Ecco come evitare la tassa d’emergenza sullo stipendio, non pagando l’Emergency Tax in Irlanda e, se pagata, come richiedere l’eventuale rimborso in busta paga.
In Irlanda, conformemente alle disposizioni del Revenue Office, ossia l’Agenzia delle Entrate irlandese, ogni datore di lavoro è legalmente obbligato ad addebitare una tassa d’emergenza (Emergency Tax) in certe circostanze.
La tassa d’emergenza è la tassazione dello stipendio irlandese, per un periodo temporaneo, ad un’aliquota d’imposta più alta rispetto alla propria fascia di reddito e si traduce in un salario più basso rispetto a quanto dovrebbe essere realmente.
Per evitare di pagare l’Emergency Tax, troverai di seguito tutte le informazioni necessarie sulla tassa d’emergenza per i lavoratori in Irlanda, così come le indicazioni per richiederne la restituzione qualora fosse stata addebitata in busta paga.
Quando viene applicata l’Emergency Tax
L’Emergency Tax, o tassa d’emergenza, viene applicata quando non si registra un nuovo lavoro presso il Revenue Office. Questo succede se:
- non fornisci al tuo datore di lavoro il tuo PPS number;
- il tuo datore di lavoro non ha ricevuto dagli uffici del Revenue Office una certificazione chiamata Revenue Payroll Notification (RPN).
Il tuo datore di lavoro applicherà al tuo stipendio l’aliquota d’imposta più alta, che corrisponde al 40%. Inoltre, anche l’USC (imposta sociale universale) sarà tassato con l’aliquota massima dell’8%.
Come registrare il tuo lavoro con il Revenue ed evitare l’Emergency Tax
Opzione 1 – Se questo è il tuo primo lavoro in Irlanda
Nella maggior parte dei casi, è il datore di lavoro che registra il rapporto di lavoro presso il Revenue Office. Puoi controllare che l’abbia fatto, utilizzando la sezione ‘PAYE Services’ di myAccount, ossia l’accesso online dei servizi della Pubblica Amministrazione irlandese.
Una volta ricevuta la password di myAccount, potrai effettuare il login e registrare il tuo nuovo lavoro. Questo nell’ipotesi in cui il tuo datore di lavoro non l’abbia fatto. Vai alla sezione ‘PAYE Services’ e poi su ‘Update job or pension details’.
Per aggiungere il nuovo lavoro è necessario:
- il tax registration number (codice fiscale) del nuovo datore di lavoro
- la data di inizio del lavoro e la frequenza della retribuzione
- indicare al Revenue Office una stima del tuo reddito complessivo
Se ti sei trasferito da poco in Irlanda, dovrai fornire alcuni dettagli aggiuntivi, come la data di arrivo nel paese.
Opzione 2 – Cambiare lavoro
Se cambi lavoro, tutto quello che devi fare è fornire al tuo nuovo datore di lavoro il tuo PPS number. Il tuo nuovo datore di lavoro dovrà quindi richiedere un RPN al Revenue Office e assicurarsi che tu paghi il giusto importo di tasse.
Chiedi comunque informazioni all’Ufficio del Personale della tua nuova ditta e visita il sito internet del Revenue Office per maggiori informazioni su cosa fare quando si cambia lavoro in Irlanda.
Opzione 3 – Secondo lavoro
Se hai un secondo lavoro, devi farlo sapere al Revenue Office non appena lo inizi, in modo che possa inviare il tuo certificato sulla tassazione per quell’impiego. Altrimenti, il tuo nuovo datore di lavoro potrebbe detrarre la somma sbagliata di tasse e potresti finire in emergenza fiscale.
Come ottenere il rimborso dell’Emergency Tax
Se sei finito in Emergency Tax, per ottenere il rimborso delle tasse pagate in eccesso, registra il tuo lavoro presso il sito del Revenue Office e loro manderanno un RPN al tuo datore di lavoro.
Riceverai indietro l’importo delle tasse pagate in eccesso direttamente in busta paga, a partire da quella successiva alla tua comunicazione. Se lasci il tuo lavoro prima di ottenere il rimborso, questo lo puoi richiedere direttamente al Revenue Office. Mentre, se lasci il lavoro, ma ne inizi uno nuovo, sarà il tuo nuovo datore di lavoro che si occuperà del rimborso.
Seguendo le regole di base sopra indicate, e assicurandoti che ogni tuo lavoro sia registrato presso il Revenue Office, eviterai l’Emergency Tax in Irlanda e riceverai il tuo stipendio corretto fin dalla tua prima busta paga irlandese.
(pag. E008)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo