Ecco 10 attrazioni turistiche e luoghi d’interesse della capitale d’Irlanda per sapere cosa vedere a Dublino gratuitamente, godendoti arte, storia e relax…
Dublino ha smesso da tempo di essere conosciuta come una città economica per i turisti. La città è diventata una metropoli colorata e in piena espansione e i prezzi sono aumentati di conseguenza. Eppure ci sono molte attrazioni gratuite da vedere.
Di seguito trovi i migliori luoghi d’interesse della capitale d’Irlanda che non costano nulla e possono essere abbinati ad un tour gratuito di Dublino.
1. St. Stephen’s Green Park
Il piccolo ma bellissimo parco all’estremità meridionale della più bella via commerciale di Dublino, Grafton Street, è molto più di una piacevole oasi di pace.
Il parco ha alle spalle una storia movimentata: gli insorti repubblicani si barricarono qui durante la famosa Easter Rising del 1916. Guidati da Constanze Markievicz, i membri dell’Irish Citizen Army (IRA) resistettero qui mentre i soldati dell’esercito britannico avevano già sedato le rivolte in altre zone di Dublino. La rivolta del 1916 è considerata una pietra miliare sulla strada dell’indipendenza della Repubblica irlandese.
A prescindere da questo movimentato episodio storico del St. Stephen’s Green Park, i prati e le panchine invitano a soffermarsi a osservare i passanti.
2. Statua di Molly Malone
La statua più famosa di Dublino, e di tutta l’Irlanda, è quella della famosissima pescivendola Molly Malone che, nell’omonima canzone, si aggira per le strade e i vicoli della città sul fiume Liffey, vendendo pesce e crostacei.
La statua fece scalpore quando fu inaugurata nel 1988. Molti cittadini cattolici di Dublino trovarono la statua troppo osé. Nonostante ciò, la statua è una delle attrazioni più famose di Dublino ed è completamente gratuita. Oggi la si può ammirare di fronte alla Chiesa di Sant’Andrea in St. Andrew’s Street.
Novità assoluta: Molly Malone è ora una cosiddetta “Statua parlante”. Se scansioni il codice QR sulla statua con il tuo smartphone o inserisci l’URL nel tuo browser e premi il pulsante verde “Vai!”, riceverai una chiamata e Molly Malone ti racconterà la sua storia.
3. Quartiere di Temple Bar
Il quartiere di Temple Bar, situato direttamente sul Liffey e sede dell’omonimo pub famoso in tutto il mondo, merita una visita anche senza il pub (che purtroppo è tutt’altro che economico)!
Passeggiando sui ciottoli a volte sconnessi delle strade e dei vicoli, si scopre un quartiere colorato e un po’ folle. C’è il Wall of Fame, su cui sono immortalati famosi musicisti irlandesi, o l’Irish Film Institute, dove i visitatori possono ammirare un vero Oscar.
Ogni sabato si tiene un mercato settimanale proprio davanti alle porte del Film Institute.
Vale la pena anche solo passeggiare e dare un’occhiata in giro.
4. Ponte Ha’penny Bridge
Se si voltano le spalle al trambusto di Temple Bar e si attraversa lo stretto Merchant’s Arch, si arriva direttamente al famoso Half Penny Bridge, che attraversa il Liffey in questo punto.
Il ponte prende il nome dal pedaggio che un tempo ogni passante doveva pagare per passare dall’altra parte: mezzo penny. Il nome rivela che quei tempi sono ormai lontani.
Il ponte in ghisa, elegantemente curvato e di colore bianco, è oggi un punto di riferimento della città e molto amato dagli innamorati. Anche qui, come su molti ponti in tutto il mondo, si trovano lucchetti d’amore colorati.
5. Musei gratuiti di Dublino
Se il tempo non invita a passeggiare per le strade di Dublino, ti consigliamo i numerosi ed emozionanti musei della capitale. E la cosa migliore è che puoi visitarli gratuitamente.
Con le sue due sedi a Dublino, il National Museum of Ireland offre una visione unica dell’Irlanda preistorica, dell’Irlanda vichinga e dell’Irlanda nel Medioevo. Il Dipartimento di Archeologia del National Museum of Ireland si trova in Kildare Street. Il Dipartimento di Storia Naturale del Museo di Merrion Street è dedicato alla fauna irlandese e alle specie autoctone ed esotiche.
L’Irish Museum of Modern Art ospita oltre 3.000 dipinti e sculture in un ambiente unico: i locali dell’ex Royal Hospital Kilmainham.
6. Phoenix Park
Il Phoenix Park è il più grande parco di Dublino e anche uno dei più grandi parchi cittadini del mondo.
Nelle distese verdi del parco c’è un grande branco di daini piuttosto docili. Oltre a ciò, si trova un obelisco che commemora, tra gli altri, il 1° Duca di Wellington, che sconfisse Napoleone nella famosa battaglia di Waterloo.
Nel parco si trova anche la casa del capo di Stato irlandese.
7. Trinity College
Chiunque varchi gli imponenti cancelli del Trinity College si aspetta di trovare alle sue spalle gli studenti di Grifondoro e Co. Ma il Trinity College non è una scuola per maghi, bensì un antico edificio, anche se rimane comunque magico.
Per molti secoli ha prodotto numerosi scrittori e poeti famosi. Tra questi, Samuel Becket e Oscar Wilde.
Il famoso campanile dell’università si trova sul terreno del college. Tuttavia, non si deve camminare sotto di esso, perché si dice che porti cattivi voti durante gli esami.
8. Giardino botanico e cimitero di Glasnevin
Il Giardino Botanico, nel quartiere Glasnevin di Dublino, è un’altra delle attrazioni gratuite di Dublino che si possono visitare soprattutto con il bel tempo. Durante una lunga passeggiata attraverso il parco, passando per il giardino delle palme, l’aranciera e le ampie aiuole, si possono scoprire anche diverse sculture. Ad esempio, una statua di Socrate, meridiane e molto altro.
Anche il cimitero di Glasnevin merita una visita. Qui riposano personaggi irlandesi famosi che hanno avuto un’influenza significativa sulla storia dell’Irlanda negli ultimi secoli.
9. Gallerie gratuite a Dublino
Come molti musei di Dublino, l’ingresso a molte gallerie d’arte è gratuito. Se il tempo è brutto, potete approfittarne. La National Gallery of Ireland di Merrion Square, ad esempio, ospita oltre 16.000 dipinti di artisti europei, tra cui Picasso e Jack B. Yeats, fratello del famoso poeta irlandese William Yeats.
La Science Gallery, allestita tra le mura del Trinity College, osa combinare in modo entusiasmante scienza e arte. Finora, le mostre mutevoli su temi appassionanti come l’amore, la violenza, il design e la luce hanno affascinato circa 3 milioni di visitatori.
10. Municipio di Dublino
L’atrio del Municipio di Dublino merita una sosta.
Un tempo sede della Borsa reale di Dublino, l’edificio ospita oggi un’interessante mostra sulla storia della città. Anche in questo caso non si paga per entrare.
L’area d’ingresso è di una bellezza unica. La cupola dorata attira l’attenzione dei visitatori, così come lo stemma della città incastonato nel pavimento sotto forma di mosaico.
Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione gratuita e guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.
Dai un’occhiata qua sotto!
Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻
(art. 0094)