In Irlanda ci sono città più pericolose di altre, ma il tasso di criminalità è basso ovunque, motivo per cui il Paese di trova in una particolare classifica…
L’Istituto per l’Economia e la Pace (Institute for Economics and Peace – IEP) di Sidney ogni anno stila un report che ci aiuta a capire quali sono gli Stati più pacifici al mondo in base a una serie di indicatori di sicurezza e pericolosità sociale.
Le statistiche del 2022 ci dicono che l’Italia è al 39° posto, mentre l’Irlanda si colloca al 12° posto.
Quindi, l’Irlanda è un paese sicuro da visitare o dove vivere? La risposta non può che essere affermativa. Il paese del verde imperante, dei pub e dell’accoglienza non si smentisce mai.
Ovviamente, con quasi sette milioni di abitanti, è inevitabile che in qualche angolo dell’isola vengano commessi dei reati (come in ogni parte del mondo). I reati legati alla droga, i danni alla proprietà, le aggressioni, le rapine e la corruzione sono naturalmente più diffusi nelle grandi città, ma anche quelle più piccole non sono esenti da crimini efferati.
Le città più pericolose in Irlanda sono quattro: Dublino, Limerick, Waterford e Cork.
Dublino è considerata la città più pericolosa d’Irlanda con il più alto tasso di criminalità pro capite. I reati maggiori riguardano le rapine, i furti, le frodi e i crimini connessi alla droga. A Limerick si registra il maggior numero di reati a sfondo sessuale; a Waterford, che tra l’altro è la miglior città dove vivere in Irlanda, c’è il più alto numero di aggressioni, reati con armi e reati esplosivi; Cork ha il tasso più altro di omicidi (circa 8 all’anno).
Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, Belfast è nota per avere il più alto indice di criminalità, seguita da Derry~Londonderry.
Per contro, le città più sicure nella Repubblica d’Irlanda sono Roscommon e Galway.
A Roscommon i crimini maggiori sono legati alla droga e ai danni alla proprietà, mentre a Galway (quarta città più grande d’Irlanda) i reati contro la proprietà e la violenza sono praticamente inesistenti.
Bangor e Newtownabbey sono invece le città più sicure in Irlanda del Nord.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0079)