L’albero affamato di Dublino

Da decenni, un albero affamato a Dublino si mangia una panchina in ghisa, diventando un’attrazione turistica da vedere e da fotografare. Ecco dove si trova

dublino albero mangia panchina

La capitale d’Irlanda è una città con molti tesori nascosti. Tra di loro c’è un albero con caratteristiche sorprendenti, che sembra uscito da un libro delle favole ed è noto come “albero affamato”.

L’albero affamato di Dublino si sta mangiando una panchina in ghisa da diversi anni e, se inizialmente era poco conosciuto, ora la sua fama si è diffusa, diventando sempre più popolare e una meta obbligata quale attrazione che attira turisti e curiosi per la classica foto di rito.

Si tratta di un platano piantato intorno al 1930 nel parco King’s Inn, sul terreno della Honorable Society, la più antica scuola di legge d’Irlanda, fondata nel 1541 durante il regno di re Enrico VIII.

Non si sa bene quando la panchina sia stata posta accanto al tronco della pianta, tuttavia sembrerebbe che la fusione tra la panchina e l’albero sia iniziate negli anni ’60 o ’70, come testimoniano diverse guide dell’epoca.

L’albero affamato di Dublino ha così praticamente rosicchiato la parte posteriore della panchina, inghiottendola gradualmente e fondendosi con essa, continuando tutt’oggi il progressivo inglobamento.

Il consiglio comunale dublinese ha preso provvedimenti per preservare sia l’albero che la panchina e il platano è stato proclamato “patrimonio della città” nel 2017.

Grazie al fascino di questa strana fusione, l’Hungry Tree, come lo chiamano gli irlandesi, è considerato uno dei gioielli della Dublino segreta e l’albero più fotografato d’Irlanda.

Tutti lo possono ammirare, vedere e fotografare liberamente, in quanto l’albero affamato si trova in un parco di Dublino aperto al pubblico a pochi passi dal centro.


INFORMAZIONI PRATICHE

Dove si trova

  • King’s Inn Park, Constitution Hill, Dublino

Come arrivare

  • a piedi: da Temple Bar (centro città) sono 1,2 km, con una camminata di circa 15 minuti

Costo della visita

  • nessun costo

Orari di apertura

  • il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30

Accesso in sedia a rotelle

  • il parco ha dei sentieri in terra battuta

ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti gli orari del parco dell’albero affamato di Dublino possono subire modifiche in ogni momento a discrezione dell’Ente che gestisce il King’s Inn park.


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0023)

Condividi con chi vuoi