L’isola di smeraldo è una terra magica. Prova a fare due volte la stessa strada e ti stupirai di non vederlo più. Si tratta del lago che scompare in Irlanda…
Loughareema, nella contea di Antrim (Irlanda del Nord), è uno dei laghi più misteriosi dell’Irlanda, poiché sparisce letteralmente.
Una leggenda narra che durante le notti di piena, i fantasmi si aggirino attorno alle rive di questo lago irlandese; tra questi, il fantasma del colonnello John Magee McNeille che nel 1898, dalla fretta di raggiungere la stazione di Ballycastle, cercò di attraversare il lago con la sua carrozza, pensando che il livello fosse basso. Purtroppo morì annegato assieme ai suoi cocchieri e ai due cavalli.
Tuttavia, la spiegazione scientifica c’è. Nel terreno si trova una cavità che conduce ad un canale sotterraneo naturale. Quando questa cavità è ostruita dalla torba, in seguito alle piogge che caratterizzano la zona, il bacino si riempie, mentre quando è libera dalla torba il deflusso delle acque verso il sottosuolo svuota completamente il lago.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0064)