Viaggiare in auto in Irlanda impone una grande attenzione e, in base al modo di guidare degli irlandesi, essere pronti alla velocità e al saluto…
Se stai pensando di farti una vacanza nell’isola di smeraldo e girartela in macchina, ti starai informando sulla guida in Irlanda e magari ti farai domande sul modo di guidare degli irlandesi, o meglio, se gli irlandesi guidano bene o male.
Se quest’ultimo aspetto ti preoccupa, ti posso rassicurare dicendoti che, nel complesso, guidano bene. Per esperienza personale, mi sento di affermare che non ci sono sostanziali differenze tra gli automobilisti irlandesi e quelli italiani. Più che altro, bisogna fare attenzione allo stato della strada che si sta percorrendo. Le strade di campagna, infatti, possono nascondere delle insidie.
Ma, tornado alla domanda ‘come guidano gli irlandesi?’, ti presento le loro caratteristiche più o meno disciplinate, che riguardano specialmente i guidatori nelle strade rurali.
Gli irlandesi tagliano le curve
Questo è un problema che si presenta sulle stradine di campagna. Succede che nelle piccole strade la gente si allarghi troppo verso l’altra corsia con la propria auto, tagliando in qualche modo la strada.
Per non sterzare bruscamente, e quindi per evitare di fare un incidente, ti consiglio vivamente di fare le curve molto strette sulla tua corsia, soprattutto quando hai poca o nessuna visibilità.
Gli irlandesi guidano veloce (sulle strade che conoscono)
Questa mania di tagliare le curve ha a che fare con una semplice considerazione: conoscono la strada molto bene.
Se si pensa anche al fatto che non è comune per loro incrociare dei veicoli su alcune strade secondarie, ritengono che ci siano occasioni limitate di incontrare e sorpassare altri mezzi. Per tale motivo, credendo di essere gli unici guidatori in strada, si sentono sicuri spingendo il piede sull’acceleratore. Inoltre, spesso possiedono grandi 4×4 che permettono loro di stare comodi anche su strade dissestate. Tutti questi fattori li portano alla guida veloce, con tutti i pericoli che questo può comportare.
Ma guidare in Irlanda è piuttosto piacevole e molto meno pericoloso che in Italia: la quantità di veicoli sulle strade è minore (tranne che nei dintorni delle grandi città) e le distanze di sicurezza sono generalmente rispettate.
Più che agli irlandesi, forse bisogna fare attenzione ai turisti che guidano in maniera distratta, anche se la maggior parte dei veicoli che incontrerai si comporterà in modo sicuro.
Gli automobilisti irlandesi si salutano
Certamente, il modo di guidare degli irlandesi può colpire parecchio. Non appena si esce dalle strade principali e si entra in quelle secondarie, gli automobilisti hanno l’abitudine di salutarsi. Quando si incrociano fanno un cenno con la mano o un segno più discreto con l’indice sul volante. È un gesto molto bello e mostra rispetto reciproco tra i guidatori. Ricordati di questa ‘tradizione’ mentre guidi.
Gli irlandesi sono cordiali e non esitano a fermarsi per darti un consiglio
Capita spesso, su strade di campagna un po’ sperdute, che i guidatori irlandesi si fermino a fianco di automobilisti/turisti smarriti per chieder loro se hanno bisogno di aiuto e per dispensare qualche consiglio su come raggiungere una certa zona. È una gentilezza e una premura straordinaria. D’altra parte, la reputazione degli irlandesi non può essere smentita: sono socievoli, accoglienti e calorosi!
Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani. Sláinte!!! 🍻
(art. 0071)