Storia e significato della bandiera irlandese

Storia, colori, simboli e significato della bandiera irlandese e della bandiera dell’Irlanda del Nord, tra un mix di passato e presente fatto di tensioni

bandiera irlandese

La bandiera irlandese è molto simile alla bandiera italiana, tant’è che molti la possono confondere.

Ma se il nostro tricolore vide la nascita ufficiale il 7 gennaio 1797, la storia della bandiera irlandese risale al 7 marzo 1848. A partire da quella data, la bandiera d’Irlanda iniziò a sventolare nelle riunioni ufficiali di tutto il paese, al fianco di quella francese, per celebrare la rivoluzione appena avvenuta in Francia e rendere omaggio alla sconfitta dell’assolutismo.

L’Irlanda, all’epoca, era profondamente divisa tra cattolici e protestanti e soffriva enormemente degli effetti della “Grande Carestia”, che uccise un milione di irlandesi e causò l’emigrazione di un altro milione di persone.

Thomas Meagher, l’uomo che per primo sventolò la bandiera irlandese pubblicamente, desiderava una nuova Irlanda, dove cattolici e protestanti unissero le loro forze per l’indipendenza.

Lo stesso Meagher e lo Young Irelander, un movimento nazionalista e rivoluzionario irlandese, erano influenzati dai moti rivoluzionari del 1848 di Parigi, Berlino, Vienna, Roma, Praga e Budapest, che rovesciarono re e imperatori dai loro troni e stabilirono delle repubbliche democratiche. Proprio queste rivoluzioni ispirarono gli Young Irelanders a sovvertire il dominio britannico in Irlanda, idealmente in maniera pacifica.

Nell’aprile del 1848, Meagher ed altri si recarono a Parigi per congratularsi con i francesi per aver destituito il re Luigi Filippo. Mentre erano lì, un gruppo di donne francesi tessé un tricolore irlandese fatto con la migliore seta e lo presentò a Meagher.

Dopo diversi decenni di lotta contro l’occupante britannico, i repubblicani decisero nel 1916, durante l’Easter Rising, la rivolta per l’indipendenza dagli inglesi, di scegliere ancora la bandiera irlandese tricolore come loro simbolo. Questa divenne logicamente l’emblema del paese al momento dell’indipendenza, ma non fu ufficiale fino al 1937 con l’approvazione della Costituzione. Fu poi ovviamente mantenuta come bandiera nazionale nel 1949, quando l’Irlanda divenne una Repubblica.

Il significato della bandiera irlandese: simbolo di pace

La bandiera irlandese è rettangolare e consiste di tre strisce colorate di uguali dimensioni. La scelta dei colori (nell’ordine verde-bianco-arancione) non è casuale e ne attribuisce un vero significato di pace.

repubblica d'irlanda bandiera

Bandiera della Repubblica d’Irlanda

Il verde è il simbolo dell’Irlanda cattolica tradizionale, che ha ottenuto una certa libertà religiosa nel 1790. Il bianco, come la bandiera degli Stati Uniti, rappresenta la libertà e la pace tra le varie fazioni che un tempo si scontravano. Infine, l’arancione riecheggia la vittoria del protestante Guglielmo III d’Inghilterra (noto anche come Guglielmo d’Orange) sui cattolici che sostenevano Giacomo II nel 1690. È quindi la pace (bianco) tra i cattolici (verde) e i protestanti (arancione).

E la bandiera dell’Irlanda del Nord?

Attualmente, l’Irlanda del Nord non è un paese indipendente, ma è una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito.

Facendo quindi parte del Regno Unito, l’Irlanda del Nord adotta la bandiera inglese, detta Union Jack. Tuttavia, ha fatto propria anche una bandiera non ufficiale.

In questo caso, la bandiera dell’Irlanda del Nord ha uno sfondo bianco, su cui è impressa la Croce di San Giorgio, che tra l’altro è ereditata dalla bandiera dell’Inghilterra. Inoltre, nella parte centrale, è disegnata una stella a 6 punte con una corona sopra di essa.

irlanda del nord bandiera

Bandiera dell’Irlanda del Nord (non ufficiale)

Le 6 punte ricordano il numero di contee che compongono l’Irlanda del Nord, mentre la corona rappresenta quella dell’impero del Regno Unito e simboleggia la fedeltà alla monarchia britannica.

Al centro della stella è disegnata una mano destra, chiamata “La mano dell’Ulster”. L’Ulster è una delle province dell’isola d’Irlanda, ed è appunto rappresentata da una mano.

In realtà, questa bandiera, ottenuta dal governo dell’Irlanda del Nord nel 1924, fu il simbolo della nazione tra il 1953 e il 1972. Tuttavia, non divenne mai ufficiale, e quando il Parlamento dell’Irlanda del Nord venne sospeso per un tratto della sua storia, questa bandiera non fu più usata in luoghi formali.

Ci sono molti nordirlandesi che considerano ancora questa la loro bandiera; a tal proposito è usata da molte squadre di calcio o istituzioni non ufficiali in molte occasioni.

Un’ulteriore bandiera dell’Irlanda del Nord, una sorta di variante, è disegnata con la croce di San Patrizio, ossia il simbolo dell’Ordine di San Patrizio, un ordine di cavalleria.

croce di san patrizio e bandiera irlanda del nord

Variante della bandiera dell’Irlanda del Nord con la croce di San Patrizio

Per aggiungere una connotazione storica, tieni presente che tutte queste bandiere si portano appresso un conflitto sociale permanente tra gli abitanti dell’Irlanda del Nord, che sono divisi tra unionisti protestanti filomonarchici e nazionalisti cattolico-repubblicani.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0060)

Condividi con chi vuoi