L’Irlanda in 10 parole

10 sono le parole che identificano l’Irlanda e permettono di conoscere l’isola di smeraldo attraverso dei sostantivi e degli aggettivi che la rispecchiano…

parole che indicano l'irlanda

Birra

La birra è la bevanda preferita dagli irlandesi. È possibile ordinarla in pinta (pint) o mezza pinta (half pint). Una pinta corrisponde a circa 56 cl. La birra più famosa in Irlanda è la Guinness, la birra scura di Dublino, e la sua equivalente di Cork, ossia la Murphy. Ci sono anche birre bionde (lager), come la Harp (sempre prodotta dalla società Guinness) e quelle rosse (bitter) come la Smithwicks.

Busker

I busker sono i musicisti di strada che troverai specialmente nelle grandi città irlandesi come Dublino e Galway. Sono sia cantanti che suonatori di ogni genere musicale. Non è giusto associarli a dei mendicanti. Il più delle volte sono veri e propri artisti che si esibiscono e cercano di vendere i loro CD, o studenti che sperano di racimolare qualche soldo.

Celti

Da non confondere con i vichinghi (popolo di stirpe germanica) e con i barbari (popolazioni dell’Europa settentrionale). I Celti abitano l’Irlanda prima della cristianizzazione dell’isola. Nella civiltà celtica il ruolo del re non è solo quello di fare la guerra, ma soprattutto quello di ridistribuire la ricchezza e di rivendicare la giustizia.
La storia celtica si intreccia con quella gaelica ed è l’orgoglio della moderna Irlanda.

Gaeltacht

Il termine Gaeltacht è usato per indicare quelle zone dell’Irlanda in cui la lingua gaelica è la principale lingua parlata. Il Gaeltacht copre ampie parti delle contee di Donegal, Mayo, Galway e Kerry, lungo tutta la costa occidentale, e anche parti delle contee di Cork, Meath e Waterford.
In queste zone i cartelli stradali potrebbero non essere bilingue (inglese e gaelico), ma esclusivamente in gaelico.

Ospitalità

L’ospitalità irlandese è famosa in tutto il mondo. Gli irlandesi sono rinomati per essere accoglienti e cordiali, sempre pronti a dare una mano. Sono molto comprensivi con chi non parla inglese e sanno come mettere le persone a proprio agio.
Da dove viene la leggendaria ospitalità irlandese? Difficile dirlo, di sicuro non è un falso mito.

Leprechaun

I leprechaun, ovvero i leprecauni o leprecani, sono i folletti irlandesi. Degli esserini che hanno le sembianze di vecchietti con la barba, i capelli rossi, un vestito verde e che generalmente portano un quadrifoglio.
Non amano essere disturbati e si muovono molto velocemente. Possiedono anche una pentola piena d’ora. Hanno anche creato l’arcobaleno per sfuggire alla vista delle persone; questa è una distrazione molto utile poiché, nel caso in cui venissero visti, dovrebbero portare il loro osservatore al loro tesoro.

Pioggia

Piove molto in Irlanda? Sì, e non è una diceria. La media delle precipitazioni nel Sud e nell’Est del Paese è di circa 150 giorni di pioggia all’anno, mentre la costa occidentale ne ha circa 225. La pioggia in Irlanda comunque è raramente torrenziale.
È quando piove che si arriva a conoscere la vera Irlanda, rifugiandosi magari in qualche pub.

Pub

Il termine pub viene da “public house” (casa pubblica). La popolarità dei pub irlandesi è dovuta alla loro convivialità e autenticità e rappresentano il cuore della vita sociale del paese, dove la gente si incontra con amici o colleghi per bere una birra, ascoltare della buona musica dal vivo e fare quattro chiacchiere.
Il pub è frequentato da tutti: studenti, uomini d’affari, casalinghe, turisti…
Un viaggio in Irlanda non può essere completo senza una visita ad uno dei suoi storici pub.

Trifoglio

Il trifoglio è il simbolo nazionale dell’Irlanda, riconosciuto in tutto il mondo.
I Celti credevano che tutto ciò che è importante nel mondo rappresenti una triade: i tre domini della terra, del cielo e del mare, le tre età dell’uomo e le fasi lunari.
Si ritiene che San Patrizio, vedendo l’importanza di questa piccola pianta per i Celti, abbia usato il trifoglio per illustrare gli insegnamenti cristiani della Santissima Trinità, diffondendo così la parola del cristianesimo in tutta l’isola in un modo comprensibile al suo popolo.
Il trifoglio divenne anche un simbolo di ribellione contro la Corona inglese.

Verde

Ti sei mai chiesto perché il verde e l’Irlanda sembrano andare di pari passo? Con una natura verdeggiante che investe tutto il paese, pare difficile separare l’isola da questo colore. Le lussureggianti campagne irlandesi e i vasti pascoli sono quindi responsabili dell’associazione del paese con il verde.
Per celebrare la terra al di sopra di tutti gli altri paesaggi rurali del mondo, il verde è diventato così l’emblema forte e duraturo dell’Irlanda.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0076)

Condividi con chi vuoi