Cosa vedere vicino a Dublino in riva al mare

La costa che si affaccia sul mare d’Irlanda è un luogo da inserire tra le cose da vedere vicino a Dublino. Ecco quali paesini visitare a pochi minuti di treno

cosa vedere vicino a dublino

La capitale d’Irlanda non è molto grande e se hai programmato più giorni per visitarla, potresti aver avanzato del tempo e chiederti cosa vedere vicino a Dublino.

Nei dintorni di Dublino ci sono dei posti da visitare lungo la sua costa, sul mare d’Irlanda. Arrivarci è semplicissimo ed economico. Grazie alla Dart, il trenino metropolitano, puoi raggiungere dei graziosi villaggi in poco tempo e godere di panorami mozzafiato lontani dalla frenesia urbana.

Puoi organizzare una gita di un giorno o di mezza giornata in piena autonomia, passare del tempo in riva al mare, mangiare del pesce fresco in ristorantini tipici, vedere qualche attrazione turistica e fare escursioni in mezzo alla natura.

Quindi, ecco i migliori paesini da visitare vicino a Dublino, raggiungibili con i mezzi pubblici in pochi minuti.

Bray

cosa visitare vicino a dublino Bray

Bray è una graziosa cittadina balneare che si trova a 45 minuti di treno da Dublino ed è uno dei luoghi simbolo della costa orientale irlandese.

La sua spiaggia e il lungomare sono un luogo ideale per ammirare il Mare d’Irlanda e il paesaggio circostante in tutto il suo splendore.

Il lungomare vittoriano offre una piacevole passeggiata con vista sulle montagne di Wicklow ed è il punto di partenza di due percorsi, Bray head e Cliff Walk, che conducono a due sentieri un po’ avventurosi, ma che vale assolutamente la pena fare, poiché il panorama è spettacolare.

Oltre all’aspetto escursionistico, le altre attrazioni di Bray includono il SeaLife Aquarium, ovvero una fantastica opportunità di vedere le creature del mare.

Bray è anche famosa per i numerosi eventi che ospita durante l’anno, soprattutto il Jazz Festival e il Food Festival.

Per concludere la giornata, c’è un’ampia scelta di ristoranti, caffè e pub con una splendida vista sul mare.

Malahide

cosa visitare vicino a dublino Malahide

Malahide è una pittoresca cittadina costiera nella contea di Dublino nord.

È uno dei luoghi perfetti per una fantastica gita di un giorno non troppo lontano dal centro della capitale d’Irlanda, a mezz’ora di treno, dove trascorrere una piacevole giornata anche con i bambini.

Malahide ha un bellissimo porto turistico, in un’insenatura, con oltre 300 posti barca. Da qui, verso il mare, c’è una spiaggia di 2 km che, seguendo una bella passeggiata costiera, conduce alla vicina spiaggia di Portmarnock, dove godere di eccezionali viste sulla baia di Dublino.

L’altra attrazione principale è il Malahide Castle & Gardens. Situato in una zona isolata, lontano dal trambusto della città, ma vicinissimo alla stazione dei treni, è un castello medievale splendidamente restaurato, con ampi giardini e un centro visitatori. I suoi giardini sono davvero meravigliosi e il parco si presta a rilassanti passeggiate, attività e picnic. C’è anche un sentiero delle fate e un parco giochi per divertire i più piccoli.

Durante la giornata è consigliabile fermarsi a curiosare nei vari negozietti e nei caratteristici caffè per gustare un cappuccino accompagnato da qualche pasticcino.

Dún Laoghaire

cosa visitare vicino a dublino Dun Laoghaire

Visitata dalla Regina Vittoria nel 1900, Dún Laoghaire è una cittadina vittoriana per eccellenza. Il suo stile curato ne garantisce un tocco di classe.

Dall’aspetto mediterraneo e dotata di una cultura cosmopolita, come tutti i paesini sulla costa irlandese offre romantici panorami, tanto da farne una destinazione molto popolare.

La città è caratterizzata da una delle strade principali più lunghe d’Irlanda (1,2 km) ed è costellata da luoghi di interesse, tra cui il National Maritime Museum of Ireland, l’Oratorio del Sacro Cuore con i suoi magnifici affreschi e la prima stazione ferroviaria suburbana del mondo.

Il suo porto è un centro nevralgico. Molto frequentato per la pesca e gli sport acquatici, è amato per le passeggiate lungo il suo molo, magari prima di uno spuntino a base di pesce pescato in giornata.

Premesso questo, Dún Laoghaire è di certo un posto da visitare vicino a Dublino, trovandosi a soli 25 minuti di treno.

Howth

cosa visitare vicino a dublino Howth

Bucolica cittadina di pescatori, Howth regala viste mozzafiato sul mare e sulla costa.

Le cose da fare e da vedere tengono i visitatori occupati per l’intera giornata.

La pesca è l’attività più diffusa qui. Si possono osservare i pescherecci che entrano ed escono dal porto e persino ammirare le foche che attendono di mangiare del pesce lanciato da qualche pescatore.

Con 4 percorsi a piedi mappati, ognuno trova un cammino adatto alla propria forma fisica. I più avventurosi non devono rinunciare alla passeggiata sulla scogliera che porta fino alla cima, dove saranno ricompensati da un panorama incantevole.

Per un approccio più rilassato, la passeggiata lungo il molo è l’ideale, alla quale è bene far seguire una visita al mercato. Una chicca dove si trovano numerose bancarelle che vendono oggetti di artigianato, antiquariato vintage, gioielli, cibi e bevande irlandesi prodotti in casa.

Infine, non si può andare a Howth senza assaggiare il pesce. Ci sono alcuni ristoranti molto raffinati tra cui scegliere, dove bere e cenare. Allo stesso modo, ci sono diversi gastropub adatti per un pasto sostanzioso dopo una lunga escursione.

Nel complesso, Howth è davvero un bel posto da visitare vicino a Dublino, a soli 30 minuti di treno, dove trascorrere una giornata super piacevole.

I paesini elencati sono dei veri e propri gioiellini e sono realmente da prendere in considerazione se sei alla ricerca di cosa vedere nei dintorni di Dublino. E per non perderti nulla, puoi approfondire, leggendo gli itinerari su come arrivare e cosa vedere a Bray, a Malahide, a Dún Laoghaire e a Howth.


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0032)

Condividi con chi vuoi