Eventi in Irlanda nel 2024

Ecco la guida completa di tutti i migliori festival ed eventi in Irlanda nel 2024, utile per chi è in vacanza o abiti a Dublino o in altre città irlandesi.

irlanda eventi

Gli irlandesi sono un popolo gioioso, che ama le celebrazioni come il modo migliore per condividere dei momenti felici con la famiglia e gli amici. Così, i festival e gli eventi in Irlanda si svolgono durante tutto l’anno, alternando celebrazioni pagane, celtiche e religiose con feste di diversa natura, esaltando ad esempio la musica, il cibo, l’arte e lo sport.

Mese per mese, ecco la lista dei migliori eventi in Irlanda e a Dublino nel 2024.


Gennaio

Tradfest
Tradfest è un festival di musica tradizionale e folk irlandese che si tiene a Dublino. Con più di 200 spettacoli gratuiti, l’evento si svolge in diversi punti di Temple Bar e non solo, permettendo di scoprire i luoghi più belli della città come alcuni pub, lo spettacolare Castello di Dublino o la bellezza georgiana del Dublin City Hall, solo per citarne alcuni.
🗺️ Dublino
💻 templebartrad.com
📆 24-28 gennaio 2024


Febbraio

LegenDerry Street Food Festival
Per trovare il meglio del cibo di strada, il LegenDerry Street Food Festival è il luogo indicato. Oltre all’immancabile birra e alle bevande artigianali, bisogna aspettarsi un’esperienza culinaria unica, come la pizza cotta a legna annaffiata da birra ghiacciata, le carni affumicate alla brace e i mini-panini imbottiti. Completa il tutto un dj set di musica dal vivo sotto illuminazioni festose, per abbinare suoni, cibo e allegria.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 legenderryfood.com
📆 da confermare

Belfast Restaurant Week
Belfast Restaurant Week è un evento culinario, che coinvolge molti ristoranti della città di Belfast, per celebrare il cibo. Centinaia di menù a prezzi speciali, da far venire l’acquolina in bocca, vengono preparati per soddisfare ogni gusto, servendo una gamma diversificata di piatti, come bistecche deliziose, alimenti vegani, o bontà culinarie con influenze asiatiche, italiane e mediterranee.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastrestaurantweek.org
📆 da confermare

Dublin International Film Festival
Il Dublin International Film Festival, che si svolge ogni anno a febbraio, è il principale evento cinematografico in Irlanda.
Il Festival cura e presenta il meglio della cultura dei film a livello internazionale e irlandese, offrendo esperienze memorabili attraverso l’interazione del pubblico e il coinvolgimento di registi, attori e professionisti, insieme a un dibattito informato sul futuro del cinema come forma d’arte.
Questo evento sta consolidando la sua posizione di evento cinematografico, diventando uno dei primi dieci festival del settore in Europa.
🗺️ Dublino
💻 diff.ie
📆 22 febbraio – 2 marzo 2024


Marzo

Alltech Craft Brews & Food Fair
Ogni anno, a ridosso della festa di San Patrizio, si tiene la Alltech Craft Brews & Food Fair. Si tratta del più grande raduno di birrai artigianali in Irlanda. Tutti si riuniscono al Convention Centre di Dublino, dove vengono presentate le birre ai visitatori, in un’atmosfera festosa fatta di assaggi.
🗺️ Dublino
💻 alltechbrews.ie
📆 da confermare

Festa di San Patrizio
Il 17 marzo, tutta l’Irlanda festeggia il suo santo patrono con parate, musica, spettacoli e moltissimi altri eventi. La parata più famosa è quella di Dublino, ma anche in molte altre città, comprese quelle dell’Irlanda del Nord, si svolgono delle sfilate. Concerti dal vivo, teatri di strada, parchi divertimento, mercatini ed edifici che si colorano di verde, si organizzano in ogni contea.
🗺️ Dublino e molte città irlandesi
💻 stpatricksday.ie
📆 da confermare

St Patrick’s Day Spring Carnival Parade​
Anche le strade di Derry~Londonderry prendono vita con esibizioni spettacolari per festeggiare il santo patrono irlandese il 17 marzo. Oltre alla classica parata di San Patrizio, il programma prevede musica, danza, cibo e folklore. Centinaia di artisti scendono in strada per offrire una serie imperdibili di esibizioni all’aperto, prima di andare ad assaggiare i gustosi piatti del Food Village.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 derrystrabane.com
📆 da confermare

Killarney Wander Wild Festival
Il Wander Wild Festival è un festival che si trova sulla Wild Atlantic Way. Killarney si trasforma nella capitale irlandese dell’avventura, con un programma innovativo ed emozionante di eventi per gli appassionati di outdoor.
Le avventure offerte da questo evento comprendono escursioni in montagna, gite in kayak e in barca sui laghi, un circuito guidato nel parco nazionale, orienteering, passeggiate, arrampicate, discese in corda e passeggiate notturne in mezzo alla natura. Non verranno trascurati i bambini, grazie a delle attività a loro dedicate. Anche i buongustai non saranno delusi. Si potranno assaggiare i cibi e le bevande con i sapori autentici della regione del Kerry ed essere allietati dalla compagnia di buona musica e tanto divertimento.
🗺️ Killarney
💻 wanderwildfestival.com
📆 22-24 marzo 2024


Aprile

Festival del cibo di West Waterford
Il West Waterford Festival of Food è un santuario per gli amanti del cibo, nella bella cittadina costiera di Dungarvan, tra Waterford e Cork, nella parte meridionale dell’isola. Questo festival offre una vasta gamma di cibo da assaggiare e comprare direttamente dai produttori, i quali daranno ai visitatori la possibilità di scoprire cosa c’è di così gustoso in questa zona d’Irlanda. Non mancano fantastici eventi familiari e soprattutto tanto divertimento.
🗺️ Dungarvan
💻 hwestwaterfordfestivaloffood.com
📆 19-21 aprile 2024

Irish Vegan Festival
Una delle iniziative più lodevoli è portata avanti dall’Irish Vegan Festival, che mira a raccogliere fondi per la salvaguardia degli animali, attraverso la promozione della dieta vegana, la sostenibilità e il benessere degli animali stessi. Oltre a conferenze e dimostrazioni varie, decine di bancarelle servono deliziosi cibi e bevande ed espongono prodotti di campagna, vestiti, accessori e cosmetici dallo stile vegan. Anche i bambini troveranno il loro spazio per divertirsi.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 irishveganfestival.com
📆 21 aprile 2024

Maratona del Connemara
La Connemarathon è una maratona internazionale ed uno degli eventi podistici più scenografici del mondo, che comprende mezza maratona, maratona completa e ultramaratona e si svolge nella selvaggia regione del Connemara, nella contea di Galway, nell’Irlanda occidentale. La combinazione di un percorso impegnativo in mezzo ad un paesaggio affascinante non si dimentica facilmente.
🗺️ Galway
💻 connemarathon.com
📆 21 aprile 2024

Ards International Guitar Festival
Per gli appassionati di chitarra, l’Ards International Guitar Festival è l’evento che permette di godere di un ricco programma con decine di musicisti provenienti dall’Irlanda, dal Regno Unito e da molte altre parti del mondo. Dei chitarristi talentuosi attraversano una vasta gamma di generi, mostrando le loro abilità musicali, il loro talento e la loro creatività. Dal blues, al folk, al rock, alla musica classica e contemporanea, le varie esibizioni sono in grado di soddisfare tutti i gusti.
🗺️ Newtownards (Irlanda del Nord)
💻 ardsguitarfestival.co.uk
📆 da confermare

New Music Dublin
New Music Dublin è il principale festival di musica contemporanea d’Irlanda, che si svolge ogni anno in primavera presso la National Concert Hall e in altre sedi di Dublino.
L’obiettivo principale di New Music Dublin è quello di offrire una piattaforma ad artisti e creatori di musica provenienti da tutto lo spettro della nuova musica irlandese per mostrare il loro lavoro al più ampio pubblico possibile. Inoltre, lo scopo è quello di aiutare i giovani ed emergenti compositori a realizzare le loro ambizioni professionali e artistiche.
🗺️ Dublino
💻 www.newmusicdublin.ie
📆 25-28 aprile 2024

Bray Jazz Festival
Il Bray Jazz Festival è uno dei principali festival in Irlanda di musica jazz. Con rappresentazioni in riva al mare, nella caratteristica cittadina di Bray, a circa 20 km da Dublino, questo evento musicale, da quando è stato avviato due decenni fa, ha ospitato alcuni dei più grandi nomi del jazz contemporaneo, sia irlandese che internazionale.
🗺️ Bray
💻 brayjazz.com
📆 da confermare

Riverfest
Il Riverfest di Limerick rappresenta tutto quanto si possa volere da un evento. È un festival durante il quale si riuniscono persone, famiglie e amici in cerca di musica, intrattenimento, cibo e sport. Le strade si riempiono di bancarelle con cibi locali e prodotti artigianali, i bambini possono fare un giro sulle giostre d’epoca e gli adulti partecipare a una maratona o fare un giro in kayak al tramonto. E per finire, uno spettacolo pirotecnico.
🗺️ Limerick
💻 limerick.ie/riverfest
📆 da confermare

Slieve Bloom Walking Festival
Nel cuore dell’Irlanda, tra le contee di Laois e Offaly, quando le campanule entrano in piena fioritura e le colline si animano del canto degli uccelli, si svolge lo Slieve Bloom Walking Festival. Una varietà di passeggiate sulla catena montuosa di Slieve Bloom, tra boschi, fiumi e colline, viene animata da guide esperte, che arricchiscono le varie escursioni fatte di storia, fauna e geologia.
🗺️ Clonaslee e Kinnity
💻 slievebloom.ie
📆 da confermare

 

MAGGIO

Jazz and Big Band Festival
Il più grande festival jazz dell’Irlanda del Nord si svolge a Derry~Londonderry e vede la partecipazione di numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo. Questo evento propone musica dal vivo in più di 50 locali, tra bar, ristoranti, teatri e perfino centri commerciali, senza dimenticare i concerti da strada. Con più di 200 musicisti, è uno dei festival più attesi della nazione.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 cityofderryjazzfestival.com
📆 02-06 maggio 2024

Connemara Mountain Walking Festival
Il Connemara Mountain Walking Festival è un evento che permette di godere di una combinazione unica di montagna e mare attraverso delle camminate ai bordi dell’unico fiordo irlandese, il Killary Harbour. Organizzato per soddisfare i camminatori di tutti i livelli, le sue passeggiate sono l’opportunità di immergersi nella selvaggia regione del Connemara ed avvicinarci ad un paesaggio ricco di natura, geologia e storia.
🗺️ Leenane
💻 connemaramountainwalkingfestival.com
📆 03-05 maggio 2024

Kilkenny Roots Festival
Il pubblico attraversa le strade medievali assaggiando l’enorme gamma musicale nei tanti locali, che ospitano oltre 40 artisti irlandesi e internazionali, con oltre 90 spettacoli gratuiti e a pagamento dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Al Kilkenny Roots Festival c’è un mix di artisti che soddisfano tutti i generi, dallo swing al bluegrass, dal rockabilly al cajun, al folk, al blues e oltre.
🗺️ Kilkenny
💻 kilkennyroots.com
📆 03-06 maggio 2024

Festival of Fools
Lo si definisce un festival imperdibile e uno degli eventi più divertenti dell’Irlanda del Nord. Il Festival of Fools, ossia il festival dei buffoni, è uno show gratuito, adatto a tutta la famiglia, che si svolge per lo più in aree aperte intorno al centro della città di Belfast. I migliori talenti circensi, locali ed internazionali, con i loro spettacoli di strada, sanno far ridere e stupire molto.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 foolsfestival.com
📆 04-06 maggio 2024

Moy Direct Belfast City Marathon
Una delle maratone più importanti del Regno Unito è la Moy Direct Belfast City Marathon, che è anche il più grande evento partecipativo dell’Irlanda del Nord. Con migliaia di corridori, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni. Il percorso copre tutte le aree di Belfast e ci sono corse per diversi livelli di abilità, tra cui la classica maratona, una staffetta a squadre e una corsa su sedia a rotelle. I partecipanti devono avere almeno 18 anni e terminare la maratona entro un tempo prestabilito.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastcitymarathon.com
📆 05 maggio 2024

Lisburn & Castlereagh Carnival Parade & Family Fun Day
A Lisburn, il divertimento è assicurato dal famoso carnevale cittadino che accoglie migliaia di visitatori. La sua parata, con tema diverso ogni anno, rappresenta la festa di strada per eccellenza, una vibrante vetrina con l’esibizione di una serie di artisti, personaggi delle fiabe, musicisti e gli immancabili carri di carnevale. Segue una fiera con spettacoli, gonfiabili, face painting e laboratori artigianali, dove l’intera famiglia può svagarsi.
🗺️ Lisburn (Irlanda del Nord)
💻 visitlisburncastlereagh.com
📆 11 maggio 2024

Fiera di primavera di Belfast
Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche l’annuale Fiera di Primavera di Belfast. Organizzata dal Belfast City Council è uno degli eventi stagionali salienti della città. Si possono ammirare fiori primaverili, come tulipani, bonsai e altre piante da vaso, e fare un sacco di attività gratuite a tema con tutta la famiglia. Tra musica dal vivo e giostre, i bambini troveranno l’intrattenimento ideale.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com
📆 da confermare

Deep RiverRock Belfast City Marathon
Una delle maratone più importanti del Regno Unito è la Deep RiverRock Belfast City Half Marathon, che è anche il più grande evento partecipativo dell’Irlanda del Nord. Con migliaia di corridori, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni. Il percorso copre tutte le aree di Belfast e ci sono corse per diversi livelli di abilità, tra cui la classica maratona, una staffetta a squadre e una corsa su sedia a rotelle. I partecipanti devono avere almeno 18 anni e terminare la maratona entro un tempo prestabilito.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastcitymarathon.com
📆 da confermare

MusicTown
Organizzato dal Dublin City Council, questo evento mette in mostra il grande talento musicale, vibrante e culturale della capitale irlandese. Il programma eclettico di MusicTown offre suoni per ogni età e interesse, per celebrare tutti i tipi di musica; dalla classica al pop, dalla tradizionale al rock, dalla psichedelica alla lirica, fino all’elettronica e a tutto il resto.
🗺️ Dublino
💻 facebook.com/MusicTownDublin
📆 da confermare

Wicklow Arts Festival
Alcuni giorni di creatività, arte e divertimento si possono godere nella bellissima città portuale di Wicklow, grazie al Wicklow Arts Festival. Con decine di eventi artistici, musicali, teatrali, e letterari gratuiti, ci sono attrazioni per tutte le età e tutti i gusti. Infatti, il programma prevede teatri di strada, spettacoli circensi, danze, mostre, mercatini, e molto altro ancora.
🗺️ Wicklow
💻 wicklowartsfestival.ie
📆 da confermare

Cork Vegfest
Evento gemello del Dublin Vegfest, è una formidabile opportunità per tutti coloro che sono interessati al mondo vegano. In un ambiente decisamente amichevole, si trovano informazioni su dieta, salute e stili di vita da parte dei maggiori esperti di nutrizione a base vegetale. Inoltre, dimostrazioni culinarie, articoli etici ed esposizioni dei migliori prodotti di cibo vegano in Irlanda fanno da contorno all’assaggio di ottimi cibi.
🗺️ Cork
💻 corkvegfest.com
📆 da confermare

North West 200
La North West 200 è una gara motociclistica e di sicuro il più grande evento sportivo all’aperto d’Irlanda. Il circuito si snoda tra le città di Portrush, Portstewart e Coleraine, in Irlanda del Nord, a ridosso delle Giant’s Causeway, una zona di straordinaria bellezza naturale, nonché sito Unesco. Molte famiglie assistono per vedere i grandi personaggi dello sport.
🗺️ Portrush-Portstewart-Coleraine (Irlanda del Nord)
💻 northwest200.org
📆 da confermare

Mini Muckers
Mini Muckers è una divertente corsa campestre per bambini dai 7 ai 15 anni. La corsa diventa ancora più eccitante, poiché si svolge nel fango e si snoda per 2,5 km, alternati da un percorso con una serie di ostacoli. I bambini possono correre da soli o come parte di una squadra (formata anche da adulti). Questa sfida fangosa permette ai più piccoli di realizzarsi nel raggiungere un traguardo e conoscere nuovi amici.
🗺️ Naas
💻 facebook.com/minimuckers
📆 da confermare

Balmoral Show
Il Balmoral Show è la più grande manifestazione agricola ed equestre dell’Irlanda del Nord, che attira grandi folle di visitatori ogni anno. Lo si può definire un evento familiare, dove poter assistere ad esposizioni di bestiame (pecore, maiali, pollame, …) e a mostre di macchinari agricoli, assaggiare del fantastico cibo locale, curiosare tra le decine di stand commerciali e divertirsi al luna park. Insomma, gare, cucina, musica, shopping e divertimento non mancano.
🗺️ Balmoral (Irlanda del Nord)
💻 balmoralshow.co.uk
📆 da confermare

Belfast Titanic Maritime Festival
Un evento imperdibile che celebra la storia marittima di Belfast è il Titanic Maritime Festival, sul lungomare della capitale dell’Irlanda del Nord. Una fantastica opportunità per stare insieme con la famiglia e gli amici in giornate animate da giochi, spettacoli nautici, bancarelle, musica dal vivo, cibo di strada e artisti vari. Il tutto senza dimenticare la possibilità di avventurarsi in alto mare, ad esempio navigando in kayak o provando il paddle-boarding.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 maritimebelfast.com
📆 da confermare

Rathlin Sound Maritime Festival
Il Rathlin Sound Maritime Festival è un’entusiasmante celebrazione della ricca storia marittima locale, della cultura, della musica e del cibo della cittadina di Ballycastle e dell’isola di Rathlin, sulla costa settentrionale dell’Irlanda. Agli eventi sul mare, con imbarcazioni storiche e non solo, si uniscono gli eventi di terraferma, tra cui un mercato alimentare e artigianale, dimostrazioni di cucina, assaggi di menù a base di pesce e degustazioni gratuite di whisky. Ai più sportivi sono concesse spedizioni sull’isola di Rathlin ed esperienze con vela, kayak, gite in barca e pesca al largo.
🗺️ Ballycastle (Irlanda del Nord)
💻 rathlinsoundmaritimefestival.com
📆 da confermare

Fleadh Nua
A Ennis, nella contea di Clare, ogni anno si svolge il Fleadh Nua, un festival che ha lo scopo di conservare e diffondere la musica tradizionale e i balli irlandesi. Questo evento offre concerti, spettacoli, lezioni di ballo e intrattenimenti di strada in un ambiente culturale decisamente stimolante, che attira l’interesse di molti.
🗺️ Ennis
💻 fleadhnua.com
📆 da confermare


GIUGNO

Bloom in the park
Il più grande evento di giardinaggio in Irlanda è il Bloom in the park, nel vastissimo parco Phoenix a Dublino. Questa esposizione floreale, con il meglio delle piante e dei fiori irlandesi, accanto a oltre 30 giardini creati dai migliori designer del verde, è affiancata da un mercato agricolo e spettacoli di intrattenimento per tutta la famiglia. Per ottimi assaggi, non mancano produttori di cibo e di bevande irlandesi.
🗺️ Dublino
💻 bloominthepark.com
📆 da confermare

Belfast Photo Festival
Il Belfast Photo Festival è un evento fotografico internazionale, nonché il festival delle arti visive dell’Irlanda del Nord. Descritto come uno dei dieci migliori festival di fotografia del mondo, vuole catturare il visitatore attraverso degli scatti dai temi più disparati (politici, sociali, culturali, …), in mostra in decine di musei, gallerie e spazi pubblici. Di sicuro, questo è un evento di alto livello.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastphotofestival.com
📆 da confermare

SeaFest (Cork Harbour Festival)
Il più grande festival marittimo gratuito in Irlanda è il SeaFest, che si tiene presso il porto di Cork. Ha uno scopo etico, che è quello di sensibilizzare le famiglie e le persone di tutte le età sulla tutela e il rispetto del mare. Con oltre 100 eventi, è possibile scoprire i fondali marini con escursioni virtuali negli abissi, senza dimenticare l’occasione di andare sull’acqua con gite in barca o kayak e provare la vela.
🗺️ Cork
💻 seafest.ie, corkharbourfestival.com
📆 da confermare

Forbidden Fruit Festival
Il Forbidden Fruit è senza dubbio il festival musicale più popolare tra i giovani che abitano a Dublino e non solo. Segna l’inizio dell’estate ed offre decine di spettacoli distribuiti su più giorni. Grazie a diversi palchi, regala un’ampia gamma di performance musicali di generi diversi, per soddisfare tutti i gusti. La musica e le vibrazioni si combinano con tanto divertimento e buon cibo.
🗺️ Dublino
💻 forbiddenfruit.ie
📆 da confermare

Celtronic
Ogni giugno migliaia di persone si riuniscono a Derry~Londonderry per Celtronic, il principale festival di musica elettronica d’Irlanda. Con diversi giorni e notti di eventi musicali, workshop, progetti di registrazione e molto altro, questo evento coinvolge importanti nomi internazionali, insieme ai migliori artisti nazionali che si esibiscono nei tanti locali e spazi per eventi della città. Il sabato è tradizionalmente il giorno culmine, con 12 ore di musica non stop, dj, produttori e artisti dal vivo.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 celtronicfestival.com
📆 da confermare

Danny Boy Jazz & Blues Festival
Un appuntamento fisso per gli amanti della musica è il Danny Boy Jazz & Blues Festival, che ha luogo a Limavady, a 30 km da Derry~Londonderry. Questo festival riempie strade e locali con jazz e blues di alta qualità e coinvolge sia artisti irlandesi che internazionali. Oltre alla musica ci sono mostre d’arte e altri eventi che si svolgono in vari punti della città. Ideale per chi cerca del sano divertimento per un fine settimana.
🗺️ Limavady (Irlanda del Nord)
💻 dannyboyjazzandblues.com
📆 da confermare

Mourne International Walking Festival
Per chi è in cerca di escursioni di vario livello, il Mourne International Walking Festival è in grado di offrire delle camminate in percorsi mozzafiato lungo le Mourne Montains e la campagna circostante. Sono disponibili passeggiate autoguidate lungo sentieri ben segnalati, ma anche cammini in montagna più faticosi, con guide esperte. Il tutto contraddistinto da bellezze naturali, diversità di flora e fauna, e miti e leggende.
🗺️ Warrenpoint (Irlanda del Nord)
💻 visitmournemountains.co.uk
📆 da confermare

Bloomsday
Leopold Bloom è il personaggio principale del romanzo di James Joyce ‘Ulisse’, che ruota intorno al 16 giugno 1904. Il primo Bloomsday celebrato in Irlanda fu nel 1954 e, da allora, una volta l’anno, i joyceiani onorano questo giorno con diversi eventi, come letture, rievocazioni e visite ai luoghi citati nel libro. Per le vie di Dublino è facile imbattersi in persone vestite come i personaggi del libro, in abiti con lo stile dell’epoca.
🗺️ Dublino
💻 bloomsdayfestival.ie
📆 da confermare

Taste of Dublin
In estate, Taste of Dublin è un evento culinario che esalta il gusto e attira un numero impressionante di visitatori. Nella splendida cornice di uno dei giardini più belli e nascosti di Dublino, gli Iveagh Gardens, è possibile vivere in un paradiso gastronomico, con dimostrazioni di cucina, assaggi di piatti dei ristoranti della città e degustazione di vini. Un ricco mercatino con cibi e bevande esalta la produzione artigianale e locale.
🗺️ Dublino
💻 tasteofdublin.ie
📆 da confermare

Body & Soul
Body & Soul è un festival che celebra il solstizio d’estate e si svolge sui favolosi prati del Ballinlough Castle. Dire che si tratta di un festival musicale è riduttivo, in quanto è in grado di offrire delle esperienze che coinvolgono tutti i sensi. Dalla fedeltà per la cultura irlandese e dalla celebrazione del calendario celtico si propongono eventi musicali, spettacoli teatrali, rappresentazioni artistiche, esperienze gastronomiche e balli in maschera.
🗺️ Kilrush Upper
💻 bodyandsoul.ie
📆 da confermare

Sea Sessions Surf & Music Festival
Per la sua unicità e stravaganza, lo hanno definito il ‘probabile’ miglior festival d’Irlanda. Tra l’altro, il Sea Sessions Surf & Music Festival è l’unico che abbraccia lo stile di vita dei surfisti ed unisce la passione per il surf con quella della musica. Si tiene sulla spiaggia di Bundoran, che è appunto la capitale del surf irlandese, e in pochi giorni celebra questo ed altri sport (skate, BMX, sport da spiaggia vari) con sessioni musicali e tanto altro.
🗺️ Bundoran
💻 seasessions.com
📆 da confermare

Dublin Pride
Promuovere la diversità e l’inclusione sociali, e allo stesso tempo difendere l’uguaglianza tra le persone, è lo scopo della moderna Pride Parade, una parata annuale che è diventata la più grande e popolare di Dublino, dopo quella di San Patrizio. Dublin Pride offre anche momenti di dibattito e di riflessione, proiezione di film e serate in locali e discoteche all’insegna della gioia.
🗺️ Dublino
💻 dublinpride.ie
📆 da confermare

Belfast City Blues Festival
Per chi ama la musica blues, il posto ideale è Belfast, grazie al suo City Blues Festival, che offre un evento di suoni con artisti locali, nazionali e internazionali. Per un intero fine settimana, la capitale dell’Irlanda del Nord intrattiene visitatori e non con concerti che animano le strade, i pub e i club. Agli eventi musicali si abbina sempre della buona birra per rendere ancora più festosa l’atmosfera.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com/officialbelfastcitybluesfestival
📆 da confermare

Vantastival
Vantastival è un festival per famiglie che si svolge nel parco della storica dimora Beaulieu House. I camperisti, e non solo, accorrono a questo evento fatto di attrazioni musicali con artisti di talento, stand gastronomici, bancarelle di artigiani e attività dedicate ai bambini. Con o senza camper, questo festival assicura che c’è qualcosa di interessante per tutti.
🗺️ Drogheda
💻 vantastival.com
📆 da confermare


LUGLIO

Longitude
Longitude è il più grande festival all’aperto di Dublino, che offre eventi musicali sia per i giovani ventenni (il venerdì e sabato sera), che per i più maturi (la domenica). Propone una carrellata di esibizioni da parte di moltissimi artisti, anche internazionali, soprattutto di genere rock, pop e nu-folk. Diversi bar, sponsorizzati da grandi marche come Heineken e Red Bull, si trovano nell’area del festival, accanto a stand gastronomici che propongono una varietà ampia di cibi e bevande.
🗺️ Dublino
💻 longitude.ie
📆 da confermare

Flavours of Fingal County Show
I visitatori del Flavours of Fingal avranno la possibilità di provare un’appetitosa selezione di cibo irlandese insieme a cibi internazionali. Si possono assaggiare ed acquistare cibi prodotti localmente, come bistecche, hamburger e pesce, senza dimenticare la cucina del mondo, come quella asiatica, indiana e argentina, pizza, barbecue ed offerte vegane. I più golosi possono gustare gelati, churros, crêpes, popcorn, yogurt, cialde, …
L’evento conserva qualcosa per tutta la famiglia, dalla musica dal vivo ad intrattenimenti vari. I bambini avranno l’occasione di sbizzarrirsi con castelli gonfiabili, pittura del viso, scavi archeologici, maghi, racconti e molto altro.
🗺️ Donabate
💻 facebook.com/flavoursoffingal
📆 da confermare

Clonmel Junction Festival
Il Clonmel Junction Arts Festival è uno degli eventi artistici più importanti dell’estate nel sud-est dell’Irlanda. Intende celebrare il teatro itinerante e la musica dal vivo. Nel corso degli anni, è cresciuto fino a diventare un festival delle arti che dura una settimana, dove artisti nazionali e internazionali condividono il palco con alcuni dei migliori talenti locali. Negozi ed uffici in disuso vengo convertiti in una serie di vivaci laboratori, per sperimentazioni teatrali, musicali, mostre d’arte e altro ancora.
🗺️ Clonmel
💻 junctionfestival.com
📆 da confermare

Willie Clancy Summer School
Ogni anno, a Miltown Malbay, non distante dalla costa Ovest irlandese, si svolge la settimana della musica e danza tradizionale, con esibizioni nei pub e diversi concerti. Con decine di insegnanti, musicisti, ballerini e cantanti, si affronta il lato colturale e intellettuale della musica locale. I visitatori possono seguire i laboratori quotidiani sul canto, conferenze pomeridiane e sessioni serali di intrattenimento, fatte di suoni e danze..
🗺️ Miltown Malbay
💻 scoilsamhraidhwillieclancy.com
📆 da confermare

4th July Festival
A Killarney il 4 luglio si celebra il Giorno dell’Indipendenza, onorando gli amici e i visitatori americani. Si svolge una fantastica parata colorata per le strade della città, barbecue, musica di strada dal vivo, intrattenimenti vari, spettacoli all’aperto e molto altro ancora. Questo festival intende celebrare la grandezza degli Stati Uniti e ricordare i forti legami tra l’America e l’Irlanda.
🗺️ Killarney
💻 killarney.ie/4th-of-july-festival
📆 da confermare

Foyle Maritime Festival
Il pluripremiato Foyle Maritime Festival ogni anno torna sulle rive del fiume Foyle per offrire spettacoli dal vivo, tour delle navi, visite alle imbarcazioni, attività acquatiche, percorsi gastronomici, zone animate e molte altre attrazioni.
Questo Festival Marittimo attira centinaia di migliaia di visitatori e il suo successo è dato dal fatto che riesce a trasformarsi in un evento internazionale per persone di tutte le età.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 foylemaritime.com
📆 da confermare

Earagail Arts Festival
Earagail Arts Festival è un festival estivo bilingue (irlandese e inglese) e multidisciplinare che tradizionalmente si svolge nella contea di Donegal lungo la Wild Atlantic Way sulla costa nord-occidentale dell’Irlanda. Questo evento ospita artisti locali e fornisce l’opportunità di uno scambio culturale, in luoghi che vanno da teatri e gallerie a foreste e spiagge, creando un’esperienza unica in luoghi suggestivi. Il programma diversificato si estende in tutta la contea, da Arranmore Island, a Letterkenny a Malin, ossia all’estremo nord dell’isola.
🗺️ Donegal
💻 eaf.ie
📆 da confermare

Ballina Salmon Festival
A Ballina, la capitale irlandese del salmone, si svolge il tradizionale festival che desidera celebrare i talenti, la cultura e il patrimonio locale. È uno degli appuntamenti annuali più attesi nell’Irlanda dell’Ovest e dedicato principalmente alle famiglie, tant’è che un terzo degli eventi è dedicato ai bambini. Al classico programma fatto di laboratori, passeggiate storiche, cacce al tesoro, gare di rafting e gare di pesca, ogni anno vengono introdotti nuovi eventi per mantenere il festival fresco ed vibrante.
🗺️ Ballina
💻 ballinasalmonfestival.ie
📆 da confermare

Galway International Arts Festival
Il festival per eccellenza di Galway è l’International Arts, che ogni anno attira migliaia di visitatori. Con diversi eventi gratuiti, offre una combinazione di musica, arte visiva, teatro, performance di strada e conferenze. Molti luoghi abbandonati della città vengono utilizzati per mostre d’arte e, ogni anno, un enorme tendone si erge accanto alla Cattedrale di Galway per eventi musicali imperdibili.
🗺️ Galway
💻 giaf.ie
📆 da confermare

Belfast Pride
Il Belfast Pride è uno dei più grandi festival di Belfast, che intende celebrare la diversità con un ricco programma di manifestazioni, organizzate dalla comunità LGBT. Il tutto culmina con la grande parata che, per grandezza, si colloca nella top ten del Regno Unito. Interessante è il Pride Village, con un mercatino a tema, bancarelle, cibo, intrattenimento per bambini, castelli gonfiabili e tanto divertimento per tutti, in un’atmosfera tranquilla e in un ambiente senza alcol e fumo.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastpride.com
📆 da confermare

Groove Festival
Il miglior festival musicale indipendente per famiglie d’Irlanda si tiene nella splendida cornice di Killruddery House & Gardens a Bray, alle porte di Dublino. La musica è al centro di questo evento che offre anche spettacoli, cultura, cibo e bevande. Al Groove Festival non si rimane mai senza far niente, infatti il programma prevede anche attività familiari varie come prove di forza e di resistenza, arrampicate nella foresta o momenti simpatici per farsi dipingere il viso, senza dimenticare di dare un’occhiata alle bancarelle.
🗺️ Dublino
💻 groovefestival.ie
📆 da confermare

Laya Healthcare City Spectacular
Spettacolare è la parola giusta per questo festival che coinvolge ogni anno migliaia di persone. Ispirato a “Dov’è Wally” (una serie di libri per bambini creata dall’illustratore inglese Martin Handford) propone giochi, come torte in faccia, e artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo. Ospitata congiuntamente dalle due maggiori città irlandesi, inizia a Merrion Square a Dublino, per poi spostarsi al Fitzgerald Park di Cork.
🗺️ Dublino e Cork
💻 facebook.com/CitySpectacular
📆 da confermare

Knockanstockan
Knockanstockan è un festival di 2 giorni, all’aperto, di musica e arti indipendenti, che si tiene ogni anno sulle rive dei laghi Blessington, un luogo di ineguagliabile bellezza nella contea di Wicklow. Questo evento offre un programma musicale diversificato, che presenta un centinaio di musicisti e artisti irlandesi che si riuniscono per celebrare il meglio della cultura moderna dell’Irlanda. Eclettismo, libertà e stupore sono le parole d’ordine di questa grande festa.
🗺️ Blessington
💻 www.facebook.com/KnockanStockan
📆 da confermare

Red Sails Festival
Il Red Sails Festival è un evento annuale che si tiene nella pittoresca città di mare di Portstewart, nella contea di Londonderry. Dal suo inizio nel 2000 è cresciuto fino a diventare uno dei più popolari eventi turistici della regione. Il festival include una vasta gamma di esibizioni musicali gratuite, intrattenimento per bambini con concorsi, teatri di strada e danze. Tutte le attività e le competizioni sono gratuite. Si paga solo per giocare a golf.
🗺️ Portstewart (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com/red.sails.7
📆 da confermare

EastSide Arts
Sviluppare, sostenere e fornire un’ampia gamma di attività artistiche e creative in tutta la zona est di Belfast è l’obiettivo di EastSide Arts. La missione di questo festival è quindi di ispirare i residenti e i visitatori dell’Eastside nel celebrare la parte orientale della capitale dell’Irlanda del Nord, alimentando il talento creativo e offrendo programmi ed eventi emozionanti. Musica, teatro, letteratura, narrazione di storie, arte visiva, conferenze e tour tematici saranno gli ingredienti di una decina di giorni spensierati.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 eastsidearts.net
📆 da confermare

Carlow Garden Festival
Il Carlow Garden Festival è una grande opportunità per giardinieri in erba e non solo di ottenere consigli pratici e suggerimenti da parte di esperti irlandesi nel campo del giardinaggio e della natura.
Questo festival è riconosciuto come il principale evento di giardinaggio del sud-est dell’Irlanda, dove i visitatori hanno anche l’opportunità di vedere diversi ambienti, tra cui grandi giardini antichi che sono stati amorevolmente conservati e piccoli giardini che aspettano di cresce con il passare del tempo.
🗺️ Carlow
💻 carlowtourism.com
📆 da confermare

Sunflowerfest
Sunflowerfest è un festival che si svolge durante un fine settimana, che offre un’esperienza unica e familiare, con qualcosa adatto per tutti. Lo si può definire un evento musicale e artistico di larghe vedute, in grado di nutrire corpo, mente e anima. Musica superba, sia locale che internazionale, è unita ad attività gratuite, film, racconti, artigianato e laboratori creativi. C’è anche un’area olistica per fare yoga, meditazione e terapie complementari. Situato in un sito molto pittoresco, nella fattoria di Tubby, è l’unico festival di 3 giorni in Irlanda del Nord con campeggio.
🗺️ Hillsborough (Irlanda del Nord)
💻 sunflowerfest.co.uk
📆 da confermare

Maiden City Ink International Tattoo Convention
Maiden City Ink è la convention di tatuaggi più popolare dell’Irlanda del Nord, che crea l’occasione perfetta per farsi tatuare da artisti pluripremiati provenienti da tutto il mondo.
Che tu stia cercando di farti tatuare, di mostrare il tuo corpo tatuato o di tenere a freno la tua curiosità, avrai la garanzia di un fine settimana pieno di grandi tatuaggi, grande divertimento e grande atmosfera. Numerosi tatuatori parteciperanno e realizzeranno lavori eccezionali, ma con stili completamente diversi.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 maidencityink.com
📆 da confermare

Bray Air Displayl
Uno dei più grandi e migliori spettacoli aerei d’Europa, il Bray Air Display attira migliaia di persone a Bray per il classico evento annuale.
Si rimane stupiti dalle esibizioni acrobatiche di aerei e mezzi volanti. Inoltre, oltre all’intrattenimento in cielo, c’è molta azione anche a terra con le emozioni e i brividi del Luna Park sul lungomare, la cena all’aperto al Food and Craft Village o facendo un giro mozzafiato in elicottero sopra la collina di Bray.
Il Bray Air Display richiama il più grande pubblico di famiglie (+100.000 persone in due giorni) di qualsiasi altro evento gratuito all’aperto in Irlanda.
🗺️ Bray
💻 brayairdisplay.com
📆 da confermare


AGOSTO

Féile An Phobail
Il Féile an Phobail, noto come West Belfast Festival è un evento che svolge nella zona ovest di Belfast e in particolare attorno a Falls Road. Istituito nel 1988 come risposta ai Troubles, è cresciuto talmente tanto fino a diventare il più grande festival comunitario d’Irlanda. Per diversi giorni si susseguono attrazioni di strada, danze, teatri, concerti, dibattiti e visite storiche ai cimiteri di Milltown e City. La grande sfilata in stile carnevalesco riunisce più di 20.000 partecipanti, mostrando la sua creatività e la sua energia.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 feilebelfast.com
📆 01-11 agosto 2024

Kilkenny Arts Festival
La musica classica è al centro del Kilkenny Arts Festival fin dall’inizio, poi il programma si è allargato includendo un’elettrizzante gamma di eventi, riunendo molti musicisti, interpreti, scrittori e artisti. Per dieci giorni, le varie esibizioni si tengono in chiese storiche, nel castello e in alcuni giardini, offrendo uno scenario suggestivo che sono la medievale Kilkenny può concedere.
A partire dal 2016, l’evento include teatro, danza, arti visive, così come altre forme di musica e letteratura, compresa una parata attraverso il centro della città.
🗺️ Kilkenny
💻 kilkennyarts.ie
📆 da confermare

All Together Now
Il posto ideale per amanti della musica, artisti, musicisti, creatori e ribelli è rappresentato da All Together Now, che permette di passare un fine settimana all’insegna di note, parole, commedie, teatri, arte, laboratori, nonché cibo e bevande. Diversi palchi, con anfiteatri naturali, ospitano questo evento tra prati, colline e foreste, a soli 50 minuti da Cork e 90 da Dublino. È un festival divertente per le famiglie e per i bambini, con un’area a loro dedicata, e una Family Camping Area a disposizione.
🗺️ Portlaw
💻 alltogethernow.ie
📆 da confermare

Indiependence Festival
Indiependence è un festival di musica indie rock che si tiene ogni anno a Mitchelstown, nella contea di Cork. Presenta un programma variegato, tra esibizione di artisti emergenti, piccoli spettacoli e diverse attrazioni, in un’arena con più palchi. Dispone inoltre di un’area per campeggiatori e un servizio di ristorazione. Questo evento è stato indicato più volte come uno dei migliori piccoli festival in Europa, oltre ad aver vinto diversi premi in Irlanda.
🗺️ Mitchelstown
💻 indiependencefestival.com
📆 da confermare

Spraoi
Spraoi è un evento internazionale delle arti di strada, del circo, dello spettacolo e della musica, che si tiene ogni anno a Waterford. Questo festival proietta colore, energia ed entusiasmo per le strade medievali della città più antica d’Irlanda. Un ricco programma coinvolge artisti da tutto il mondo in grado di offrire qualcosa per l’intera famiglia. In un ambiente dal sapore internazionale, c’è della musica di tutti i generi, con teatri, danze e molti intrattenimenti per i bambini.
🗺️ Waterford
💻 spraoi.com
📆 da confermare

Cahersiveen Festival of Music & The Arts
Il Cahersiveen Festival of Music & The Arts è un evento dall’atmosfera divertente e familiare. Ideato per promuovere la cultura e il patrimonio celtico, nonché di mettere in evidenza la bellezza della Wild Atlantic Way, è anche l’occasione per mostrare i talenti locali e portare sul palco della buona musica. Per chi vuole conoscere meglio questa città, si tengono mostre d’arte, passeggiate storiche e persino laboratori di danza irlandese.
🗺️ Cahersiveen (contea di Kerry)
💻 celticmusicfestival.com
📆 da confermare

Youghal Medieval Festival
Per gli appassionati di Medioevo, il Youghal Medieval Festival è il posto ideale.
È un buon momento per tutta la famiglia per divertirsi e fare tante attività: rievocare la vita quotidiana medievale, inscenare battaglie, imparare il tiro con l’arco o ad usare la spada, fare scavi archeologici, partecipare a passeggiate e tour guidati, assistere a spettacoli di magia.
Ci sono anche molte bancarelle di artigianato locale, con la possibilità di acquistare oggetti riprodotti dell’epoca, e stand di cibo, dove assaggiare i piatti tipici del Medioevo.
🗺️ Youghal
💻 youghal.ie
📆 da confermare

Puck Fair
Ogni agosto dal 1600, Killorglin celebra la Puck Fair. È una delle feste più antiche d’Europa e si svolge ogni anno il 10, 11 e 12 agosto. Le origini precise della fiera sono sconosciute, ma una teoria sostiene che quando Oliver Cromwell e i suoi uomini stavano devastando la zona, una capra che era stata separata dal suo gregge trovò la strada per Killorglin e la sua presenza angosciata avvertì gli abitanti della città che gli eserciti invasori erano vicini, dando loro tempo prezioso per prepararsi. Da allora, in questo periodo, un caprone selvatico viene incoronato re per tre giorni prima di essere lasciato nuovamente libero. Questo festival è ricco di musica tradizionale dal vivo, intrattenimento di strada e mercatini.
🗺️ Killorglin
💻 puckfair.ie
📆 da confermare

Castlepalooza
Castlepalooza è un festival annuale di musica e arti indipendenti irlandesi, che si tiene nel castello seicentesco di Charleville a Tullamore e nei boschi circostanti. Questo evento è stato descritto come “il miglior piccolo festival d’Irlanda” e i possessori dei biglietti, che sono 1500, hanno accesso esclusivo al castello per tutto il giorno durante il fine settimana, godendo di mostre d’arte, giochi, un cocktail bar e spettacoli vari, accompagnati dalla musica. Parte del ricavato di ogni biglietto va a favore del progetto di restauro del castello di Charleville.
🗺️ Tullamore
💻 castlepalooza.com
📆 da confermare

Cruinniú na mBád Festival
Per un evento davvero grandioso, recati a Kinvara, nei pressi di Galway, al Cruinniú na mBád Festival. Si tratta di uno dei migliori spettacoli marittimi d’Irlanda, che attinge alle grandi tradizioni nautiche della regione.
Il festival promuove anche l’arte della vela e la cultura che la circonda ed è molto importante per la sopravvivenza dell’artigianato della costruzione di barche.
La manifestazione prevede una serie di regate, con grandi spettacoli musicali ed attività per bambini, come feste in maschera e spettacoli circensi.
🗺️ Kinvara
💻 galwaytourism.ie
📆 da confermare

National Heritage Week
Ogni anno molte organizzazioni nazionali e centinaia di comunità locali organizzano eventi in tutta l’Irlanda. Molti di questi, che si svolgono durante una settimana, sono gratuiti e il programma mette in evidenza il grande lavoro che viene svolto in tutte le comunità irlandesi per preservare e promuovere il patrimonio naturale e culturale.
Le varie manifestazioni sono estremamente diversificate: fiere medievali, passeggiate notturne tra i pipistrelli, passeggiate e conferenze sulla fauna selvatica, sessioni di musica tradizionale, rievocazioni storiche, eventi marittimi… Inoltre, molti siti e proprietà storiche offrono l’ingresso gratuito o speciali agevolazioni.
La settimana del patrimonio nazionale è un’opportunità unica per tutti di essere coinvolti nel patrimonio irlandese, di imparare di più su di esso, di preservarlo e, soprattutto, di goderselo.
🗺️ Varie località
💻 heritageweek.ie
📆 da confermare

Connemara Pony Festival
Un evento molto atteso che celebra una vera star locale: il pony del Connemara. Dalle sfilate, alle serate musicali, il clou della settimana è il Connemara Pony Show.
Questo è un festival che attira migliaia di spettatori, che assistono alla fiera in un ambiente familiare e festoso.
I visitatori sono attratti dallo spettacolo dei pony, che dimostrano le loro abilità in diverse prove, sotto gli occhi vigili di giudici esperti, che conferiranno ai migliori la vittoria.
🗺️ Clifden
💻 galwaytourism.ie
📆 da confermare

Big Grill Festival
Il primo festival internazionale irlandese del barbecue, una celebrazione dell’arte di cucinare con il fuoco e il fumo, si svolge nei verdi dintorni dell’Herbert Park a Dublino.
Il Big Grill Festival ti permetterà di assaggiare, scoprire e conoscere diversi tipi di grigliate, affumicature, carni e prelibatezze provenienti da varie zone del mondo, il tutto innaffiato da birre artigianali o sidro. Ci saranno dimostrazioni e workshop da parte di famosi chef, un’area giochi per bambini con intrattenimento e molto altro.
🗺️ Dublino
💻 biggrillfestival.com
📆 da confermare

Rose of Tralee International Festival
Il Rose of Tralee International Festival è una celebrazione della cultura e del patrimonio irlandese. L’evento culmina con l’incoronazione della Rose of Tralee, ossia una giovane donna irlandese diventerà una sorta di ambasciatrice e avrà appunto il ruolo di rappresentare l’Irlanda e la sua cultura nel mondo.
L’evento include cinque giorni e sere di intrattenimento, molti dei quali sono gratuiti. Questo comprende musica dal vivo, giochi per per bambini e ragazzi, fuochi d’artificio, mostre storiche e gite di un giorno.
🗺️ Tralee
💻 roseoftralee.ie
📆 da confermare

Mela
Uno dei più grandi festival artistici dell’Irlanda del Nord è Mela, una parola sanscrita che significa ‘incontrarsi’. Questo evento nasce per abbracciare le differenze culturali e celebrare le somiglianze. Le immagini, i suoni e gli aromi delle nazioni di tutto il mondo si incontrano a Belfast in un clima di gioia e positività. Musica, danze, arte, cibo ed animazione per bambini fanno di questo un evento unico.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastmela.org.uk
📆 da confermare

Tullow Agricultural Festival
Il Tullow Agricultural Festival si tiene ogni anno dal 1945. Si svolge in agosto nell’area fieristica di Coppenagh vicino a Tullow.
Per i visitatori questo evento rappresenta una giornata divertente, in cui si può assaporare l’atmosfera del luogo. Per gli organizzatori e gli espositori è molto importante, perché pubblicizza la forte tradizione agricola della contea di Carlow, nonché la qualità del cibo locale e la competenza degli artigiani della zona.
Una grande giornata con qualcosa per tutta la famiglia. Cibo e artigianato, stand commerciali, cavalli, pony, bestiame, pecore, arte, concorsi fotografici e molto altro.
🗺️ Tullow
💻 tullowagriculturalshow.com
📆 da confermare

Ould Lammas Fair
La fiera di Ould Lammas si svolge a Ballycastle, nella contea di Antrim, l’ultimo lunedì e martedì di agosto. Si svolge da oltre 400 anni ed è una delle più antiche fiere d’Irlanda. È associata alla festa del raccolto di Lammas (da loaf-mass, “festa dei pani”), in onore della prima mietitura dell’anno. Varie merci sono tradizionalmente vendute durante questo evento, tra cui bestiame e cibi tradizionali come lo Yellowman, una variante locale del favo e il Dulse, un tipo di alga commestibile. Non mancano musica, danze e divertimento.
🗺️ Ballycastle (Irlanda del Nord)
💻 visitcausewaycoastandglens.com
📆 da confermare

Beatyard Festival
Il Beatyard è un evento che si svolge annualmente a Dún Laoghaire e fortemente atteso dalle famiglie dublinesi.
È un festival alla moda, con artisti musicali di alto livello. Il suo approccio all’aspetto familiare rende anche i bambini felici di parteciparvi. Così, tra musica, arte, design e tecnologia, ci sono giochi e sport per tutte le età.
Accanto a tutto ciò, trova posto Eatyard, uno spazio interamente dedicato al cibo di strada con oltre 50 venditori di cibo e bevande, inclusi dei rum e gin bar.
🗺️ Dún Laoghaire
💻 facebook.com/thebeatyard
📆 da confermare

City of Derry Guitar Festival
Situato nei bellissimi terreni del Magee Campus dell’università di Derry, questo festival unico è un regalo per tutti gli amanti della chitarra. Qui si può assistere a concerti, partecipare a master class, workshop e molto altro, in un’atmosfera rilassata.
Il festival si rivolge a musicisti e compositori di tutti i livelli e capacità, indipendentemente dall’età. Una serie di alcuni dei migliori interpreti internazionali, con la loro conoscenza ed esperienza, aiuteranno a far scoprire e sviluppare nuove abilità durante alcuni giorni di musica veramente intensi.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com/cityofderryguitarfestival
📆 da confermare

Hillsborough International Oyster Festival
Un appuntamento fisso e popolare nel calendario dell’Irlanda del Nord, l’Oyster Festival si svolge nel grazioso villaggio georgiano di Hillsborough.
Uno dei punti salienti del festival include l’annuale gara di mangiatori di ostriche, accompagnato da una vasta gamma di altre attività, molte delle quali incentrate sul cibo. Oltre ai menu speciali nei ristoranti locali, c’è anche del cibo di strada (che non riguarda solo le ostriche).
Il clou è rappresentato dall’annuale Pearl and Oyster Ball, dove la perla dell’ostrica funge da padrona di casa per una serata. Puoi anche aspettarti barbecue, eventi musicali e un sacco di intrattenimento per tutta la famiglia.
🗺️ Hillsborough (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com/HIOFestival
📆 da confermare


SETTEMBRE

Lisdoonvarna Matchmaking Festival
Ogni settembre nel piccolo villaggio di Lisdoonvarna sulla Wild Atlantic Way si svolge il Lisdoonvarna Matchmaking Festival, un evento per single dai 18 anni in su, in cerca dell’anima gemella.
Il quartier generale di questo festival è il Matchmaker Bar, dove il Sig. Willie Daly, con il suo prezioso taccuino di profili in cerca d’amore, organizza gli appuntamenti.
Un mese di musica di musica dal vivo e balli dalle 11 del mattino fino a tardi ed infinite opportunità per stare insieme e incontrare persone sono gli ingredienti di diversi giorni all’insegna dell’amore.
🗺️ Lisdoonvarna
💻 matchmakerireland.com
📆 da confermare

Electric Picnic
Il più grande raduno irlandese di musica e arte, accompagnato da tanto rock n’roll, Electric Picnic si è affermato come un festival unico, che sa offrire di tutto. Con una grande selezione di musica, arte, teatro, commedia, cibo e salute olistica, è la festa di fine estate più varia dell’Isola di Smeraldo.
Inoltre, l’Electric Picnic si differenzia dagli altri festival in Irlanda in quanto la scelta musicale è più eclettica rispetto ad altri eventi e il tutto in un’atmosfera generalmente più positiva e rilassata.
🗺️ Stradbally
💻 electricpicnic.ie
📆 da confermare

Harvest Time Blues Festival
Gli amanti del blues da tutta l’Irlanda e oltre arrivano Monaghan per questo festival che è cresciuto ogni anno da quando è iniziato. Con la reputazione di avere grande musica e grande pubblico, sembra attrarre ogni anno artisti sempre più bravi.
Ci sono tre filoni principali di eventi: alcuni artisti suonano per grandi folle ogni sera sotto al tendone appositamente allestito; nella Market House ci sono sessioni acustiche in un ambiente più piccolo e intimo; intorno ai pub della città c’è un programma molto vario di concerti gratuiti che vanno avanti fino a tarda notte.
Se ti piace la buona musica e il divertimento, troverai l’ambiente ideale.
🗺️ Monaghan
💻 harvestblues.ie
📆 da confermare

Liffey Swim
Iniziata nel 1920, la Liffey Swim è la più antica gara di nuoto annuale ininterrotta in Europa. Oltre 500 nuotatori di tutte le età, abilità e nazionalità competono per vincere l’ambita Coppa. Questi coraggiosi partecipanti nuotano per 2,2 km lungo il fiume che attraversa Dublino, passando sotto a 12 ponti.
Centinaia di persone si radunano sulle banchine del lungofiume per applaudire e incitare i partecipanti e per godere dell’atmosfera gioiosa che ha origine dalla volontà di ferro dei temerari nuotatori.
🗺️ Dublino
💻 heydublin.ie
📆 da confermare

River to Lough Festival
River to Lough Festival è un evento molto popolare, che mette in mostra il patrimonio culturale unico del Lough Neagh e dei suoi corsi d’acqua, celebrando l’antica tradizione della pesca. Si è guadagnato la reputazione di uno dei festival gastronomici più unici dell’Irlanda del Nord. Con mostre, dimostrazioni, e un sacco di attività, l’intrattenimento è garantito per tutta la famiglia. Si possono perfino assaggiare dei deliziosi prodotti da forno e acquistare articoli fatti a mano per regali unici.
🗺️ Antrim (Irlanda del Nord)
💻 facebook.com/rivertoloughfestival
📆 da confermare

Howth Maritime & Seafood Festiva
Splendide prelibatezze attendono i visitatori all’Howth Maritime and Seafood Festival dove si celebrano prelibatezze a base di pesce. I ristoranti, i bar e le caffetterie di Howth, un paesino a pochi km da Dublino, ospitano una varietà di esperienze culinarie sorprendenti, servendo frutti di mare freschi e deliziosi, cucinati in tutti i modi immaginabili, compresa una selezione di piatti speciali a base di gamberi della baia di Dublino.
Non sono solo le offerte culinarie a rendere il festival così memorabile. L’Howth Maritime and Seafood Festival è famoso anche per la musica e l’intrattenimento, le passeggiate, i balli e gli spettacoli in riva al mare. C’è anche una pletora di artigiani locali che espongono i loro prodotti.
🗺️ Howth
💻 facebook.com/howthmaritimeandseafoodfestival
📆 da confermare

A Taste of West Cork Food Festival
Il Taste of West Cork Food Festival è un evento annuale di più giorni che celebra la cultura alimentare unica della zona occidentale della contea di Cork.
Il programma del Festival include il tanto amato mercato tradizionale all’aperto di cibo e artigianato, passeggiate giornaliere, laboratori interattivi, dimostrazioni e degustazioni di cibo, serate a tema nei ristoranti, sessioni di musica tradizionale e molto altro.
C’è qualcosa per tentare ogni palato e molti degli eventi sono gratuiti o a pagamento, quindi c’è qualcosa per tutte le tasche.
🗺️ Varie località della contea di Cork
💻 facebook.com/atasteofwestcork/
📆 da confermare

Dublin Fringe Festival
Il Dublin Fringe è un festival curato e multidisciplinare che si concentra su approcci freschi e innovativi alle arti da parte di creatori irlandesi e internazionali. In pratica, è un’esposizione di grandi talenti creativi, che giocano un ruolo fondamentale nella vita culturale irlandese.
Ogni esibizione si svolge in un luogo che si ritiene più adatto allo spettacolo. Questo può variare da un certo numero di caffè e teatri, così come luoghi meno tradizionali come il lungofiume o su un autobus.
🗺️ Dublino
💻 fringefest.com
📆 da confermare

Pigtown Festival
Il Pigtown festival è sinonimo di autunno e intende celebrare la cultura alimentare della città di Limerick, i suoi produttori e il suo patrimonio alimentare.
Con un programma emozionante di eventi, la parata di Pigtown è uno dei momenti salienti dell’evento, quando un maialino gigante viene condotto per le strade della città tra bande musicali, macellai e altro ancora.
Il festival tiene le sue popolari dimostrazioni gratuite di cucina nel famoso Milk Market il sabato mattina e i ristoranti e gli hotel abbracciano il tema di ogni anno proponendo specialità e ospitando eventi unici.
🗺️ Limerick
💻 pigtown.ie
📆 da confermare

Culture Night
La Notte della Cultura è un momento nazionale che celebra tutto ciò che costituisce la ricchezza e la diversità della cultura in Irlanda oggi, collegando le persone alle attività culturali a livello locale e nazionale.
È un evento pubblico che coinvolge l’intera isola e promuove quindi la creatività e le arti, affinché la cultura venga, custodita e nutrita continuamente nella vita delle persone.
Musei, gallerie, edifici storici, e altri luoghi culturali rimangono aperti, offrendo visite guidate e rese disponibili a tutti gratuitamente in questa notte.
🗺️ Dublino e in tutte le maggiori città irlandesi
💻 culturenight.ie
💻 culturenightdublin.ie
💻 culturenightbelfast.com
📆 da confermare

Galway International Oyster and Seafood Festival
Il più antico festival delle ostriche del mondo, nonché il festival irlandese più riconosciuto a livello internazionale dopo il St Patrickis Day, ha luogo a Galway. È uno degli eventi gastronomici più longevi d’Europa, che attira migliaia di visitatori per assaggiare le famose ostriche native della zona.
Si tengono anche i campionati irlandesi e mondiali di apertura delle ostriche, oltre ad intrattenimenti vari e parate di strada.
🗺️ Galway
💻 galwayoysterfestival.com
📆 da confermare

Dublin Vegfest
Il Dublin Vegfest è il più grande festival irlandese che celebra lo stile di vita vegano. Il suo villaggio alimentare all’aperto offre dimostrazioni di cucina, ricette da parte di importanti chef, un mercatino di prodotti a base vegetale e il miglior cibo vegano dei produttori locali, tra cui formaggi, gelati, cioccolato, torte e diverse bevande. Non bisogna essere vegani per godersi il Vegfest, ma tutti sono i benvenuti anche per partecipare a laboratori e ad assistere a spettacoli dal vivo.
🗺️ Dublino
💻 dublinvegfest.com
📆 da confermare

Irish Hot Air Ballooning Championships
Il campionato irlandese di mongolfiera è solitamente chiamato “The Irish Meet”. È l’evento nazionale di mongolfiera più longevo al mondo. Il primo evento si è tenuto nel 1971 con la partecipazione di poche mongolfiere. Oggi attira più di 40 palloni aerostatici provenienti da diverse parti del mondo: Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Olanda, Belgio, Portogallo, Germania e ovviamente Irlanda.
Oltre alle esibizioni acrobatiche, all’rish Hot Air Ballooning Championships sono previste feste a tema.
🗺️ Birr
💻 irishballooningassociation.com
📆 da confermare

Irish Craft Beer Festival
L’Irish Craft Beer Festival si svolge a Dublino o nei suoi dintorni e celebra la birra artigianale irlandese, con un’offerta di 200 birre prodotte da oltre 40 birrai.
I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare le creazioni dei migliori birrifici d’Irlanda, ma anche trovare alcuni dei più prestigiosi produttori di sidro artigianale e distillatori di whisky, gin e poitín.
Arriva con l’appetito, perché ci sarà anche molto cibo da gustare, ideale da abbinare alle birre che proverai.
Come se non bastasse, le melodie di talentuosi DJ manterranno l’atmosfera frizzante.
🗺️ Dublino
💻 irishcraftbeerfestival.ie
📆 da confermare

Battle for the Lake & Music Festival
Ogni anno, tutti i fanatici irlandesi e stranieri degli sport acquatici si riuniscono ad Achill Island, uno dei luoghi migliori al mondo per il kitesurf.
Anno dopo anno questi appassionati dell’acqua sono stati raggiunti da altri visitatori: amanti della spiaggia, amanti della musica, amanti della natura e amanti del divertimento. Lo spettacolo è assicurato, in quanto fatto di voli, suoni, cibo e sorprese varie, proprio nel mezzo della Wild Atlantic Way.
🗺️ Achill Island
💻 battleforthelake.com
📆 da confermare

Dingle Food Festival
Quello di Dingle è un festival della bontà a tutto tondo, grazie all’ottima reputazione nei circoli dei buongustai che questa cittadina si è creata.
Chef locali e nazionali daranno dimostrazioni con gli ingredienti della cucina irlandese, con numerosi punti di assaggio in ristoranti e non solo. I frequentatori del festival possono anche visitare il mercato enogastronomico e godere di varie forme di intrattenimento, con feste di apertura/chiusura e musica dal vivo per le strade e nei pub.
C’è spazio anche per i bambini grazie a castelli gonfiabili, face painting e spettacolini vari.
🗺️ Dingle
💻 dinglefood.com
📆 da confermare


OTTOBRE

Ireland Music Week
Dalla sua nascita nel 2003, questo festival ha presentato molti dei più noti artisti irlandesi, per questo l’Ireland Music Week è un evento essenziale nello sviluppo di un artista e nel profilo dell’industria musicale in Irlanda.
Ogni volta, mette in mostra una cinquantina di talenti irlandesi emergenti e svolge un importante ruolo nell’introdurre le future generazioni di musicisti al pubblico globale e nel rafforzare i collegamenti tra l’industria musicale indipendente irlandese e i mercati internazionali.
🗺️ Dublino
💻 irelandmusicweek.com
📆 da confermare

Ballyhoura Walking Festival
Il Ballyhoura International Walking Festival è un evento che offre l’opportunità di esplorare la regione di Ballyhoura, nel mezzo di tre contee, grazie a passeggiate impegnative o per inesperti. Dai semplici escursionisti, ai camminatori più navigati, la compagnia di guide locali permette la scoperta di percorsi dal patrimonio archeologico, storico e faunistico invidiabile.
🗺️ regione dei monti Ballyhoura (tra le contee di Tipperary, Limerick e Cork)
💻 visitballyhoura.com
📆 da confermare

Salmon & Whiskey Festival
All’estremo nord dell’isola d’Irlanda, vicino al sito Unesco delle Giant’s Causeway, il villaggio di Bushmills celebra con un festival i suoi due prodotti locali più famosi: il salmone e il whiskey. Una mappa per un tour gastronomico è disponibile con le tappe in locali e ristoranti, passando per la distilleria del paese. Musica dal vivo, bancarelle e attività intrattenimento vario sono disponibili per tutti, anche per i bambini.
🗺️ Bushmills (Irlanda del Nord)
💻 bushmillsbanquet.com
📆 da confermare

Quest Killarney Adventure Race
Un’avventura epica dove si corre, si pedala e si va in kayak attraverso un terreno tanto stimolante quanto impegnativo, con una scelta di più percorsi, dai differenti chilometri.
I percorsi sono stati progettati per essere una vera e propria prova di resistenza per qualsiasi appassionato di outdoor.
Partecipare al Quest Killarney Adventure Race significa imbarcarsi in un viaggio fisicamente duro ed estenuante attraverso gli aspri paesaggi di Killarney, rigenerandosi infine al Quest After Party.
🗺️ Killarney
💻 questadventureseries.com/races/quest-killarney/
📆 da confermare

Belfast International Arts Festival
Il Belfast International Arts Festival è l’evento artistico internazionale più longevo della città.
È dedicato al teatro, alla danza, alla musica classica, alle arti visive, cinematografiche e digitali e alla letteratura.
Accompagnato da eventi di sensibilizzazione ed educazione, questo festival si svolge in sedi e luoghi diversi in tutta Belfast. La sua missione è di presentare un’ampia gamma di arti contemporanee ed eventi culturali di alto livello, per il più ampio pubblico possibile. E, allo stesso modo, offrire una vetrina internazionale sul meglio della cultura contemporanea dell’Irlanda del Nord.
🗺️ Belfast (Irlanda del Nord)
💻 belfastinternationalartsfestival.com
📆 da confermare

Baboró International Arts Festival for Children
Ispirare i più piccoli ad impegnarsi con il mondo attraverso l’esperienza delle arti creative è lo scopo di Baborò, un festival divertente ed educativo per bambini dai 3 ai 12 anni.
Questo è un momento dell’anno in cui i bambini vengono messi al primo posto, mentre le porte dei teatri, delle gallerie e degli spazi pubblici di Galway si aprono alla loro esplorazione e al gioco.
Esperienze straordinarie vengono così offerte alle giovani e curiose menti, che possono godere del tempo con i loro compagni di scuola, amici e famiglie.
🗺️ Galway
💻 baboro.ie
📆 da confermare

Kinsale Gourmet Festival
Kinsale è un idilliaco porto di pescatori e l’autoproclamata capitale culinaria d’Irlanda che, grazie ai migliori frutti di mare del paese, con il suo Gourmet Festival attrae i buongustai da tutto il mondo.
Degustazioni di cibo e di vino accompagnano i piatti spettacolari dalla cucina locale, che testimoniano le abilità culinarie degli chef di Kinsale.
Si può senza dubbio affermare che il Kinsale Gourmet Festival sia la data più importante nel calendario culinario della città e uno degli eventi per il palato più prestigiosi d’Irlanda.
🗺️ Kinsale
💻 kinsalegoodfoodcircle.ie
📆 da confermare

Imagine Arts Festival
Imagine Arts Festival è una celebrazione unica delle arti nella città di Waterford, che offre un’opportunità a tutti di sperimentare e partecipare a una vasta gamma di arti creative. Presenta spettacoli dal vivo, mostre e performance interattive per persone di tutte le età, tra cui danza, film, arte visiva, teatro, letteratura, così come musica classica, contemporanea e tradizionale.
Questo è uno dei più importanti festival artistici d’Irlanda e serve anche da piattaforma per i talenti locali e da vetrina per gli artisti internazionali.
🗺️ Waterford
💻 imagineartsfestival.com
📆 da confermare

Guinness Cork Jazz Festival
Uno degli eventi più grandi e più lunghi del calendario musicale irlandese è il Guinness Cork Jazz Festival.
Ogni angolo della città di Cork si anima durante il weekend del festival al suono di oltre 1.000 musicisti e artisti creativi provenienti da più di 20 paesi.
L’evento, che si svolge su decine di palchi, segue le tendenze internazionali, allontanandosi dall’essere un festival di jazz ‘puro’, anche se il genere jazz è ancora opportunamente al centro della manifestazione.
🗺️ Cork
💻 guinnesscorkjazz.com
📆 da confermare

Bram Stoker Festival
Il Bram Stoker Festival celebra giocosamente il gotico, il mistero, l’oscurità e il brivido di Halloween a Dublino, e scava nell’eredità di uno degli autori più preziosi d’Irlanda: Bram Stoke, lo scrittore ideatore del conte Dracula.
Da parate spettacolari e indimenticabili a parchi di divertimento vittoriani pop-up, con spettacoli intimi in spazi insoliti, musica dal vivo, laboratori, teatro, tour e tutta una serie di eventi cinematografici e letterari, questo festival è pieno di sorprese.
🗺️ Dublino
💻 bramstokerfestival.com
📆 da confermare

Sligo Live Festival
Dal 2005, questo festival mette in evidenza la vibrante scena musicale contemporanea a Sligo. Lo si potrebbe definire come il più importante festival di musica roots rock d’Irlanda, che porta in città alcuni dei principali artisti irlandesi e internazionali.
Che si tratti di concerti, dimostrazioni nei pub, nei bar, in strada o gare musicali, Sligo trasmette una calda atmosfera amichevole con decine di spettacoli in ogni via, affollandosi di amanti della musica che corrono da una sessione musicale all’altra sia di giorno che di sera.
🗺️ Sligo
💻 sligolive.ie
📆 da confermare

Derry Halloween
Derry Halloween è la più grande e migliore festa di Halloween e Samhain d’Europa e lo spettacolo lascia a bocca aperta.
Il festival è un enorme successo, attirando migliaia di visitatori che vogliono sperimentare la vera magia e l’eccitazione di Halloween.
Il fulcro dell’intero festival è la parata di carnevale di Halloween. Con i suoi incredibili spettacoli visivi e l’eccezionale intrattenimento musicale, è davvero un’esperienza da ricordare. La stravaganza è coronata da uno spettacolo pirotecnico mozzafiato sul fiume Foyle.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 derryhalloween.com
📆 da confermare

Dublin Marathon
La maratona di Dublino è nota per il suo percorso relativamente piatto, con un solo giro intorno alla città e condizioni di corsa ideali.
Con circa 20.000 corridori provenienti da 60 paesi, attualmente è la quarta maratona più grande d’Europa. Il percorso esatto, di circa 40 km, varia, anche se negli ultimi anni ha proceduto in senso antiorario intorno alla città ed inizia generalmente in Fitzwilliam Street Upper e finisce in Merrion Square, vicino allo storico Trinity College. La partenza è alle 9:00 del mattino e i partecipanti devono completare il percorso entro il tempo limite di 7 ore.
🗺️ Dublino
💻 irishlifedublinmarathon.ie
📆 da confermare


NOVEMBRE

Dublin Beatles Festival
Il Dublin Beatles Festival celebra l’anniversario dell’esibizione del gruppo rock nella capitale d’Irlanda nel 1963.
Il festival intende riaccendere la Beatlemania a Dublino attraverso un emozionante programma di musica e di sessioni artistiche in una serie di luoghi popolari del centro città. Molti dei migliori musicisti internazionali e irlandesi sono presenti a questo evento, che piacerà ai devoti fan dei Beatles e a tutti gli amanti della musica e agli hipster.
🗺️ Dublino
💻 facebook.com/DublinBeatlesFestival
📆 da confermare

Atlantic Sessions
Saldamente ancorato nel calendario musicale, Atlantic Sessions ha raccolto un’ottima reputazione sia tra gli artisti che tra gli amanti della musica.
Le sue sessioni dal vivo spaziano dalla tradizionale, bluegrass e americana all’elettronica, indie e ai cantautori acustici, offrendo una vetrina per i talenti emergenti e per gli artisti affermati di tutta l’Irlanda del Nord.
Con un aumento del numero e della qualità dei musicisti e delle band, Atlantic Sessions ha un ruolo significativo da svolgere nello sviluppo del turismo musicale.
🗺️ Portrush (Irlanda del Nord)
💻 atlanticsessions.com
📆 da confermare

Guildhall Craft Fair
L’annuale Guildhall Craft Fair di Derry~Londonderry offre una bella esperienza per lo shopping natalizio. Più di 40 dei migliori artigiani d’Irlanda metteranno in mostra il meglio dei prodotti locali fatti a mano.
La gamma di oggetti esposti all’evento è molto varia, con qualcosa che soddisfa tutti i gusti e le tasche. Si può trovare il regalo giusto, contemporaneo o tradizionale, tra cui ceramiche, tessuti, maglieria, legno, vetro e prodotti alimentari artigianali. Infatti, in adiacenza, si tiene la Fiera del cibo artigianale, che riunisce una serie di delizie salate e dolci per stuzzicare l’appetito.
🗺️ Derry~Londonderry (Irlanda del Nord)
💻 derrystrabane.com
📆 da confermare


DICEMBRE

Christmas Day Swim at the Forty Foot
Fare un tuffo nelle gelide acque del mare d’Irlanda al largo della costa di Dublino è una tradizione alle 11:00 del giorno di Natale.
Non è un’impresa per i deboli di cuore. Migliaia di coraggiosi dublinesi sfidano le acque gelide a Forty Foot, sotto la Martello Tower, nel sobborgo dublinese meridionale di Sandycove, uno dei luoghi balneari più storici dell’intera isola.
In tutta l’Irlanda si organizzano molte nuotate nel giorno di Natale, ma il Forty Foot è il più famoso, con una tradizione che risale a 250 anni fa.
🗺️ Sandycove
💻 irishtimes.com/culture
📆 25 dicembre 2024

Dingle Wren
Il giorno di Santo Stefano, folle di persone scendono in strada in varie parti d’Irlanda, vestite in modo vario, con maschere o abiti di paglia e accompagnate da musicisti.
Questo evento ha origine nella mitologia irlandese, richiamando alcune credenze derivante dagli uccelli, in particolare lo scricciolo. Il suo modo di volare poteva assumere un significato di fortuna o di sciagura.
Oggi, soprattutto a Dingle, con il suo Dingle Wren, il 26 dicembre ha una risonanza speciale: è il giorno in cui i fischietti, i pifferi e i tamburi tuonano come onde, salendo in crescendo per scacciare il buio dell’inverno.
🗺️ Dingle
💻 dingle-peninsula.ie/wren-s-day
📆 26 dicembre 2024

New Year’s Festival Dublin
Il New Year’s Festival Dublin è la più grande celebrazione del nuovo anno in Irlanda. Migliaia di persone si riversano per le strade di Dublino per partecipare a questo evento, fatto di musica e intrattenimenti per grandi e piccini.
Le band irlandesi suonano sul palco appositamente allestito e i bambini possono assistere agli spettacoli a loro dedicati. I fuochi d’artificio sono un elemento saliente del festival, che permette a tutti di partecipare e godersi uno show di luci sopra al fiume Liffey. E per finire, … ancora musica nel centralissimo quartiere di Temple Bar.
🗺️ Dublino
💻 nyfdublin.com
📆 31 dicembre 2024 – 01 gennaio 2025


ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti le date dei vari eventi in Irlanda nel 2024 possono subire modifiche in ogni momento. Per verificare eventuali variazioni consulta i siti ufficiali delle manifestazioni.

(pag. A018c)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi