Dove vedere i murales a Derry~Londonderry

Ecco i quartieri e le vie dove vedere i murales a Derry~Londonderry a pochi passi dal centro, con il loro significato e l’impatto storico in Irlanda del Nord…

dove vedere i murales a derry

I murales di Derry~Londonderry, sulle facciate delle case, sono una delle caratteristiche di questa città, che in passato è stata al centro di molte tensioni politiche in Irlanda del Nord. Basti pensare al suo nome. I repubblicani la chiamano Derry, mentre gli unionisti usano più spesso Londonderry per marcare la loro differenza e ricordare il loro attaccamento alla Gran Bretagna.

La città è storicamente nota per l’assedio da parte di Guglielmo d’Orange nel 1689 e per i disordini susseguitisi a partire dagli anni Sessanta del XX secolo.

Il 30 gennaio 1972, durante una marcia pacifica, l’esercito britannico aprì il fuoco su dei civili disarmati, uccidendo 14 persone nella zona di Bogside. Questo tragico episodio, che ebbe una copertura mediatica mondiale, fu in seguito evocato dalla famosa band irlandese degli U2 nella canzone Bloody Sunday.

Bogside è diventato il posto dove vedere i murales a Derry~Londonderry. Si trova ad una manciata di minuti a piedi dalle mura della città, che delimitano il centro storico, sulla riva ovest del fiume Foyle. In questo quartiere operaio ci sono numerosi affreschi che riconducono al movimento per i diritti civili della comunità cattolica irlandese dell’Irlanda del Nord e che ricordano la lotta armata dei nazionalisti per un’Irlanda unita e repubblicana. Per inciso, le persone che vivono qui sono le più colpite dalla disoccupazione e dall’insicurezza rispetto al resto della città.

All’ingresso del Bogside si trova il più famoso dei murales di Derry~Londonderry, quello con la scritta “You are now entering in Free Derry“, che significa “Ora stai entrando nella Derry libera” (dal dominio britannico). È stato ideato nel 1969, dopo una rivolta che ha visto 9 morti e 700 feriti. È situato tra Fahan Street e Lecky Road (su Google Map bisogna cercare Free Derry Corner).

murales you are entering free derry

Negli anni ’90, un gruppo di artisti ha creato nuovi murales sempre in questa zona di Derry, soprattutto in Rossville Street. Questa collezione di disegni su muro è diventata nota come People’s Gallery. L’intento era costantemente quello di mostrare la lotta per i diritti civili da parte dei cattolici irlandesi, l’aspirazione all’unità nazionale e la commemorazione delle vittime repubblicane nei disordini in Irlanda del Nord; il tutto guardando comunque ad un futuro di pace.

mappa dei murales di londonderry

Anche il quartiere protestante di The Fountain, a poche centinaia di metri dal Bogside, non distante dal cuore della città, è un luogo dove vedere i murales a Derry~Londonderry. Quest’area è una roccaforte lealista, dove le estremità dei marciapiedi e le basi dei lampioni sono dipinte di blu, rosso e bianco e la bandiera dell’Union Jack (Regno Unito) sventola in aria. La visita è molto breve. Si può entrare da Bishop Gate, Wapping Lane o New Gate. Qui i murales si concentrano sui simboli unionisti tradizionali, come l’assedio di Londonderry del 1688, la battaglia del Boyne nel 1690 o le sagome degli uomini dell’Ulster Volunteer Force (UVF), un gruppo paramilitare lealista dell’Irlanda del Nord.

vedere i murales a londonderry a the fountain

Non da ultimo, bello e singolare è il murale delle Derry Girls, un’attrazione imperdibile quando si visita la città. Situato in Orchard Street, di fronte al centro commerciale Foyleside, il murale raffigura il popolare cast di Derry Girls, una serie TV che racconta le vicende di cinque studenti delle scuole superiori che affrontano l’adolescenza all’inizio degli anni Novanta in Irlanda del Nord, durante i “Troubles“.

vedere i murales di derry girls a londonderry

Tutti i murales indicati sopra rientrano in un perfetto itinerario di cosa vedere a Derry~Londonderry e possono essere ammirati autonomamente, senza la necessità di una guida turistica o di un tour organizzato. Ovviamente, non dimenticare che anche i murales di Belfast meritano di essere visti.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0099)

Condividi con chi vuoi