Visitare il quartiere di Portobello a Dublino

Bohémien, vibrante e cosmopolita, ecco perché visitare il quartiere di Portobello a Dublino, con indicazioni su cosa vedere, dove mangiare e dove bere…

Dublino Portobello

La capitale d’Irlanda è un insieme di più villaggi che, espandendosi, si sono uniti per dare forma alla città di Dublino. Si tratta di zone uniche nel loro genere, proprio come Portobello.

Uguale a Londra, anche il quartiere di Portobello a Dublino prende il nome dalla battaglia navale del 1739 tra Gran Bretagna e Spagna, quando l’insediamento di Porto Bello, sulla costa caraibica di Panama, fu preso dagli inglesi.

Nacque nel XVIII secolo come un piccolo sobborgo a sud della città di Dublino e nei secoli successivi si sviluppò a tal punto da trasformare un’area di terreni agricoli in quartieri vittoriani dai mattoni rossi per la classe media, ma anche in zone abitative per la classe operaia.

Nel XIX secolo conobbe una rapida espansione, attirando molte famiglie in ascesa, i cui membri andarono a ricoprire ruoli importanti nella politica, nelle scienze e nelle arti. Inoltre, questo affascinante quartiere dublinese è stato un rifugio per rivoluzionari irlandesi, artisti, scultori, scrittori e altri ancora.

Il porto di Portobello fu inaugurato nel 1801 e divenne un importante attracco per le chiatte che viaggiavano lungo il canale tuttora esistente e che si chiama Grand Canal.

Alla fine dell’800, i pogrom in Russia e nei territori controllati dai russi portarono a ondate di ebrei che fuggirono in Europa occidentale e in America. Diverse migliaia, soprattutto dalla Lituania, arrivarono in Irlanda e la maggior parte si stabilì nel quartiere di Portobello, tanto da definirlo “piccola Gerusalemme”. Un ricordo di questa comunità ebraica è la panetteria Bretzel Bakery, una vera e propria istituzione dal 1870, che quotidianamente sforna il suo pane certificato kosher e la challah, un tipo di pane fatto a treccia che si mangia durante lo Shabbat.

Anche James Joyce ha reso omaggio a Portobello grazie al suo romanzo ‘Ulisse’, con la citazione di diverse strade e luoghi del posto. Tra l’altro, la casa e il luogo di nascita del protagonista del libro, Leopold Bloom (da cui trae origine l’annuale Bloomsday), si trova qui, al 52 di Upper Clanbrassil Street.

In una posizione privilegiata, a 10 minuti a piedi del parco nel centro di Dublino, St. Stephen’s Green, Portobello riesce a conservare la sua atmosfera di villaggio accogliente. La zona di Camden Street e del Grand Canal continuano a prosperare in un contesto pittoresco.

dublino strada di portobello

Visitare il quartiere di Portobello a Dublino significa immergersi in un luogo vibrante, ma al tempo stesso ideale per rilassarsi, specialmente dopo una giornata di lavoro o nei fine settimana. Qui, molti posti trasudano passione per l’arte e la creatività, tant’è che hanno ospitato diversi personaggi famosi nel corso degli anni e rimane attrattivo per artisti e creativi, grazie alla sua atmosfera cosmopolita e bohémien.

Vari negozi, pub e ristoranti danno a questa zona un’aria vivace. South Richmond Street è rinomata per i suoi locali e bar che portano al centro della città, mentre Camden Street, Harcourt Street e i suoi dintorni si animano specialmente nei fine settimana grazie a giovani festaioli. D’estate, il Grand Canal diventa un luogo popolare di ritrovo per chi ama bere all’aperto. Senza dimenticare che il canale è costeggiato da un’area verde fatta di piste ciclabili e pedonali, il che lo rendono ideale per una passeggiata, sia di mattina che di pomeriggio o di sera. Perfino sedersi sulle panchine ad ammirare le anatre e i cigni non è male.

La zona offre anche un’ampia selezione di caffè accoglienti, ristoranti di qualità e pub popolari e dà l’opportunità di fare alcune attività come lo yoga e la capoeira.

Non ci vuole molto per arrivarci a piedi dal centro della città (circa 20 minuti di cammino dal famosissimo quartiere di Temple Bar). Inoltre, ci passano diverse linee di autobus ed è a meno di 10 minuti a piedi dalle fermate Harcourt e Charlemont della LUAS, ossia la rete tramviaria di Dublino.

Cosa vedere a Portobello

Tra le cose da vedere nel quartiere di Portobello a Dublino, te ne segnalo alcune che possono soddisfare la tua sete di storia, arte, cultura o la tua necessità di prenderti una pausa con una tranquilla passeggiata.

Grand Canal

Il Grand Canal fu completato agli inizi del XIX secolo e rappresentò la principale via di trasporto per merci e passeggeri.

Oggi, il canale è costeggiato da alberi e tanto verde, offrendo un’atmosfera pittoresca, ricca di fauna selvatica, con la possibilità di andare in barca, fare jogging, camminare e andare in bicicletta.

grand canal portobello dublino

Museo ebraico irlandese

L’Irish Jewish Museum è il museo ebraico irlandese, che si trova a Dublino al 3 di Walworth Road.

Questo museo di Portobello ospitava in passato una sinagoga in grado di accogliere circa 150 persone. Quando molti ebrei si trasferirono o emigrarono, l’edificio cadde in disuso e negli anni ’70 cessò di esistere come luogo di culto.

È stato inaugurato nel 1985 dall’ex presidente di Israele di origine irlandese Chaim Herzog ed espone una grande collezione di cimeli, nonché filmati educativi relativi alle comunità ebraiche irlandesi.

Chiesa di San Kevin

La St. Kevin’s Church si trova in Harrington Street. Fu inaugurata nel 1872 ed è uno dei migliori edifici in stile neogotico di Dublino. La sua impressionante decorazione interna include un soffitto di legno intarsiato, sculture e un leggio con un’aquila.

Parco di San Kevin

Il St. Kevin’s Park su Camden Row offre l’opportunità di una pausa silenziosa dal trambusto della vicina Camden Street. Ospita un piccolo cimitero, che era il nucleo dell’originaria chiesa di San Kevin. Qui fu battezzato il Duca di Wellington, il quale combatté contro Napoleone a Waterloo.

Copper House Gallery

A Portobello, la Copper House Gallery è uno spazio artistico della città di Dublino dedicato a mostre e alla produzione di arte. In questo laboratorio si cura e si promuovono la fotografia irlandese contemporanea, l’illustrazione e le belle arti.

Dove bere e mangiare a Portobello

Nel quartiere di Portobello a Dublino si trovano diversi ristoranti etnici come il Damascus Gate e il Jerusalem.

Per quanto riguarda i pub, il Bleeding Horse è considerato il secondo pub più antico di Dublino, presumibilmente aperto nel 1649. Anche alcuni scrittori del calibro di James Joyce ci andavano.

The Barge è invece un pub che è diventato quasi un’istituzione. Adiacente al canale, in estate la gente si riversa in strada per sorseggiare una pinta seduta lungo il Grand Canal vicino alle porte della chiusa.

pub a portobello a dublino

Se ti interessa fare un brunch, Brother Hubbard e Bibi’s Café sono due ottimi localini. Da non sottovalutare Grove Road Café, dove è possibile gustare una bella tazza di caffè con vista proprio sul Grand Canal.


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0055)

Condividi con chi vuoi