Se hai la sfortuna di essere coinvolto in un incidente d’auto o moto in Irlanda, ecco cosa fare per affrontarlo in modo rapido e senza intoppi…
Se sei coinvolto in un incidente stradale mentre sei in vacanza a Dublino, ci potrebbero essere alcune difficoltà da affrontare. Questo articolo spiega cosa si deve fare in caso di incidente in Irlanda.
Anzitutto, se viaggi in Irlanda con la tua auto o la tua moto, prima di partire contatta il tuo assicuratore per verificare che le coperture assicurative della tua polizza valgano anche nella Repubblica d’Irlanda ed eventualmente in Irlanda del Nord (che non fa più parte dell’Unione Europea dal 31/01/2020). Fatti anche dare i numeri da chiamare in caso di incidente all’estero.
Porta con te il modulo CAI/CID, distribuito dalle compagnie di assicurazioni, per la dichiarazione di incidente.
Se non hai questo modulo, mentre sei ancora sul luogo dell’incidente, scriviti i seguenti dati:
- data e ora dell’incidente
- presenza di feriti
- danni ai veicoli coinvolti
- recapiti di eventuali testimoni
- dati personali delle persone coinvolte
- descrizione del veicolo e i dati di identificazione
- informazioni sulle assicurazioni
- descrizione del modo in cui è avvenuto l’incidente
- eventuali altre osservazioni
Provvedi ad informare il tuo assicuratore dell’incidente il prima possibile, anche se non vuoi aprire un sinistro. Le polizze assicurative hanno un limite di tempo per la denuncia degli incidenti e se non lo rispetti potresti non essere indennizzato.
Se intendi noleggiare un’auto in Irlanda, la compagnia di autonoleggio ti dovrà fornire il numero di telefono da chiamare in caso di incidente. Verifica attentamente al momento del noleggio le clausole del contratto relative ai danni al veicolo e alle persone. Se necessario, stipula un’assicurazione supplementare per coprire ciò che ritieni opportuno.
Se intendi recarti in Irlanda del Nord, chiedi espressamente alla società di autonoleggio, se puoi utilizzare l’auto anche fuori dalla Repubblica, beneficiando ovviamente della copertura assicurativa.
Il numero di telefono dei soccorsi (Polizia e Ambulanza) nella Repubblica d’Irlanda è il 112, mentre in Irlanda del Nord è il 999. Entrambi i numeri vanno composti senza prefisso e la chiamata è gratuita.
La polizia nella Repubblica d’Irlanda si chiama Garda.
Ciò che è consigliato fare in caso di incidente in Irlanda, è al pari di quello dell’Italia, con alcune particolarità.
Se si è coinvolti in un incidente in Irlanda, è necessario fermare il veicolo e rimanere sul posto per un periodo di tempo ragionevole. È un reato penale lasciare il luogo di un incidente.
Se qualcuno è ferito, chiama immediatamente un’ambulanza e le forze dell’ordine, evitando di spostare chiunque possa essere contuso gravemente.
Il mancato soccorso, con l’intento di sfuggire alla responsabilità civile o penale, in una situazione dove:
- sai che qualcuno è ferito e ha bisogno di cure mediche,
- sai che qualcuno è morto,
nella Repubblica d’Irlanda comporta una condanna e una multa fino a 20.000 euro o una pena detentiva fino a 10 anni.
Tieni anche presente che gli agenti di polizia devono effettuare il controllo obbligatorio dell’alcolemia dei guidatori nel caso in cui qualcuno risulti ferito.
Se si tratta di un grave incidente automobilistico, non spostare alcun veicolo. Se tu o gli altri conducenti interessati avete dei triangoli di segnalazione, usateli solo se siete fisicamente capaci ed è sicuro farlo. Posizionateli a circa 20 metri dietro l’auto rispetto al traffico in arrivo. Se l’incidente si verifica su una curva della strada, mettete dei segnali di avvertimento su entrambi i lati per avvertire gli automobilisti. Se è possibile farlo in sicurezza, rimuovete i detriti dalla strada che possono costituire un pericolo per gli altri mezzi.
Non dimenticare di indossare il giubbotto catarifrangente e tenere in mano una torcia se c’è buio.
Se si tratta di un piccolo incidente d’auto, accosta a sinistra il più possibile per evitare di ostacolare i veicoli in arrivo. Questo è utile per non provocare code e blocchi del traffico per banali motivi (es. specchietto retrovisore rotto).
Assicurati che i passeggeri del tuo veicolo escano dall’auto da sinistra e rimangano sul ciglio della strada. Gli animali domestici che viaggiano nel tuo veicolo devono essere tenuti in macchina. Altrimenti, potrebbero causare un altro incidente se lasciati liberi sulla strada.
Dopo un incidente d’auto, ci sono diverse cose da ricordare per evitare complicazioni successive. Nel caso in cui non sia presente un agente di polizia, dovrai annotare:
- i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono delle persone coinvolte
- l’indirizzo dei proprietari del veicolo, se l’auto è di proprietà di terzi
- i nomi delle compagnie di assicurazione
- i numeri delle polizze auto
- i numeri di patente di guida
- i numeri di targa dei veicoli
- l’anno di immatricolazione, la marca, il modello e il colore delle auto.
Non è permesso nascondere queste informazioni alle parti coinvolte nell’incidente automobilistico.
È una buona idea fotografare il luogo dell’incidente e i danni ai veicoli interessati. Utilizzando il cellulare, fotografa tutti i veicoli coinvolti catturando la loro posizione sulla strada e fai dei primi piani deidanni subiti da tutte le auto.
Una serie di dettagli possono anche essere rilevanti e quindi non vanno trascurati: la velocità dei veicoli coinvolti, la larghezza della strada, la segnaletica orizzontale, il manto stradale, le condizioni meteorologiche, la visibilità, il modo di guidare degli altri, l’uso delle cinture di sicurezza,…
Non chiedere scusa all’altro guidatore, non ammettere alcuna responsabilità e non questionare sull’incidente. Questo vale anche se pensi di avere delle colpe. Dovrai discutere dei dettagli dell’incidente automobilistico solo con la polizia o con la tua compagnia di assicurazione.
Se l’incidente in Irlanda danneggia solo dei beni materiali, e c’è un stazione di polizia nelle immediate vicinanze, è necessario segnalarlo al polizia stessa. Se non c’è una stazione di polizia disponibile, devi fornire queste informazioni al proprietario o al responsabile del bene danneggiato.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0062)