Mancia in Irlanda, la guida definitiva

Indicazioni concrete sull’usanza di dare la mancia in Irlanda e in Irlanda del Nord con particolare riguardo a ristoranti, pub, taxi, hotel e guide turistiche

irlanda mancia

Se si debba o meno dare la mancia in Irlanda è una domanda legittima che genera un po’ di confusione su chi si sta mettendo in viaggio per la prima volta alla scoperta dell’isola di smeraldo.

Iniziamo col dire che la mancia è una somma di denaro che viene elargita, oltre al prezzo dovuto, come ricompensa per un servizio offerto. Questa pratica è radicata soprattutto nel Nord America e siccome l’Irlanda si trova in Europa, come nel resto del nostro continente non è applicata se non all’interno di certe convenzioni. Ciò significa che la mancia in Irlanda non è prevista. È ovviamente apprezzata e viene lasciata quando si ritiene che sia meritata, come una sorta di riconoscimento per un buon servizio, proprio come avviene in Italia.

Generalmente, i luoghi in cui si lascia la mancia in Irlanda sono i ristoranti. A tal proposito, però, potresti già trovare nella ricevuta la voce service charge (costo del servizio), il che significa che la mancia è inclusa nel conto finale.

In diversi locali viene lasciato un barattolo per gli spiccioli davanti al registratore di cassa, ma si tratta pur sempre di un gesto facoltativo di gratitudine.

E nei pub in Irlanda si dà la mancia? Anche in questo caso vale quanto detto finora, però con un paio di precisazioni. Se hai consumato un pasto con un servizio al tavolo, la mancia non è prevista ma gradita. Se hai ordinato da bere al bancone, il barista ti darò il resto senza aspettarsi che glielo lasci. Piuttosto, vedrai il barattolo delle mance in una posizione strategica.

Per quanto riguarda i taxi, vale la pena notare che i taxisti non si aspettano mance, ma sperano che qualcuno arrotondi il costo del viaggio lasciando cifra tonda.

Anche negli hotel in Irlanda, la mancia lascia di sorpresa se viene data. A meno che non richiedi qualche servizio che va oltre le specifiche competenze del personale, puoi evitare di mettere mano al portafoglio. Se dai la mancia ai facchini vuol dire semplicemente che ti stai facendo influenzare da qualche film.

Un discorso a parte riguarda le visite guidate. Alcune guide turistiche indicano esplicitamente una mancia alla fine del viaggio. Di solito, all’uscita dei pullman c’è un cestino per le mance, che verranno poi divise tra la guida turistica e l’autista.

Da segnalare che nei tour “gratuiti” a piedi, che è facile trovare a Dublino, le guide si aspettano un contributo alla fine dell’escursione.

A questo punto, stabilito che non è una pratica radicata e che nessuno se la aspetta, quanto lasciare di mancia in Irlanda nel caso in cui la si voglia dare?

La risposta non può essere certa, in quanto non ci sono leggi o regole fisse. C’è chi fantastica proponendo di lasciare il 10% del servizio, soprattutto nei ristoranti. Altri suggeriscono un modo più pratico: arrotondare il conto per difetto, lasciando la differenza a titolo di mancia. Questo soprattutto per i camerieri e i taxisti. Altri ancora parlano di cifre fisse, 1, 2 o 5 euro, se non 10 euro nel caso di guide turistiche. Probabilmente, più sensatamente, qualora ci sia la volontà di lasciare una mancia in Irlanda, c’è la scelta libera di stabilirne la somma. Se è vero che la mancia non è né obbligatoria, né richiesta, è altrettanto vero che ogni cifra elargita secondo le possibilità di ognuno, seppur minima, è motivo di sorpresa e apprezzamento da parte di chi la riceve.

La cultura delle mance in Irlanda del Nord è esattamente la stessa del resto dell’Irlanda, per cui valgono tutte le considerazioni riportate sopra. Nel caso, l’unica differenza è che la mancia in Irlanda del Nord sarà in sterline, mentre nella Repubblica d’Irlanda in euro.

Infine, una curiosità.

Il governo di Dublino ha introdotto la prima legge al mondo per proteggere le mance dei lavoratori.

Dal 1° dicembre 2022, i dipendenti che ricevono una mancia in Irlanda godono del diritto legale di richiedere che questo denaro sia redistribuito tra i lavoratori in modo equo.

Qualsiasi addebito sul conto chiamato service charge, o qualsiasi cosa che possa indurre un cliente a pensare che si tratti di un onere per il servizio ricevuto, dovrà essere distribuito al personale come se fosse una mancia o una gratifica ricevuta per via elettronica.

I settori principali a cui si applica tale misura sono: turismo, ospitalità, saloni di bellezza, taxi e servizi di consegna.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0038)

Condividi con chi vuoi