Consigli per transitare dall’aeroporto di Dublino sotto Natale

Ecco i consigli per transitare dall’aeroporto di Dublino durante le feste (Natale e Capodanno), suggeriti dalle autorità aeroportuali della capitale d’Irlanda…

natale aeroporto di dublino

Anche per questo Natale 2023 l’aeroporto di Dublino ha stilato 12 preziosi consigli per aiutare i passeggeri a muoversi senza problemi durante le festività.

A tal proposito, l’aeroporto di Dublino si aspetta un Natale molto trafficato, con circa 1,5 milioni di persone che arriveranno e partiranno nel periodo compreso tra venerdì 15 dicembre 2023 e domenica 7 gennaio 2024. Il numero di passeggeri che viaggeranno quest’anno aumenterà particolarmente rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sarà superiore ai livelli del periodo pre-Covid.

Si prevede che venerdì 22 dicembre sarà il giorno più trafficato prima di Natale, con circa 98.000 passeggeri che arriveranno e partiranno da entrambi i Terminal. Anche i giorni successivi al Natale lo scalo dublinese sarà molto frequentato. Il giorno più affollato del prossimo mese dovrebbe essere martedì 2 gennaio, con circa 94.000 persone in transito.

L’aeroporto di Dublino chiuderà il 25 dicembre (unico giorno di chiusura annuale). Le operazioni di volo cesseranno la Vigilia di Natale dopo l’arrivo dell’ultimo aereo previsto intorno alle 23:00 e riprenderanno il giorno di Santo Stefano.

In considerazione dell’alto numero di passeggeri, l’Ente aeroportuale disporrà di personale aggiuntivo per tutto il periodo di Natale e Capodanno in Irlanda, in modo tale da garantire a tutti un viaggio efficiente e senza intoppi. Si continuerà anche a porre grande attenzione nel predisporre il numero ottimale di corsie per i controlli di sicurezza.

Per quanto riguarda i passeggeri, viene loro chiesto di prepararsi ai controlli in anticipo, togliendo dalle tasche chiavi e monete, in modo da ridurre al minimo le perquisizioni. Inoltre, sono invitati a seguire 12 consigli per un transito piacevole e senza intoppi, ossia:

  1. Controllare da quale Terminal si parte (Terminal 1 o Terminal 2)
  2. Pianificare di arrivare in aeroporto 2 ore prima di un volo a corto raggio, 3 ore prima di un volo a lungo raggio + 1 ora aggiuntiva in caso di check-in del bagaglio
  3. Verificare a che ora apre il banco del check-in/il deposito bagagli della propria compagnia aerea
  4. Mettere i computer portatili e i dispositivi elettronici in un vassoio separato
  5. Tenere i liquidi sotto i 100 ml in un sacchetto trasparente richiudibile
  6. Togliersi stivali, tacchi e scarpe con fibbie metalliche quando ci si avvicina allo scanner a raggi X
  7. Togliere giacche, sciarpe, cappelli e indumenti esterni ingombranti
  8. Non impacchettare i regali
  9. Non portare globi di neve (palle di vetro) nel bagaglio a mano
  10. Non portare burro, burro al brandy, salsa di mirtilli rossi nel bagaglio a mano
  11. Portare una bottiglia d’acqua vuota da riempire dopo i controlli di sicurezza in una delle colonnine di distribuzione dell’acqua.
  12. Augurare al personale aeroportuale un buon Natale e un felice Anno Nuovo!

ATTENZIONE
Sul sito dell’aeroporto di Dublino, nella parte alta della Home Page, è possibile verificare i tempi di sicurezza delle code (Security Times). Queste non sono indicazioni in tempo reale, ma rappresentano il tempo di coda medio impiegato dai passeggeri per completare il processo di controllo di sicurezza nei 15 minuti precedenti.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0073)

Condividi con chi vuoi