Matteo, italiano d’origine, irlandese d’adozione, travel blogger che racconta l’Irlanda per passione. Seguimi per conoscere l’isola di smeraldo!
Fáilte! Benvenuto nel mio blog e nella ‘mia’ Irlanda!
Travel blogger (per caso), cresciuto in provincia di Pavia, classe 1979, figlio degli anni ’80 e ’90, appassionato di lingue e di Europa, con mentalità cosmopolita e … irlandese per caso.
Ho messo per la prima volta piede in Irlanda nel 2007 e in 4 giorni di permanenza a Dublino mi sono innamorato di questa terra, dell’atmosfera che emana, dei suoi colori, dei suoi profumi, della sua gente. Un ricordo indelebile che mi ha accompagnato nei 2 anni successivi, durante i quali è maturata in me la voglia di trasferirmici.
Il coraggio di lasciare tutto, compreso un lavoro a tempo indeterminato, non è stato facile da trovare, eppure il 29 luglio 2009, alla veneranda età di 30 anni, sono volato nuovamente a Dublino.
La previsione di rimanere 6 settimane è stata disattesa. Nel giro di 2 settimane dal mio arrivo, mi trovai con un contratto di lavoro a tempo indeterminato ‘in tasca’. Quindi, giusto il tempo di tornare in Italia, cambiare i vestiti in valigia e … quelle 6 settimane iniziali si sono trasformate in anni.
Ma perché ho scelto di vivere in Irlanda?
La mia risposta, per quanto banale, si basa su motivi concreti:
- in Irlanda puoi praticare e migliorare l’inglese
- la mentalità irlandese è molto simile a quella italiana
- in Irlanda si usa l’Euro come in Italia
- l’Irlanda ha radici cattoliche come l’Italia
- Dublino è una città piccola, cosmopolita e a misura d’uomo
In pratica, sono stato attratto da un ambiente familiare fuori dall’Italia, dove avrei potuto e dovuto parlare inglese!
Nel corso del tempo ho imparato ad usare WordPress, ho studiato la SEO e mi sono perfezionato in web writing. Da qui è nato il mio travel blog sull’Irlanda.
La mia missione? Aiutare gli italiani a sfruttare al meglio il loro tempo in Irlanda, sia che si tratti di un weekend piuttosto che di alcuni mesi o anni, sia per turismo, sia per studio che per lavoro.
Se vuoi, partiamo assieme per la tua avventura irlandese!
Sláinte!!! 🍻
Matteo
(pag. H000b)