Vuoi 84.000 euro? Trasferisciti in Irlanda

84.000 euro per fare smart working dall’Irlanda. Ecco la proposta seduttiva del Governo irlandese per attirare abitanti nelle isole più remote…

irlanda trasferirsi su un'isola

Ami la calma e la solitudine? L’Irlanda ha una proposta per te! Infatti, nell’ambito del piano di rivitalizzazione delle sue piccole isole, nominato “Our Living Islands” (le nostre isole vive), il governo irlandese offre una bella somma di denaro a chi desidera trasferircisi. Si tratta di un’opportunità unica, pensata per ripopolare certe zone del Paese, rilanciandone l’economia e rivitalizzando la vita locale. Ovviamente ci sono alcune condizioni da rispettare.

L’offerta di 84.000 euro è rivolta comunque a tutti, sia irlandesi che stranieri. Bisogna solo essere disposti a vivere su un’isola, tra le distese verdi e il blu delle onde dell’Oceano Atlantico. Sostanzialmente un vero e proprio set cinematografico. Basti pensare che tra le varie località c’è Inishmore (Inis Mór in galeico), nell’arcipelago delle Isole Aran, di cui è la più grande con i suoi 14 chilometri di lunghezza e 3 di larghezza. Nel 2022 è stata utilizzata come location per il film “Gli spiriti dell’isola”, con Colin Farrell.

84000 euro per trasferirsi in irlanda

Isole facenti parte dell’iniziativa “Our Living Islands”

Il governo irlandese ha pertanto ideato una strategia molto interessante che coinvolge una ventina di isole, quasi totalmente isolate dalla terraferma, che si trovano principalmente sulla costa occidentale dell’Irlanda. In pratica, il posto perfetto per chi ama la quiete e la meditazione e desidera vivere in un paesaggio magnifico, fatto di natura e di tradizioni locali.

Non resta che scoprire come ricevere 84.000 euro e vivere in un piccolo angolo di paradiso.

Requisiti per partecipare all’iniziativa “Our Living Islands”

Come già indicato, il Governo irlandese è pronto a dare 84.000 euro a chi vuole trasferirsi su un’isola in maniera permanente. Si tratta di una sorta di “Contributo a fondo perduto per il ripristino di abitazioni in disuso”.

Le condizioni da rispettare sono le seguenti:

  • acquistare un immobile costruito prima del 1993, non occupato da due anni e destinato al piano del governo;
  • utilizzare la sovvenzione esclusivamente per lavori di ristrutturazione dell’immobile;
  • avere il diritto di vivere in Irlanda (gli italiani, come tutti i cittadini dell’Unione Europea, già godendo della possibilità di vivere in uno qualsiasi degli Stati dell’Unione, per cui anche in Irlanda).

Soddisfatti questi requisiti, non ti resta che trasferirti sull’isola irlandese che preferisci e vivere ad un ritmo lento, avvolto dall’affetto di piccole comunità amichevoli. Qui il telelavoro è decisamente più stimolante.

L’iniziativa è entrata in vigore il 1° luglio 2023. La sua durata è di dieci anni.

Per far domanda, è necessario contattare il Department of Rural and Community Development (il Ministero irlandese per lo sviluppo rurale e comunitario).


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0103)

Condividi con chi vuoi