Le leggi stabiliscono se i bambini possono entrare nei pub in Irlanda; ecco quali sono le norme per non rinunciare all’atmosfera tipica dei locali irlandesi…
Quando si fa un viaggio nell’isola di smeraldo, una delle legittime tentazioni è quella di varcare la soglia di un pub per provare il piacere di vivere la sua atmosfera gioiosa e calorosa. Se sei in compagnia dei tuoi figli piccoli e minorenni, sicuramente ti chiederai se i bambini possono entrare nei pub in Irlanda.
Iniziamo col dire che le autorità irlandesi pongono molta attenzione su questo tema, tant’è che la vendita di bevande alcoliche è controllata dalla legge e bisogna avere almeno 18 anni per acquistarle. È inoltre un reato somministrare alcolici ad un minorenne, a meno che non si abbia il consenso dei genitori.
Premesso questo, in Irlanda è possibile portare i bambini nei pub (di età inferiore ai 18 anni) con alcune restrizioni:
- i bambini sotto i 15 anni devono essere sempre sorvegliati;
- i bambini sotto i 15 anni possono stare nei pub solo tra le 10:30 e le 21:00 (22:00 da maggio a settembre);
- i ragazzi di età pari o superiore a 15 anni, accompagnati da un genitore, possono rimanere nel locale dopo le 21:00 (22:00 da maggio a settembre) se consumano un pasto.
Attenzione però. Il titolare del pub può rifiutarsi di far entrare i bambini nel locale se ritiene che ciò sia dannoso per la salute, la sicurezza o il benessere di tuo figlio.
Come vedi, ai bambini non è vietato entrare nei pub in Irlanda, basta rispettare le regole.
Con l’occasione, ricorda che a Dublino ci sono diverse cose da vedere dedicate ai più piccoli, per una vacanza in stile familiare.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0081)