“Little Christmas” o “Natale delle donne”, una tradizione dedicata al mondo femminile, che conclude le festività natalizie in Irlanda…
Il ‘Women’s Christmas’ (Natale delle donne), in irlandese gaelico Nollaig na mBan, è noto anche come ‘Little Christmas’ (Piccolo Natale) ed è considerato la fine del periodo natalizio in Irlanda.
Cade il 6 gennaio, festa cristiana dell’Epifania, che segna la visita dei Re Magi a Betlemme dopo la nascita di Gesù.
In passato, la celebrazione irlandese di Nollaig na mBan si concentrava sul ruolo della donna nella casa, sollevandola dalle faccende domestiche per un’intera giornata, lasciando che queste fossero svolte dai mariti.
Tradizionalmente è un giorno in cui le signore si recavano nei pub, luoghi che di solito erano riservati agli uomini, e si gustavano un buon pranzo. Altre donne si riunivano in casa di qualche amica per rilassarsi e per godere della reciproca compagnia.
Il ‘Natale delle donne’ in Irlanda è stato tramandato oralmente, di generazione in generazione, ed è più radicato a Cork, Kerry e nelle aree rurali.
Ai giorni nostri, in cui gli uomini sono sempre più impegnati nei lavori domestici, la tradizione del Women’s Christmas si è in un certo senso evoluta, celebrando il ruolo e i risultati delle donne nella società.
Per concludere, gli irlandesi associano il ‘Natale delle donne’ anche come la fine del periodo natalizio, quando l’albero viene smontato e le decorazioni tolte fino al dicembre successivo. Ciò è dovuto all’antica superstizione secondo cui portava sfortuna mettere via gli addobbi nei primi dodici giorni dopo il Natale, ossia fino al 5 gennaio.
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0061)