Covid, dove fare il tampone in Irlanda e a Dublino

Dove fare il tampone molecolare e il tampone rapido per il Covid-19 in Irlanda e a Dublino ed ottenere il Certificato COVID digitale dell’UE (green pass)

fare il tampone covid a dublinoIl Certificato COVID digitale dell’Unione Europea, quello che chiamiamo gergalmente green pass, anche in Irlanda può essere ottenuto a seguito di un tampone negativo (oltre agli altri due casi: se si è stati vaccinati e si è guariti dal Coronavirus).

A tal proposito, in caso di necessità, è opportuno sapere dove si può fare un tampone Covid a Dublino o in qualche altra città irlandese.

Test molecolare (o RT-PCR)

Il test molecolare evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus e viene eseguito mediante tampone rino-faringeo. L’analisi del campione può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati e richiede in media dalle 2 alle 6 ore.

In Irlanda, a Dublino e in altre città, è possibile fare un tampone con test molecolare privatamente ed ottenere così il certificato Covid digitale a seguito di risultato negativo.

I green pass basati su un tampone molecolare RT-PCR sono validi per 72 ore.

I seguenti laboratori irlandesi possono generare un certificato COVID digitale dopo un test negativo:

Il laboratorio più importante, che si trova in centro a Dublino, è Randox.

È importante notare che i green pass generati a seguito di tamponi molecolari, in Irlanda non consentono di poter sedersi all’interno dei locali (pub/ristoranti/…). In merito, ci sono regole precise.

Test rapido antigenico

Il test antigenico rapido è basato sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono analoghe a quelle dei test molecolari, ossia mediante tampone naso-faringeo. I risultati si hanno nel breve periodo, in circa 15 minuti.

È possibile prenotare un tampone antigenico a Dublino, o in qualche altra città della Repubblica d’Irlanda, direttamente in farmacia. lI green pass ottenuto da un tampone antigenico negativo è valido 48 ore.

Ecco l’elenco delle farmacia dove è possibile fare questo test.

Da sottolineare che con il green pass da tampone rapido antigenico fatto in Irlanda, salvo diversa indicazione delle autorità italiane, è possibile tornare in Italia dall’Irlanda, mentre non è consentito andare in Irlanda con un tampone rapido antigenico fatto in Italia. Per il resto, in Irlanda non è permesso consumare all’interno dei locali esibendo il Certificato COVID digitale dell’UE prodotto da tampone rapido.

Precisazione

In Irlanda viene usata un App che indica se il green pass è originato dalla somministrazione del vaccino, dalla guarigione o da un test/tampone. Non è come l’App che si utilizza in Italia che, almeno per il momento, per motivi di privacy, non permette di conoscere la situazione medica/clinica/sanitaria che ha consentito di generare il Certificato COVID digitale dell’Unione Europea.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

Condividi con chi vuoi