Andare a Dublino a Natale

Passare il Natale a Dublino significa vivere una magica atmosfera, accolti dalle luci a festa della città e dal calore dei pub. Ecco cosa fare e cosa vedere

passare il natale a dublino

Ci sono diversi modi per trascorrere le feste. Uno di questi e viaggiare, magari sfruttando l’occasione per andare a Dublino a Natale.

C’è da dire subito che a Natale Dublino diventa magica. La capitale d’Irlanda, che a volte può sembrare un po’ grigia e umida a causa del tempo irlandese, già da fine novembre si accende di luci e si veste di decorazioni natalizie un po’ ovunque. Tra l’altro, il momento dell’accensione delle luci nelle principali vie della città è un appuntamento fisso a cui la gente assiste annualmente.

Il 25 e il 26 dicembre sono giorni festivi in Irlanda, proprio come in Italia. Il giorno di Natale tutto si ferma. Anche le attrazioni turistiche e i pub sono chiusi. Solo gli hotel rimangono aperti, così come qualche ristorante, che generalmente accetta i clienti previa prenotazione. Anche i collegamenti con l’aeroporto di Dublino sono sospesi.

Il giorno di Santo Stefano riaprono gli esercizi commerciali ed iniziano i saldi.

Seppure con enfasi diversa rispetto al nostro paese, anche in Irlanda il periodo natalizio termina il 6 gennaio, non con la festa dell’Epifania ma con il Little Christmas, ovvero il Natale delle donne.

Andare a Dublino a Natale, e magari rimanerci per Capodanno, è quindi un’ottima scelta se cerchi una capitale europea dove passare le feste. Tuttavia, rispetto ad altre destinazioni, qui troverai qualcosa in più: l’atmosfera inimitabile data dal calore e dalla musica dei pub irlandesi.

Cosa fare a Dublino a Natale e nel periodo natalizio

Se sei in cerca di qualche suggerimento su cosa fare a Dublino a Natale, ecco alcune proposte per rendere più magica possibile la tua permanenza nella capitale d’Irlanda.

  1. Lasciati affascinare dalle decorazioni e luci di Natale
  2. Ascolta i cori e canti di Natale
  3. Assaggia la cioccolata irlandese
  4. Visita il villaggio di Natale della fabbrica della Guinness
  5. Visita i mercatini di Natale di Dublino al castello
  6. Fai il giro di 12 pub
  7. Incontra Babbo Natale
  8. Pattina sul ghiaccio
  9. Assisti al bagno in mare a Natale

Decorazioni e luci di Natale

Passare il Natale a Dublino vuol dire farsi sorprendere dagli spettacoli di luce che ravvivano le vie del centro della città.

Al Merrion Square Park, viene installato un ipnotico paese delle meraviglie invernale, con una serie di animazioni accattivanti alimentate da luci a LED. Sull’albero di Natale, alto 15 metri e situato nel cuore del parco, sono continuamente proiettate magiche immagini.

A 10 minuti di distanza, a Grafton Street, una delle vie dello shopping, vicinissima al celebre Trinity College, le luci di Natale illuminano l’intera strada e le vetrine dei negozi, specialmente quelle dei magazzini Brown Thomas. Sono davvero bellissime, con decorazioni su tutta la facciata.

Anche la facciata del Trinity College non manca di stupire. La proiezione delle luci natalizie dà un tocco di festa alla sua imponente architettura, così come a quella del City Hall, il palazzo comunale. Quest’ultimo affascina veramente se guardato da Parliament Street.

Il Temple Bar, il pub più famoso di Dublino situato nell’omonimo quartiere, è forse l’icona del Natale della capitale d’Irlanda. La rossa e famosa facciata, che attrae i visitatori in ogni periodo dell’anno, è completamente illuminata e un albero di Natale è appeso ad essa.

temple bar a natale

Un altro edificio che sorprende per i suoi giochi di colore e la Custom House (ex dogana di Dublino). Sulla sua facciata, in stile neoclassico, che guarda il fiume Liffey, a dicembre vengono proiettate delle immagini decorative in linea con il tempo delle feste.

Non distante dalla Custom House, il Samuel Bechett Bridge, un moderno ponte dublinese che richiama l’arpa celtica, tra il lato nord e il lato sud di Dublino, si accende anch’esso di luci con scene natalizie.

Un edificio storico, noto per essere stato la roccaforte dell’insurrezione del 1916 contro il dominio britannico, è il General Post Office, l’ufficio postale della centralissima O’Connell Street. A dicembre, la sua facciata diventa seducente. I paesaggi innevati proiettati in essa creano armonia con l’albero di Natale che viene addobbato quasi di fronte, ai piedi dello Spire, il monumento a forma di ago che se erge verso il cielo.

A Natale, anche Henry Street, la seconda grande via dello shopping dublinese, ha qualcosa da dire in termini di decorazioni. Oltre alle numerose luci natalizie, spicca Arnotts, il grande magazzino più longevo d’Irlanda. Le sue vetrine sono qualcosa di sorprendente, splendidamente decorate con schiaccianoci, neve, orsi polari e altri oggetti animati.

Cori e canti di Natale

I cori, con i canti natalizi, accompagnano chiunque intenda andare a Dublino a Natale.

I busker, un vero e proprio simbolo dell’Irlanda, sono cantanti e musicisti che suonano dal vivo per le strade di Dublino e di altre città irlandesi come Galway e Cork.

A dicembre, i busker, che si trovano per lo più in Grafton Street e in Henry Street, attirano l’attenzione di turisti e dublinesi che si uniscono per ascoltarli mentre intonano le classiche canzoni delle feste (e non solo).

Perfino i ragazzi delle scuole si riversano in strada e mostrando le loro abilità canore per raccogliere fondi destinata alla beneficenza.

Anche i concerti di Natale sono tipici del periodo. I più famosi, sono quelli che si tengono nella cappella del castello di Dublino, che ospita addirittura un bellissimo presepe napoletano, e nella cattedrale di San Patrizio.

Cioccolata irlandese

Le dolci prelibatezze sono una costante del periodo natalizio. I Butlers Chocolate Café, sparsi per il centro di Dublino, sono il posto ideale per ritemprarsi e riscaldarsi in una giornata invernale, bevendo una cioccolata calda.

Da notare che la cioccolata che utilizzano è prodotta in Irlanda.

Villaggio di Natale della Guinness

La fabbrica della Guinness è un’istituzione in Irlanda. Se intendi passare il Natale a Dublino, tra le cose da fare c’è sicuramente una visita alla Guinness Storehouse.

Tralasciando il fatto che è possibile bere una pinta di birra al suo Gravity Bar, a 46 metri di altezza, con vista a 360° su Dublino, quasi ogni dicembre viene allestito il Winterfest Village. Questo paese invernale delle meraviglie ospita venditori di artigianato locale e propone cibo di strada, intrattenimento musicale e molto altro ancora. Iconici sono i cancelli di entrata innevati per l’occasione.

Mercatino di Natale in un castello

Uno dei più recenti mercatini di Natale di Dublino si trova al castello, in pieno centro, ed è considerato uno dei più bei mercatini di Natale irlandesi.

Lo storico cortile del Castello di Dublino si riempie di oltre 30 bancarelle di oggetti d’artigianato decorativo e idee regalo. Inoltre, si possono assaggiare i piatti tradizionali venduti dai produttori locali, immergendosi nell’atmosfera festiva con i canti serali.

Per i bambini è allestita una giostra d’epoca e nei fine settimana si possono fare passeggiate a cavallo e in carrozza nel parco e nei giardini del castello.

Giro dei 12 pub

Una goliardica alternativa su cosa fare a Dublino a Natale riguarda il giro dei 12 pub, una moderna tradizione dove gruppi di amici organizzano l’annuale pellegrinaggio alcolico.

Il gioco, per quanto bizzarro, è semplice: visitare 12 diversi pub in una notte, trascorrerci 30 minuti e bere una pinta in ognuno di essi, indossando il più brutto maglione natalizio che si possiede e rispettando rigorosamente la regola attribuita ad ogni singolo pub (es.: bere con la mano sinistra nel primo, non chiamarsi mai per nome nel secondo, camminare come pinguini nel terzo, confessare un segreto imbarazzante nel quarto, fare un selfie con uno sconosciuto nel quinto,…).

Le regole vengono stabilite da ogni gruppo e se non si rispettano bisogna bere un drink di penalità.

Anche se non fai parte di un gruppo e non bevi alcolici, i pub sono comunque degli ambienti ideali per passare le festività natalizie. Ti accolgono con la loro calda atmosfera e la musica degli artisti che suonano dal vivo.

Incontrare Babbo Natale

Passare il Natale a Dublino è l’occasione ideale per i più piccoli per conoscere Babbo Natale.

La visita più suggestiva si svolge ai magazzini Arnotts, dove il momento dell’incontro può essere immortalato da una foto. Il costo della fotografia è poi devoluto in beneficienza.

In genere, altri posti dove poter vedere Babbo Natale, alias Santa Claus, sono l’EPIC Museum (museo dell’emigrazione irlandese) e Dublinia (museo vichingo).

Pattinare sul ghiaccio

Una cosa da fare a Dublino a Natale, specialmente se si è accompagnati dai bambini, è pattinare sul ghiaccio. La pista di pattinaggio si trova a Blanchardstown, vicino al Blanchardstown Shopping Centre.

Pur trovandosi a 11 km dal centro di Dublino, arrivarci non è complicato. Basta prendere l’autobus 39 e 39A dalle fermate adiacenti al quartiere di Temple Bar.

Bagno in mare a Natale

Forse non è un’ottima idea andare a Dublino a Natale per farsi una nuotata, ma assistere al bagno in mare la mattina del 25 dicembre attira la curiosità di molti.

Il giorno di Natale a Sandycove, e più precisamente a Forty Foot, un promontorio sulla punta meridionale della baia di Dublino, si incontrano spontaneamente decine di persone, alcune travestite da Babbo Natale, che si tuffano nel freddo mare d’Irlanda.

È una tradizione di lunga data e quando avviene significa che un altro Natale a Dublino sta passando.

Dai anche un’occhiata ai consigli delle autorità aeroportuali dublinesi per viaggiare senza intoppi nel periodo natalizio, a Natale e a Capodanno.


ATTENZIONE
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti gli eventi che si svolgono a Dublino a Natale possono subire modifiche in ogni momento.


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0028)

Condividi con chi vuoi