Dal giro di consumazioni a come viene versata la Guinness, dalle mance alle sedie; nei pub irlandesi c’è un galateo da rispettare…
L’Irlanda è famosa per i suoi pub e se deciderai di passare qualche giorno a Dublino o visitare qualche tipico villaggio irlandese, con buone probabilità ci trascorrerai un po’ di tempo per bere della birra e ascoltare della musica dal vivo.
Ricorda che al pub non sei a casa tua e, anche se sei un turista, devi rispettare alcune regole per evitare di fare delle figuracce. Infatti, chi entra in un pub in Irlanda deve adottare un comportamento che ne rispetti la cultura.
Non farti trovare impreparato e ricorda bene il tipico galateo da seguire nei pub irlandesi.
Attirare l’attenzione del barista
Se in Irlanda entri in un pub nel fine settimana o ti piace frequentare i pub del quartiere di Temple Bar a Dublino, ti accorgerai che avvicinarsi al bancone per ordinare delle pinte di birra risulterà alquanto impegnativo. Quando ce la fai, cerca di attirare l’attenzione del barista in un modo giusto, seguendolo con lo sguardo o alzando il dito se stai aspettando da molto. Comunque, dotati di pazienza, perché il tuo turno prima o poi arriva.
Non sbraitare e soprattutto non agitare i soldi. Potresti sembrare uno spaccone, e gli irlandesi non amano questo tipo di persone.
Quando il barista si rivolge a te, tieniti pronto con l’ordine o finirai per aspettare di nuovo e più a lungo.
La Guinness non richiede fretta
Se sei un esperto bevitore di Guinness, questo non ti sorprenderà.
La spillatura della Guinness richiede due fasi. Nella prima fase, la birra deve scendere lentamente nel bicchiere dal beccucchio dello spillatore e il bicchiere, inizialmente inclinato, viene man mano raddrizzato. Quando la Guinness è a circa 15/20 mm dal bordo, il bicchiere deve essere lasciato riposare per 119,5 secondi. Dopodiché, il bicchiere in posizione dritta viene riempito fino al bordo, con la schiuma che si forma.
Se tra una fase e l’altra della spillatura vedi il barman intento a servire altri clienti, non spazientirti. Non urlargli contro e non fargli facce strane. Tornerà a riempire il tuo bicchiere al momento giusto.
Mancia no, ma anche sì
Mancia sì o mancia no? Questo è il problema quando ci si confronta con realtà di origini anglosassoni e, in particolare, con la cultura dei pub irlandesi.
Iniziamo col dire: mancia no! Quando vai in un pub, ed ordini una pinta di birra, pagherai il suo costo effettivo e il barista ti darà il resto che ti spetta. Non rimarrà in attesa della mancia e non si aspetterà che tu gliela dia.
Se il servizio è al tavolo, sta alla tua galanteria e a quella dei tuoi amici lasciare il resto, o una parte del resto, al cameriere che ti ha servito. C’è chi parla di una percentuale del 10-15% sul totale del servizio. Ma, in realtà, è alla discrezione di ognuno.
In conclusione, la mancia nei pub in Irlanda non è prevista. Ma chi non la apprezza?! E la mancia in Irlanda in generale?
Chiedi sempre se puoi prendere una sedia o uno sgabello
Se entri in un pub affollato, ti accorgerai che c’è molta più gente che posti a sedere, e le sedie e gli sgabelli assumono il valore dell’oro.
Se vedi uno sgabello libero, avvicinati, ma non prenderlo. Il galateo del pub stabilisce che tu chieda a chi è seduto vicino se il posto è occupato. Non fare questa domanda, anche se nessuno è seduto, fa di te un cafone.
Ovviamente, una volta seduto su una sedia o uno sgabello, guardati bene dall’alzartici.
Un giro di birra tocca a te
Gli irlandesi sono un popolo socievole. Questo è risaputo. Non è difficile entrare in un pub, specialmente nei villaggi, e fare quattro chiacchiere con qualche irlandese. Alcuni di questi potrebbero offrirti volentieri una pinta di birra, ma attenzione a identificarlo come un drink di benvenuto.
L’acquisto di un giro di birra è forse la parte più importante del galateo dei pub irlandesi. È una regola tacita che non deve essere infranta. Quando sei con una cerchia di (pseudo) amici ‘bevitori’, fai attenzione a quando tutti stanno finendo di bere. A turno, ognuno dovrà andare al bancone ed ordinare altre pinte di birra, fino a quando tutti hanno rispettato il proprio giro.
Bere in un pub irlandese non è una gara
Attenzione, soprattutto se sei giovane, a pensare che si debba andare in un pub per fare a gara a chi si ubriaca per primo. Questo non è lo spirito del pub in Irlanda. Il galateo irlandese del pub suggerisce di gustare lentamente la propria birra, in compagnia dei propri amici, per vivere dei momenti piacevoli di socialità.
Non fare il classico turista che si fa riconoscere e rischia di rovinare quella che dovrebbe essere la piacevole esperienza di immergersi nella bellissima atmosfera dei pub irlandesi.
Cose da sapere sul galateo e la cultura dei pub irlandesi
- I minorenni (meno di 18 anni) non sono ammessi nei pub, a meno che non siano accompagnati da adulti e usufruiscano del servizio ristorante. Per sicurezza, ai più giovani viene richiesto di mostrare un documento d’identità.
- L’orario in cui i pub possono servire alcolici è fissato per Legge: dalle 10.30 alle 12.30, sette giorni alla settimana.
- Per entrare nei pub in Irlanda non c’è bisogno di vestirsi eleganti, ma nemmeno di sembrare degli straccioni. Basta un abbigliamento casual. Jeans e maglietta o camicia vanno più che bene.
- Il conto ‘sospeso’ non è comune in Irlanda. Prima paghi e poi bevi.
- Al bancone, specifica sempre che tipo di birra vuoi bere. Se ordini semplicemente una ‘pint’ (che significa ‘pinta’), ti verrà data una pinta di Guinness.
- In genere, se utilizzi il termine ‘glass’ (che significa ‘bicchiere’), ti verrà servita una mezza pinta. Tuttavia, se vuoi ordinare una mezza pinta, a scanso di equivoci, utilizza la parola ‘half pint’.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0065)