Guida completa per capire a cosa serve, come richiedere ed ottenere il PPS Number in Irlanda presso gli uffici pubblici o tramite internet.
Il PPS Number, acronimo di Personal Public Service Number, si usa in Irlanda per identificare un cittadino. Praticamente è il codice fiscale irlandese.
È sempre composto da 7 numeri seguiti da una o due lettere. A volte è chiamato PPSN.
Hai bisogno del tuo PPS number in Irlanda quando usi certi servizi pubblici o in determinate situazioni. Per esempio, ne avrai bisogno per aprire un conto corrente o quando ottieni un impiego. In quest’ultima fattispecie, lo devi notificare al tuo datore di lavoro il prima possibile, in modo che lo possa trasmettere al Revenue Commisioners, l’Agenzia delle Entrate irlandese, per l’applicazione delle corrette detrazioni fiscali sulla tua busta paga. Se hai un lavoro e non possiedi il PPS Number, sullo stipendio ti verrà applicata una Emergency Tax, ossia una tassazione di emergenza che potrebbe arrivare al 40% del tuo salario.
Inoltre, puoi usare il tuo PPS number per:
- tutti i servizi di assistenza sociale
- i sussidi per l’alloggio
- i servizi di sanità pubblica
In genere, quando ti viene assegnato il PPS Number irlandese, ti rilasciano anche una Public Services Card (Carta dei Servizi Pubblici), simile alla tessera sanitaria italiana. Sulla parte anteriore di questa carta c’è il tuo nome, la tua fotografia e la tua firma, insieme alla data di scadenza della carta stessa. Il retro riporta il tuo PPS number e il numero seriale della carta.
Come ottenere il PPS number
Per ottenere un PPS number in Irlanda è necessario:
- provare la tua identità
- dichiarare perché hai bisogno del PPS number
- certificare il tuo indirizzo
Per attestare la tua identità, puoi usare il tuo passaporto o la tua carta d’identità italiana, purché in corso di validità. Nel caso in cui il tuo documento sia scaduto, rivolgiti all’ambasciata italiana in Irlanda.
Per dimostrare che vivi in Irlanda, ci vuole un documento a te intestato, non più vecchio di 3 mesi, nel quale sia stampato il tuo indirizzo. A tal proposito, puoi usare:
- una qualsiasi bolletta delle utenze domestiche
- una lettera o un documento ufficiale
- il contratto di affitto
- una dichiarazione scritta e rilasciata da una terza persona, ad esempio il direttore di un hotel/ostello, il preside di una scuola o il proprietario di un alloggio. Se stai da amici o parenti, è accettata una bolletta in originale, con una nota del titolare dell’utenza che confermi la tua residenza all’indirizzo della bolletta. Questa nota può essere scritta sulla bolletta stessa.
Tieni presente che se hai già un PPS number e cambi il tuo indirizzo in Irlanda, lo devi comunicare. Devi avere prima di tutto un account MyGovID (identità digitale), poi lo puoi fare collegandoti al sito MyWelfare.ie.
Se non hai un account MyGovID, devi scrivere al Department of Social Protection indicando il tuo nome, il tuo PPS number, il vecchio e il nuovo indirizzo e una prova del tuo nuovo indirizzo. Il Dipartimento aggiornerà quindi la tua scheda.
Puoi scannerizzare i tuoi documenti e inviarli per email o per posta al Client Identity Services, Department of Social Protection (l’indirizzo lo trovi in fondo a questa pagina).
Come ottenere il PPS number per un minore
Una persona che ha meno di 18 anni, per le richieste del PPS number è considerata come un bambino.
I bambini nati in Irlanda ricevono un PPS number se vengono registrati presso il General Register Office (GRO) entro 3 mesi dalla loro nascita. In questo caso, non è necessario richiedere il PPSN del bambino.
È necessario richiedere il PPS number per un minore se:
- la nascita del bambino non viene registrata entro 3 mesi
- il bambino è nato in Irlanda da genitori residenti all’estero
- il bambino vive in Irlanda, ma non è nato in Irlanda
Uno dei genitori deve avere un PPS number affinché il bambino sia registrato e collegato ai suoi dati.
Per ottenere il PPS number in Irlanda per un minore, un genitore/tutore deve compilare il modulo REG1M, presentandosi, lui e il minore, a consegnarlo presso un Allocation Centre. Unitamente al modulo, è necessario fornire la prova:
- della propria identità
- dell’identità del minore
- della necessità di un PPS number
- della relazione tra il genitore/tutore e il minore
- dell’indirizzo
Come richiedere il PPS number
La domanda per richiedere il PPS number in Irlanda per un adulto deve essere presentata online sul sito MyWelfare.ie, a patto che tu viva nel paese, abbia almeno 18 anni compiuti e disponga di un’identità digitale MyGovID.
Quando presenti la domanda online devi caricare:
- una copia del tuo documento d’identità con foto
- la prova del perché hai bisogno di un PPS number
- la prova del tuo indirizzo
Tutti i documenti che carichi devono essere leggibili.
Una volta compilata la domanda online e caricati i documenti, il Dipartimento della Protezione Sociale ti contatterà per comunicarti i dettagli dell’appuntamento a cui dovrai presentarti di persona.
Per ogni dubbio o richiesta, puoi rivolgerti al Client Identity Services, ossia l’ufficio preposto, tramite email: CIS@welfare.ie
(pag. E001)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo