Bere una Guinness al Gravity Bar di Dublino

Scopri il Gravity Bar di Dublino, dove potrai bere una Guinness a pochi metri da dove viene prodotta, godendo di un panorama mozzafiato sulla città e oltre

gravity bar dublino

Uno dei pub irlandesi più famosi si trova a Dublino ed è il Gravity Bar. È in cima allo storico birrificio, divenuto poi celebre attrazione turistica, che ogni anno attira migliaia di visitatori. Ti sto parlando della fabbrica della Guinness, o meglio della Guinness Storehouse.

Il punto forte di questo pub è che, grazie alla sua collocazione, offre una vista impareggiabile sulla capitale irlandese e, se il tempo lo permette, sulle colline circostanti.

Il Gravity Bar si trova a una ventina di minuti a piedi da Temple Bar, il cuore di Dublino, ed è il culmine della visita alla Guinness Storehouse, ossia il tempio irlandese della birra. Alla fine del percorso museale, a tutti viene offerta una pinta di Guinness con vista a 360° proprio qua.

Questo posto è talmente rinomato, che una visita a Dublino non può ritenersi completa senza essersi accomodati sulla sua terrazza panoramica a sorseggiare la tanto decantata stout irlandese. Nel 2020, durante una visita ufficiale in Irlanda, anche il principe William con la moglie Kate non hanno potuto farne a meno. La stessa sorte è toccata alla regina Elisabetta e al principe Filippo nel 2011.

Purtroppo, non è aperto a tutti, ma viene permesso l’accesso solamente a chi visita la Guinness Storehouse che, grazie ad un affascinante percorso espositivo di 5 piani, concede il privilegio di arrivare al punto in cui si riesce a dominare tutta la città, proprio grazie al Gravity Bar. Questa non è altro che una struttura moderna, a forma circolare e completamente vetrata, che dà la possibilità di scoprire Dublino dall’alto.

Arrivati quassù, potrai assaggiare una birra dalla spillatura perfetta, grazie a dei bartender (baristi) indaffarati a servire le pinte di Guinness per soddisfare il palato di ogni visitatore. E se non ti basta la birra che ti viene offerta, puoi sempre comprarne un’altra. Approfittarne è d’obbligo, poiché ti sarà difficile ripetere un’esperienza del genere.

Nel 2020, con una spesa di 20 milioni di euro, il Gravity Bar ha riaperto i battenti completamente rinnovato. Con una vista che copre l’intera città, fino alle montagne e alla costa dublinese, accoglie circa 300 persone che vogliono sorseggiare qualche pinta in tutta comodità. Inoltre, per non perderti nulla del panorama, sui 50 pannelli di vetro, che sagomano questa terrazza, sono indicati i punti di attrazione dello skyline di Dublino.

Il Gravity Bar è stato definito come il gioiello prezioso di una corona. Lo si può ammirare, ma lo si può anche vivere. E siccome la vita va vissuta, vacci appena puoi, prendi la tua pinta di Guinness e goditi Dublino dall’alto.


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0053)

Condividi con chi vuoi