Quali sono le differenze tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord? La frontiera che cambia valuta, lingua, capitale e forma di governo di un’isola…
Anzitutto, vale la pena notare che questo è un argomento che può suscitare un bel po’ di irritazione tra gli irlandesi.
In poche parole, l’isola d’Irlanda è divisa in contee, 26 contee fanno parte della Repubblica e 6 dell’Irlanda del Nord. Quindi, la differenza principale tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord è che sono due paesi separati. La Repubblica d’Irlanda è uno stato sovrano indipendente, mentre l’Irlanda del Nord è una nazione che fa parte del Regno Unito.
Malgrado la turbolenta storia della frontiera nordirlandese, e nonostante la Brexit, non c’è un confine fisico tra i due stati. Detto questo, ci sono diverse differenze reali tra la Repubblica e il Nord.
Immaginate di passare una vacanza a Dublino e di voler visitare Belfast. Questo implicherà:
- l’attraversamento della frontiera (seppur non visibile)
- l’utilizzo di una valuta diversa
- segnali stradali differenti
- eventuali costi addizionali per il noleggio dell’auto
Come sapere se si è oltrepassato il confine
L’unico modo migliore per sapere se si è passata la frontiera tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord è osservare la segnaletica stradale.
In Irlanda del Nord le distanze sono segnate in miglia, mentre nella Repubblica d’Irlanda in chilometri.
Se utilizzi un navigatore satellitare con il suono attivo, una voce ti avviserà che sei appena entrato nel Regno Unito.
Nell’isola d’Irlanda ci sono 208 punti di frontiera che si possono attraversare tra i 2 stati. Se ad esempio ti dirigi da Cavan a Armagh, attraverserai il confine ben 7 volte.
Forma di governo: Presidente contro Regina
La forma di governo è una differenza fondamentale tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Le 26 contee del sud sono quella che compongono una repubblica parlamentare costituzionale. Le 6 contee del Nord, facendo parte della monarchia britannica, hanno come capo di stato il regnante inglese.
Valuta: Euro contro Sterlina
Nella Repubblica d’Irlanda si usa l’euro. In Irlanda del Nord si usa la sterlina inglese.
A tal proposito, ci si chiede sempre se l’euro è accettato in Irlanda del Nord. La risposta è: sì e no.
A volte, quando si entra in un bar o in un negozio, si vede un cartello con scritto “Euro accettato”, o qualcosa del genere.
A scanso di problemi, per evitare di cambiare contanti in valuta, la cosa ottimale da fare è pagare con la carta di credito o il bancomat.
Due capitali: Dublino contro Belfast
Un’altra differenza tra l’Irlanda del Nord e l’Irlanda è la capitale. La capitale della Repubblica d’Irlanda è Dublino, mentre la capitale dell’Irlanda del Nord è Belfast.
Entrambe hanno aeroporti internazionali e ciascuna di esse dispone di un ampio (anche se non sempre affidabile) trasporto pubblico.
Dublino e Belfast sono collegate tra loro da un servizio ferroviario e da autobus extraurbani.
Lingua: Irlandese contro Inglese
L’inglese e l’irlandese (quest’ultimo detto gaelico) sono le due lingue ufficiali della Repubblica d’Irlanda. L’irlandese viene usato in molti cartelli stradali e per i documenti ufficiali, ma non capita di sentirlo parlare al di fuori delle scuole, dove viene insegnato, o nelle zone denominate Gaeltacht, che sono essenzialmente delle aree dove l’inglese non viene utilizzato nel quotidiano.
Sebbene l’inglese sia la lingua ufficiale dell’Irlanda del Nord, l’Ullans (una variante dello scozzese – una lingua portata nell’Ulster dai coloni scozzesi nel XVII secolo) e l’irlandese sono entrambe considerate culturalmente significative.
Noleggio auto
Noleggiare un’auto in Irlanda può essere una seccatura.
Non c’è da stupirsi di un extra addebito se si noleggia un’auto nella Repubblica d’Irlanda per recarsi in Irlanda del Nord o viceversa.
È utile informarsi sempre presso la compagnia di noleggio auto se si intende oltrepassare il confine (anche per un discorso di copertura assicurativa).
Se ti può interessare o incuriosire, scopri anche le differenze tra Irlanda e Scozia. Potrebbero esserti utili per un futuro viaggio.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0019)