C’era una volta, a Dublino, l’appartamento della signora Nellie che… con il passare del tempo è diventato un piccolo museo…
Nel cuore di Dublino, a pochi passa dalla Cattedrale di San Patrizio, un minuscolo appartamento, in stile edoardiano, è rimasto esattamente come quando la sua ultima inquilina, Nellie Molloy, vi si trasferì con la famiglia nel 1915.
Il risultato? Un piccolo museo congelato nel tempo che conserva ancora una stufa, appendiabiti in ottone, tende in pizzo che velano le finestre, la caratteristica carta da parati floreale, ritratti di famiglia, immagini religiose, crocifissi e varie icone appese ai muri e molto altro.
I proprietari dell’appartamento hanno cercato più volte di modernizzarlo, ma Nelly ha sempre rifiutato. Ha preferito vivere in un luogo privo di bagno e acqua corrente per evitare di cancellare le tracce della sua famiglia.
Le vecchie stoviglie si trovano ancora nell’armadio. Il cassettone di Nellie è pieno di fermagli per capelli, profumo e acqua santa.
All’Iveagh Trust, questo il nome dell’edificio che risale al 1890, il n. 3B fu affittato dal padre di Nellie, un veterano dell’esercito britannico, che firmò il contratto di locazione il 7 giugno 1915. Nellie e i suoi cinque fratelli dormivano in una camera da letto, mentre i genitori presero la seconda stanza.
Nel salottino c’è un piano attorno al quale la famiglia amava riunirsi per stare assieme e cantare.
Da giovane, Nellie aveva lavorato per un’azienda di biancheria, prima di dedicarsi completamente all’anziana madre. Non ha mai avuto figli e, durante gli anni ’40, si dice che abbia rifiutato una proposta di matrimonio proveniente da un spasimante originario di Kilkenny.
È morta il 29 ottobre 2002, all’età di 95 anni, nello stesso giorno in cui morì la madre 35 anni prima.
Dopo aver discusso con la sua famiglia, l’Iveagh Trust ha acquistato il contenuto del suo appartamento, mantenendolo come un museo che diventa sempre più magico ogni anno che passa.
Se volete fare un tuffo nel nostalgico passato dell’Irlanda, questo museo, unico nel proprio genere e chicca della Dublino segreta, è assolutamente da vedere.
Le visite al piccolo appartamento di Nellie sono solo su appuntamento e per piccoli gruppi.
Rimani aggiornato. Segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani per informazioni, nuovi articoli, curiosità e immagini per organizzare al meglio il tuo viaggio e la tua permanenza in Irlanda. Sláinte!!! 🍻