guardia” (sorvegliante) e il conduttore di un treno per aver rifiutato di far salire le truppe. Damien decide di rimanere e di unirsi alla brigata IRA di Teddy.

Titolo originale in inglese: The wind that shakes the barley – Anno: 2006
Genere: Drammatico, politico – Durata: 128 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, principalmente in diversi paesini della contea di Cork (Ballyvourney, Bandon, Timoleague e Coolea) e nella prigione Kilmainham di Dublino.

FILM CHE RICHIAMANO L’IRLANDA

Di seguito trovi la lista dei film con trame riconducibili interamente o parzialmente all’Irlanda, da guardare per i paesaggi o per le narrazioni.

Mentre alcuni film presentano storie folcloristiche, la maggior parte guarda alla vita irlandese attraverso gli occhi della gente comune.

  • Gli spiriti dell’isola

Ambientato su un’isola remota al largo della costa occidentale dell’Irlanda, il film segue gli amici di sempre Padraic e Colm, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm pone inaspettatamente fine alla loro amicizia.
Padraic, stupito e aiutato dalla sorella Siobhan e dal giovane e problematico isolano Dominic, cerca di recuperare il rapporto, rifiutandosi di accettare un no come risposta. Ma i ripetuti sforzi di Padraic non fanno altro che rafforzare la determinazione del suo ex amico e quando Colm gli lancia un disperato ultimatum, gli eventi degenerano rapidamente, con conseguenze scioccanti.

Titolo originale in inglese: The Banshees of Inisherin – Anno: 2022
Genere: Commedia, drammatico – Durata: 109 min.

Il film presenta scene girate in Irlanda, a Inishmore (isole Aran) e Achill Island.

  • Il prodigio

Nell’Irlanda del 1862 Elizabeth “Lib” Wright, un’infermiera inglese, viene chiamata a osservare una giovane ragazza che sembra essere sopravvissuta senza cibo per mesi.

La ragazza ha vissuto miracolosamente senza mangiare dal suo 11° compleanno, in un remoto villaggio, lasciando tutti, dai genitori al prete, completamente sbalorditi.

Al posto del cibo, Anna dice di nutrirsi esclusivamente di “manna dal cielo”, un nutrimento spirituale fornito divinamente. Lib è scettica, ma scopre che la giovane è in salute quando, insieme a una suora specializzata in medicina, inizia un’osservazione di due settimane, 24 ore su 24.

Titolo originale in inglese: The Wonder – Anno: 2022
Genere: Drammatico – Durata: 103 min.

Il film presenta scene girate in Irlanda, in particolare nella città di Dublino e nella pittoresca campagna della contea di Wicklow.

  • Brooklyn

Un altro dei migliori film sull’Irlanda è “Brooklyn”, un romantico dramma storico ambientato negli anni ’50.
Una giovane donna di una piccola città nel sud-est dell’Irlanda decide di trasferirsi a Brooklyn in cerca di opportunità più grandi e migliori. Nonostante il fatto che abbia nostalgia di casa, alla fine incontra il suo amore a Brooklyn. Ma dopo aver appreso della morte prematura di sua sorella, torna in Irlanda e ricade nella sua vita regolare.
La protagonista deve scegliere tra la sua vita in Irlanda e quella negli Stati Uniti.

Titolo originale in inglese: Brooklyn – Anno: 2015
Genere: Romantico, drammatico – Durata: 105 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Enniscorthy, Wexford e Dublino.

  • Calvario

“Calvario” racconta la storia di padre James, un prete cattolico di una piccola città irlandese. Durante una confessione domenicale, un uomo anonimo minaccia di ucciderlo la domenica successiva. Poiché Padre James ha solo una settimana per sistemare i suoi affari e decidere cosa fare, si trova ad affrontare una serie di sfide che riguardano tutti quelli che conosce e ama.
Questo è uno dei film girati in Irlanda che mostra i bellissimi paesaggi del paese come sfondo di una storia emozionante.

Titolo originale in inglese: Calvary – Anno: 2014
Genere: Drammatico – Durata: 102 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Sligo e nella sua contea (Streedagh Beach, Lissadell, Benbulben Mountain, Strandhill e altri luoghi).

  • Amiche

“Amiche” è uno dei grandi film sull’Irlanda, basato su un gruppo di amiche negli anni ’50. È la storia dell’adolescenza di tre ragazze che vengono da una piccola città irlandese. Tutte e tre devono affrontare i conflitti tra i loro desideri fisici e l’educazione religiosa.

Il film si concentra sulle loro vite quando diventano studentesse universitarie a Dublino, così come sulle loro storie d’amore.

Titolo originale in inglese: Circle of friends – Anno: 1995
Genere: Drammatico, romantico – Durata: 102 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Sligo e nella sua contea (Streedagh Beach, Lissadell, Benbulben Mountain, Strandhill e altri luoghi).

  • Ballando a Lughnasa

L’estate del 1936 è bellissima, ma l’Europa è sull’orlo di un terribile cambiamento. Durante quell’estate gloriosa, ai confini dell’Europa, in una fattoria a Ballybeg, nel Donegal, le sorelle Mundy, non sposate, sopravvivono a malapena. L’insegnante di mezza età Kate è la maggiore e sorveglia la bella Christina, la vivace Maggie, l’affidabile Agnes e Rose, che ha una relazione segreta con un uomo sposato. Christina è la madre di Michael, otto anni, beneficiario di molte attenzioni da parte delle sue quattro zie.
Il padre di Michael, Gerry Evans fa un arrivo inaspettato, riconquistando sia Michael che la mamma prima di unirsi alla Brigata Internazionale per combattere Franco in Spagna. Kate perde il suo posto di insegnante, e il reddito delle sorelle con i loro vestiti tessuti a mano è minacciato dall’annunciata apertura di una fabbrica di lana.
L’eden di Ballybeg cambia per sempre.

Titolo originale in inglese: Dancing at Lughnasa – Anno: 1998
Genere: Drammatico – Durata: 94 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, nella contea di Wicklow.

  • Evelyn

Da quando sua moglie lo ha abbandonato, Desmond Doyle è riuscito a crescere i suoi tre figli piccoli da solo, ma nella puritana Irlanda degli anni ’50, questa situazione è inaccettabile. Con il pretesto di un reddito insufficiente, lo Stato decide di mettere i bambini in un istituto religioso. Doyle è devastato.

Poiché non può sopportare di essere ingiustamente escluso da coloro che sono tutta la sua vita, Doyle lancia una lotta impossibile. Con l’aiuto di un’amica, Bernadette, e di Nick, un avvocato, questo padre cercherà di cambiare le cose. Se la legge minaccia la sua famiglia, allora attaccherà la legge.

Titolo originale in inglese: Evelyn – Anno: 2002
Genere: Drammatico – Durata: 95 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino.

  • Cuori ribelli

Joseph Donelly è un povero mezzadro irlandese del XIX secolo che ha recentemente perso sia suo padre che la sua casa a causa del suo padrone di casa senza scrupoli. In missione per vendicare l’ingiustizia subita dalla sua famiglia per mano dello spietato barone terriero, Joseph incontra la figlia del padrone di casa e i due fuggono insieme in America, a Oklahoma, dove c’è ancora molta terra disponibile.

Dopo che lei viene derubata sulla nave che li porta in America, arrivano con neanche un centesimo e lottano per la sopravvivenza nei bassifondi di Boston. Si presentano come fratello e sorella, bisticciano all’infinito e accumulano problemi.

Alla finalmente riconoscono il loro amore reciproco.

Titolo originale in inglese: Far and Away – Anno: 1992
Genere: Romantico, drammatico – Durata: 140 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, nella Contea di Kerry, Wicklow e Dublino.

  • Frank

A volte il mondo sembra troppo deprimente e troppo serio. Poi esiste un film come “Frank”, in cui il sognante Michael Fassbender copre il suo bel viso con una maschera di cartapesta alla Frank Sidebottom, un musicista e comico inglese. E improvvisamente il mondo sembra di nuovo meravigliosamente bizzarro e pieno di possibilità.

Jon è un musicista inglese che spera di sfondare. Una serie di eventi lo porta a unirsi a un’eclettica band synth-pop guidata da Frank e a viaggiare in Irlanda per registrare il loro album di debutto in una remota baita rurale. Dopo che Jon aiuta la band a costruire un seguito sui social media, vengono invitati al festival SXSW di Austin, in Texas. Ma Jon comincia presto a rendersi conto che far parte di questa band potrebbe essere più problematico del previsto.

Titolo originale in inglese: Frank – Anno: 2014
Genere: Commedia, drammatico – Durata: 95 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Lough Dan nella contea di Wicklow.

  • Grabbers

Qualcosa di sinistro è arrivato sulle coste di Erin Island, all’insaputa della pittoresca popolazione di questo sonnolento villaggio di pescatori che si trova da qualche parte al largo della costa irlandese.

Prima, alcuni pescatori scompaiono. Poi c’è l’ondata di carcasse di balene che improvvisamente si lavano sulla spiaggia. Quando iniziano gli omicidi, tocca a due poliziotti male assortiti – un alcolizzato irresponsabile e la sua nuova partner, una donna della terraferma che segue le regole – proteggere gli abitanti della città dagli alieni giganti e succhiasangue che li predano. La loro unica arma, scoprono, è l’alcol. Se vogliono sopravvivere all’assalto delle creature, tutti dovranno essere molto, molto ubriachi.

Titolo originale in inglese: Grabbers – Anno: 2012
Genere: Horror, commedia, fantascienza – Durata: 94 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda. Anche se si parla di una fittizia Erin Island, l’ambientazione è nell’isola di Rathlin e in Donegal.

  • Intermission

Nei sobborghi di Dublino, più di una dozzina di sconosciuti trovano le loro strade che si scontrano in modi a volte violenti, a volte assurdi.

A mettere in moto la catena di eventi è Lehiff, un piccolo truffatore il cui ultimo furto lo ha messo in fuga da Jerry, un detective della polizia pieno di sé, che è ancora più pieno di sé ora che è costantemente seguito da una troupe di documentari televisivi.

Nel frattempo, l’amico di Lehiff, John, sta attraversando una “pausa” con la sua ragazza, Deirdre, che si è prontamente messa con Sam, un direttore di banca. Quando Lehiff suggerisce che la risposta a tutti i suoi problemi e a quelli di John è di incastrare Sam e derubare i suoi caveau, John è troppo ansioso di acconsentire, ma il loro piano ha conseguenze terribili per tutti quelli della loro cerchia di relazioni.

Titolo originale in inglese: Intermission – Anno: 2004
Genere: Giallo, commedia – Durata: 105 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino e a Bray.

  • Matrimonio in appello

Anche se ugualmente rispettati nel loro campo, gli avvocati divorzisti Audrey Woods e Daniel Rafferty sono opposti dentro e fuori l’aula. Audrey è meticolosa e ligia alle regole, mentre Daniel si affida alla personalità e alla fortuna per andare avanti.

Nonostante la differenza di metodi, nessuno dei due avvocati ha mai perso una causa, e nessuno dei due ha intenzione di porre fine alla loro carriera dopo essere stati assunti rispettivamente da Serena e Thorne, una coppia di celebrità finita male. L’accordo di divorzio è imperniato su un castello irlandese particolarmente spettacolare, che entrambe le parti vorrebbero tenere per sé.

Audrey e Daniel si precipitano in Irlanda dove si fa strada tra loro una crescente attrazione reciproca. Dopo essere stati immersi in un romantico festival irlandese, gli avvocati rivali si svegliano sposati.

Titolo originale in inglese: Laws of attraction – Anno: 2004
Genere: Commedia, romantico – Durata: 87 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, nella contea di Wicklow (Humewood Castle, Wicklow Mountains e un villaggio chiamato Roundwood).

  • Una proposta per dire sì

Quando l’ennesimo anniversario passa senza una proposta di matrimonio da parte del suo ragazzo, Anna decide di agire. Consapevole di una tradizione celtica che permette alle donne di fare la proposta il 29 febbraio, progetta di seguire il suo amante a Dublino e chiedergli di sposarla.

Il destino ha altri piani e Anna finisce dall’altra parte dell’Isola d’Irlanda con il bello, ma scontroso, Declan, un irlandese che potrebbe portare Anna sulla strada del vero amore.

Titolo originale in inglese: Leap Year – Anno: 2010
Genere: Commedia, romantico – Durata: 100 min.

La maggior parte del film presenta scene girate in Irlanda, nelle contee di Wicklow, Galway, Kildare e Dublino. Si possono vedere le isole Aran, Temple Bar a Dublino, le montagne di Wicklow e città pittoresche come Enniskerry e Connemara.

  • Miss Julie

Intorno al 1880, in una residenza di campagna in Irlanda, durante una notte di mezza estate, la giovane Julie e il cameriere di suo padre, Jean, danzano, bevono e si corteggiano.

Julie è una giovane donna aristocratica, mentre Jean un uomo grezzo ma garbato. Dopo che il brivido sessuale si è dissipato, si rendono conto di avere poco o nulla in comune. L’ereditarietà, legata a fattori sociali e psicologici, ne determina il loro futuro, a cui Jean, che è fondamentalmente un opportunista arrampicatore sociale, tende.

Titolo originale in inglese: Miss Julie – Anno: 2014
Genere: Drammatico, sentimentale – Durata: 133 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Castle Coole e a Florence Court, nella contea di Fermanagh.

  • Il mio piede sinistro

“Il mio piede sinistro” è una commedia/dramma biografica., che racconta di un irlandese nato con una paralisi cerebrale. Il suo unico arto controllabile è il piede sinistro, così impara a scrivere e a dipingere con esso. Anche se non è in grado di parlare o camminare, diventa famoso per la sua arte e alla fine scrive la sua autobiografia.

È un meraviglioso ritratto dell’Irlanda nei film attraverso una notevole storia personale.

Titolo originale in inglese: My left foot – Anno: 1989
Genere: Drammatico – Durata: 102 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Bray e a Dublino.

  • Once (Una volta)

“Once” è uno dei migliori film musicali girati in Irlanda. Racconta la storia d’amore tra un’immigrata e un artista di strada che sono uniti dalla loro passione per la musica. Provano e registrano canzoni insieme mentre scoprono il loro amore reciproco, ma alla fine finiranno insieme?

Nel film ci sono anche scene in cui i pedoni non si rendono conto di essere ripresi. Il risultato è una produzione cinematografica autentica.

Titolo originale in inglese: Once – Anno: 2006
Genere: Musicale, drammatico – Durata: 85 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino e a Killiney Hill.

  • Ondine – Il segreto del mare

Un uomo fa una scoperta sorprendente che potrebbe essere magica.

Syracuse è un pescatore che vive in una piccola città sulla costa meridionale dell’Irlanda. È un alcolizzato, e anche se è sobrio da due anni, la maggior parte dei suoi vicini lo ricorda ancora come un ubriacone imbarazzante, mentre la sua ex moglie ora vive con un altro uomo. Syracuse cerca di guadagnarsi da vivere nell’oceano e di aiutare a mantenere la sua giovane figlia, Annie, che soffre di una grave malattia ai reni, ma la fortuna è raramente con lui.

Un giorno, tira su le sue reti da pesca e trova quella che sembra essere una donna impigliata in esse. Con sorpresa di Syracuse, la donna è viva e lui la porta a riva. La donna è un personaggio misterioso e riservato, che non vuole rivelare niente a Syracuse né farsi vedere da nessuno. Annie la identifica come una selkie, ossia una mitica creatura del mare che può prendere forma umana quando si innamora della persona giusta.

Titolo originale in inglese: Ondine – Anno: 2009
Genere: Fantascienza, romantico, drammatico – Durata: 111 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Castletownbere, nella contea di Cork.

  • Philomena

Philomena è un’anziana donna irlandese che, da adolescente, ha partorito mentre lavorava in un convento. La Chiesa cattolica fece adottare il bambino e ora, decenni dopo, Philomena viene presentata a Martin Sixsmith, ex portavoce del governo che ora lavora come giornalista freelance.

Martin accetta di aiutare Philomena a cercare suo figlio, e la pista li porta negli Stati Uniti, e li conduce faccia a faccia con alcuni segreti sepolti da tempo. Nel frattempo,Martin e Philomena imparano a fidarsi l’uno dell’altra.

Titolo originale in inglese: Philomena – Anno: 2013
Genere: Drammatico – Durata: 98 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda del Nord, a Killyleagh e nelle montagne di Mourne, nella contea di Down.

  • P.S. I love you

Holly e Gerry sono una coppia sposata che vive a Manhattan. Quando Gerry muore improvvisamente per un tumore al cervello, Holly si rende conto di quanto fossero insignificanti le discussioni fatte con lui e di quanto Gerry sia stato importante per lei.

Prima di morire, Gerry ha scritto una serie di 10 lettere a Holly che terminano tutte con la frase “P.S. I Love You”. Lei riceve le lettere in modi sorprendenti. Queste lettere aiutano Holly in un viaggio personale di riscoperta, che la porta nella patria di lui, l’Irlanda.

Titolo originale in inglese: P.S. I love you – Anno: 2007
Genere: Romantico, drammatico – Durata: 126 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, nella contea di Wicklow (Blessington Lakes, Lacken, Wicklow Mountains, The Sally Gap) e al Whelan’s Pub di Dublino.

  • La figlia di Ryan

Rosy Ryan è la figlia del locandiere di una piccola città sulla costa irlandese durante la prima guerra mondiale. Il film è ambientato all’indomani delle rivolte per l’indipendenza dell’aprile 1916, quando il nazionalismo costituzionalista viene soppiantato dalla crescente attività rivoluzionaria dell’IRB (Irish Republican Brotherhood), diretta principalmente contro l’esercito.

Rosy è una ragazza romantica che desidera un amore appassionato ed essendo una giovane donna raffinata e istruita non si trova a suo agio nella città, che è troppo stretta per soddisfare i suoi desideri e bisogni. L’unica persona che lei considera di adeguato livello sociale è il maestro di scuola, Charles Shaughnessy, un uomo ordinario, vedovo e con qualche anno in più di lei. Rosy pensa di essere innamorata dell’insegnante e i due alla fine si sposano. Tuttavia, quando un giovane soldato britannico arriva in città, il maggiore Randolph Doryan, che è stato ferito al fronte e soffre dei traumi della guerra, Rosy trova in lui la possibilità di soddisfare il suo desiderio di amore appassionato.

Titolo originale in inglese: Ryan’s Daughter – Anno: 1970
Genere: Sentimentale, drammatico – Durata: 190 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, nella penisola di Dingle, alle Cliffs of Moher e a Dublino.

  • Salvate il soldato Ryan

Steven Spielberg ha diretto questa intensa e realistica ricostruzione dell’invasione del D-day della Seconda Guerra Mondiale e delle immediate conseguenze.

La storia si apre con un prologo in cui un veterano porta la sua famiglia al cimitero americano in Normandia. Da lì un flashback dei mezzi da sbarco che si avvicinano a Omaha Beach il 6 giugno 1944 per affrontare il devastante fuoco dell’artiglieria tedesca.

Sulla spiaggia disseminata di corpi ce n’è uno con il nome “Ryan” stampato sullo zaino. Il capo di stato maggiore dell’esercito, Gen. George C. Marshall, apprendendo che tre fratelli Ryan della stessa famiglia sono stati tutti uccisi in una sola settimana, chiede che il fratello superstite, il soldato James Ryan, sia localizzato e riportato negli Stati Uniti. Ciò si scontrerà con la logica di perdere altre vite per salvare un solo soldato.

Titolo originale in inglese: Saving Private Ryan – Anno: 1998
Genere: Guerra, drammatico, storico – Durata: 170 min.

Nel film, le scene iniziali dello sbarco sono state riprese a Ballinesker Beach, a est di Curracloe, nella contea irlandese di Wexford.

  • Rosamunde Pilcher: La nebbia d’Irlanda

Dalla morte accidentale del suo fidanzato, Keira vive nella tenuta di campagna dei suoi genitori nel sud dell’Irlanda. Oltre alla tenuta da sogno, i suoi genitori Samuel e Cathleen Kilrush possiedono un prestigioso allevamento di cavalli, di cui si occupa soprattutto il fratello di Keira, Jacob.

Keira incolpa se stessa e il suo cavallo preferito Otello per l’incidente e si è completamente allontanata dal cavallo traumatizzato dopo il tragico evento. Preoccupato per Otello, Samuel assume il “sussurratore di cavalli” americano Patrick O’Connell. Spera che l’americano, che discende da emigranti irlandesi, non solo sia in grado di curare Otello ma anche di liberare Keira dai suoi sensi di colpa. Patrick O’Connell si innamora a prima vista dell’affascinante isola verde e di Keira, che ricambia i suoi sentimenti. Cathleen e Samuel vedono questo sviluppo con grande gioia. Solo Jacob non nasconde la sua antipatia per Patrick e mette in piedi un pericoloso intrigo.

Titolo originale in tedesco: Rosamunde Pilcher, Nebel über Schloss Kilrush – Anno: 2007
Genere: Romantico – Durata: 88 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Killarney, nella contea di Kerry.

  • Sing street

A Dublino, nel 1985, il quindicenne Conor Lawlor è costretto a trasferirsi in un’altra scuola perché i suoi genitori, colpiti dalla crisi economica, non hanno soldi per pagare la sua istruzione. Nella sua nuova scuola, è sottoposto all’atmosfera disastrosa del liceo religioso “Synge Street”.

Ispirato dalle mitiche band dell’epoca come The Cure, Duran Duran o A-ha, il giovane ragazzo forma una band con l’aiuto dei suoi nuovi amici e di suo fratello maggiore Brendan, per sedurre la bella e misteriosa Raphina.

Titolo originale in inglese: Sing street – Anno: 2016
Genere: Drammatico, musicale – Durata: 105 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino.

  • Il ragazzo del macellaio

In una piccola città dell’Irlanda nei primi anni ’60, il dodicenne Francie Brady e il suo migliore amico Joe vivono in un mondo di fantasia fatto di storie di cowboy e avventure, alimentato dall’avvento della televisione e da una consapevolezza elettrizzata e confusa dell’albeggiante era atomica. Ma la vita reale di Francie è tristemente e violentemente diversa da quella immaginata.

Suo padre è un alcolizzato, mentre sua madre è emotivamente instabile e periodicamente finisce nell’ospedale psichiatrico locale. Gli eventi che gli si presentano lo conducono lungo la strada verso scioccanti atti di violenza.

Titolo originale in inglese: The butcher boy – Anno: 1998
Genere: Drammatico – Durata: 106 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino e nella contea di Monaghan.

  • The Commitments

Jimmy, un giovane irlandese e fanatico della musica soul, vuole condividere la sua passione con tutta Dublino e decide di organizzare una grande campagna di reclutamento per formare una band.

Dopo diversi giorni di audizioni nel suo bungalow di periferia, riesce a mettere insieme una band che chiama “The Commitments”. L’imponente cantante Deco, la bella corista Imelda e l’anziano trombettista Joey erano tra i dodici scelti. Ormai operativa, la band parte alla conquista di Dublino. Ma, di concerto in concerto, rivalità e gelosie mettono i musicisti l’uno contro.

Titolo originale in inglese: The Commitments – Anno: 1991
Genere: Musicale – Durata: 120 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino.

  • La moglie del soldato

Jody, un soldato nero dell’esercito britannico, crede di avere fortuna quando cade in una trappola tesa dall’IRA e si ritrova sotto la custodia di un uomo chiamato Fergus. I due uomini diventano amici, tanto che Fergus, quando sta per giustiziare il suo prigioniero, preferisce lasciarlo andare. Ma Jody viene investito da un carro armato britannico. Per paura della sua gente, Fergus decide di andarsene.

Rifugiatosi a Londra, perseguitato dalle confidenze di Jody, va alla ricerca della fidanzata del defunto, Dil.

Titolo originale in inglese: The Crying Game – Anno: 1992
Genere: Drammatico, politico – Durata: 112 min.

Il film presenta alcune scene della contea di Armagh nell’Irlanda del Nord e della contea di Meath nella Repubblica d’Irlanda.

  • Il campo

Il film è ambientato negli anni ’30 nell’Irlanda occidentale, dove per molti anni il robusto individualista Bull McCabe ha coltivato un piccolo appezzamento di terreno in affitto, trasformandolo da sterile roccia in un campo fertile. Ora, però, la vedova che possiede la terra ha intenzione di venderla all’asta.

L’infuriato Bull si presenta all’asta, sicuro della sua convinzione che nessuno dei suoi vicini oserà fare offerte contro di lui. Ma Bull non ha preso in considerazione un ricco irlandese-americano, che intende asfaltare il terreno e portare nuove industrie nella zona.

Titolo originale in inglese: The field – Anno: 1990
Genere: Drammatico – Durata: 107 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, intorno al villaggio di Leenane, nel Connemara.

  • Un poliziotto da happy hour

Gerry Boyle, sulla cinquantina, è un agente di polizia in un piccolo villaggio della contea di Galway, in Irlanda. Un poliziotto scontroso, cinico, disinvolto e leggermente razzista, è anche un grande amante dell’alcol e delle prostitute.

Quando l’inspiegabile omicidio di uno spacciatore sconvolge la sua tranquilla routine, Boyle è costretto a fare squadra con Wendell Everett, un agente dell’FBI inviato sul posto per smantellare un potente giro di traffico di cocaina. Tra l’irlandese taciturno e permissivo e l’americano maniacale e zelante, non c’è solo uno scontro di culture, ma uno scontro di metodi di lavoro.

Titolo originale in inglese: The guard – Anno: 2011
Genere: Commedia – Durata: 96 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, soprattutto nella contea di Galway, in particolare Connemara, Barna, Salthill e Spiddal, ma le scene di lotta finali sono state girate al porto di Wicklow.

  • The general

Martin Cahill è cresciuto nei quartieri più poveri di Dublino. Poi è caduto nel mondo del crimine organizzato: con la sua banda, ha realizzato rapine di alto profilo.

Martin Cahill era notato per la sua audacia, il suo umorismo e la sua arroganza verso le autorità. Provava un grande piacere nel ridicolizzare la Chiesa e le istituzioni che lo avevano maltrattato da bambino. Queste operazioni alla fine attirarono l’attenzione della Garda (polizia della Repubblica d’Irlanda) ma anche dell’Irish Republican Army (IRA) e dell’Ulster Volunteer Force (UVF).

Titolo originale in inglese: The general – Anno: 1998
Genere: Poliziesco – Durata: 129 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a DublinoRathminesWicklow.

  • The lobster

David viene accompagnato in un hotel dopo che sua moglie lo lascia per un altro uomo. Il direttore dell’hotel rivela che i single hanno 45 giorni per trovare un partner o saranno trasformati in un animale di loro scelta; David sceglie di diventare un’aragosta in caso di fallimento.

L’hotel ha molte regole e rituali: la masturbazione è vietata, ma la stimolazione sessuale da parte della cameriera dell’hotel è obbligatoria, e gli ospiti partecipano a balli e ascoltano la propaganda che esalta i vantaggi delle relazioni. Si possono estendere i 45 giorni cacciando e tranquillizzando altri single che vivono nella foresta; ogni “solitario” catturato fa guadagnare un giorno.

Titolo originale in inglese: The lobster – Anno: 2016
Genere: Commedia, sentimentale, grottesco, thriller – Durata: 129 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, tra Dublino e la Contea di Kerry.

  • Un uomo tranquillo

Dopo che il suo avversario muore durante un combattimento, il pugile Sean Thornton decide di abbandonare la sua carriera in America e tornare nella sua nativa Irlanda per vivere i suoi giorni in pace. Tuttavia, si attira rapidamente l’animosità di Will ‘Red’ Danaher, comprando il cottage che quest’ultimo bramava.

La storia d’amore tra Sean e Mary Kate, la sorella di Will, non aiuta.

Titolo originale in inglese: The Quiet Man – Anno: 1952
Genere: Commedia – Durata: 129 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Cong, un paesino al confine tra la contea di Mayo e la contea di Galway.

  • Il segreto dell’isola di Roan

Una giovane ragazza va a vivere con i suoi nonni in un piccolo villaggio irlandese. Viene a sapere che un suo lontano antenato ha sposato una selkie, una foca che si trasforma in un essere umano quando si avventura sulla terraferma.

Scopre anche che suo fratello è andato alla deriva in mare e che potrebbe essere ancora vivo là fuori, allevato dai selkie. La giovane ragazza cerca di scoprire i misteri di Roan Inish (“isola delle foche”).

Titolo originale in inglese: The Secret of Roan Inish – Anno: 1994
Genere: Fantastico – Durata: 103 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, nella contea di Donegal.

  • The snapper

Nei primi anni ’90 in Irlanda, la ventenne Sharon Curley vive con la sua rumorosa ma affiatata famiglia in un quartiere popolare. Annuncia la sua gravidanza ma rifiuta ostinatamente di rivelare il nome del padre. La famiglia è abbastanza a suo agio con la situazione fino a quando si dice che un vicino di mezza età, sposato e padre di una buona amica di Sharon, è il padre del bambino non ancora nato. Sharon trova difficile negarlo e vediamo in flashback il “concepimento” durante una festa da ubriachi con il famoso vicino.

Seguiranno alcune settimane di tensione familiare (ognuno difendendo l’onore di Sharon con i pugni) fino a quando la famiglia si riunirà intorno al “marmocchio” (snapper).

Titolo originale in inglese: The snapper – Anno: 1993
Genere: Commedia – Durata: 95 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Dublino e a Dun Laoghaire.

  • The stag – Se sopravvivo mi sposo

Un fine settimana di addio al celibato all’aria aperta nell’ovest dell’Irlanda prende alcune direzioni inaspettate.

Su sollecitazione della sua fidanzata, un futuro sposo irlandese di idee moderne accetta a malincuore un addio al celibato con i suoi amici di città, in campeggio nell’ovest dell’Irlanda. Con grande dispiacere, questi ragazzi vengono raggiunti dal fratello della sposa, un pazzo, imprevedibile maschio alfa, e con un ego esplosivo, soprannominato The Machine. Sotto la sua guida selvaggia, sul versante di una montagna, spogliati del comfort moderno (e, infine, dei vestiti), il loro viaggio diventa quello di accettarsi in quanto uomini, e di imparare a dire la verità gli uni agli altri sui loro sentimenti.

Titolo originale in inglese: The stag – Anno: 2013
Genere: Commedia – Durata: 94 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino, Wicklow e Galway.

  • La storia di Agnes Browne

La storia è ambientata in un quartiere di Dublino nel 1967.

Dopo la morte del marito, Agnes è lasciata a prendersi cura dei suoi sette figli da sola. Sebbene sia una donna volitiva, lotta per provvedere alla sua famiglia ed è anche nella morsa degli usurai clandestini. Tuttavia, può contare sul sostegno di Marion, la sua migliore amica, e di Pierre, un fornaio francese che si è appena trasferito nel quartiere.

Titolo originale in inglese: Agnes Browne – Anno: 1999
Genere: Commedia, drammatico – Durata: 91 min.

Il film presenta diverse scene girate in Irlanda, a Dublino.

  • Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio

Questo film segue la storia reale di una reporter irlandese che viene assassinata.

Nella Dublino degli anni ’90, i baroni della droga conducono una guerra spietata per il controllo della città. Veronica Guerin, giornalista del Sunday Independent, denuncia sia le azioni dei boss mafiosi che il lassismo delle autorità irlandesi. Minacciata di morte, divisa tra il suo lavoro e la sua famiglia, ha condotto la sua lotta contro la droga fino a venire uccisa nel giugno 1996.

Titolo originale in inglese: Veronica Guerin – Anno: 2003
Genere: Drammatico, biografico – Durata: 95 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Dublino e a Naas nella Contea di Kildare.

L’IRLANDA COME AMBIENTAZIONE

Che l’Irlanda sia magnifica per i suoi paesaggi non c’è alcun dubbio, tant’è che anche l’industria cinematografica recente se ne è accorta.

Sotto trovi alcuni film girati in Irlanda, che non raccontano la sua storia né hanno una trama irlandese, ma hanno come location degli ambienti naturali dell’isola di smeraldo di impareggiabile bellezza.

  • Tristano e Isotta

Dopo il ritiro delle truppe dell’Impero Romano, i Lord inglesi sono minacciati dal re irlandese Donnchadh. Lord Marke di Cornovaglia vuole opporsi a lui unificando le tribù inglesi e portando finalmente stabilità al regno. Tristano è cresciuto accanto al Lord e la sua famiglia è stata massacrata dagli irlandesi.

Il giovane è il miglior combattente della Cornovaglia, ma dopo una battaglia, Tristano è gravemente ferito. Viene salvato e curato da una giovane donna. È la bella Isotta, la figlia del re irlandese Donnchadh. Nonostante questo, i due giovani si innamorano.

Titolo originale in inglese: Tristan & Isolde – Anno: 2006
Genere: Drammatico, romantico – Durata: 125 min.

Il film presenta molte scene girate in Irlanda, lungo il porto di Killary e intorno alla penisola di Renvyle, insieme ad altre location in tutto il Connemara.

  • Dracula Untold

“Dracula Untold” rievoca le montagne della Transilvania, in Romania, intorno al 1431, durante l’invasione turca. Il principe Vlad Tepes è un sovrano amato e rispettato, oltre che un grande guerriero. Dopo una battaglia, è ansioso di tornare da sua moglie Mirena e dal loro figlio. Poi Lord Mehmed lo sfida e minaccia la sicurezza del suo regno. Quest’ultimo ha appena raccolto un grande esercito e vuole che il figlio di Vlad sia arruolato. Per proteggere suo figlio e il suo popolo, Vlad decide di vedere un mago che dovrebbe dargli dei poteri soprannaturali. Così, deve vendere la sua anima ed è condannato a diventare una creatura della notte, con grande disperazione della sua famiglia.

Titolo originale in inglese: Dracula Untold – Anno: 2014
Genere: Azione, fantascienza, horror – Durata: 92 min.

Il film presenta alcune scene girate nell’Irlanda del Nord, tra cui le Giant’s Causeway, Mount Stewart e Divis e la Black Mountain.

  • Harry Potter e il principe mezzosangue

La morsa del male di Voldemort si sta stringendo sul mondo babbano e sul mondo dei maghi. Hogwarts ha cessato di essere un paradiso di pace, e il pericolo è in agguato nel cuore del castello. Ma Albus Silente è più determinato che mai a preparare Harry per la sua battaglia finale, ormai imminente. Insieme, il vecchio maestro e il giovane mago cercheranno di sfondare le difese di Voldemort. Per aiutarli in questa delicata impresa, Albus Silente riporterà in vita e manipolerà il suo ex collega, il professor Horace Lumacorno, che crede abbia informazioni vitali sul giovane Voldemort.

Ma un altro “male” perseguita gli studenti quest’anno: il demone adolescente!

Titolo originale in inglese: Harry Potter and the Half-Blood Prince – Anno: 2009
Genere: Fantascienza – Durata: 153 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, alle Cliffs of Moher e nella penisola di Iveragh.

  • Guerre stellari (episodio VII) – Il risveglio della forza

Luke Skywalker è scomparso. In sua assenza, il minaccioso Primo Ordine è sorto dalle ceneri dell’Impero e cerca di eliminare Luke Skywalker, l’ultimo Jedi. Con l’appoggio della Repubblica, il generale Leia Organa guida la Resistenza e cerca disperatamente di trovare suo fratello, Luke, per domandare il suo aiuto nel ripristinare la pace e la giustizia nella galassia.

Leia ha segretamente inviato il suo pilota più audace in una missione a Jakku, dove un vecchio alleato ha un indizio sulla posizione di Luke

Titolo originale in inglese: Star Wars Episode VII “The Force Awakens” – Anno: 2015
Genere: Fantascienza, azione – Durata: 136 min.

Il film presenta alcune scene girate in Irlanda, a Skellig Michael e nella Penisola di Dingle (contea di Kerry), e a Loop Head (contea di Clare).

  • Guerre stellari (episodio VIII) – Gli ultimi Jedi

Il Primo Ordine regna. Dopo aver decimato la pacifica Repubblica, il leader supremo Snoke ora schiera le sue spietate legioni per prendere il controllo militare della galassia. Solo il generale Leia Organa e i combattenti della Resistenza si oppongono alla tirannia emergente, fiduciosi che il maestro Jedi Luke Skywalker tornerà per riportare una scintilla di speranza nella lotta.

Ma la Resistenza è stata presa alla sprovvista. Mentre il Primo Ordine piomba sulla base ribelle, i coraggiosi eroi tentano una fuga disperata

Titolo originale in inglese: Star Wars Episode VIII “The Last Jedi” – Anno: 2017
Genere: Fantascienza, azione – Durata: 152 min.

Il film presenta alcune scene ambientate in Irlanda, a Malin Head (contea di Donegal), a Mizen Head a Brow Head (contea di Cork).


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0002)

Condividi con chi vuoi