I più bei parchi di Dublino

Dal St. Stephen’s Green Park al parco di Merrion Square, i parchi di Dublino sono un vero gioiello ed ognuno merita una visita. Ecco la lista completa…

Dopo un’intensa giornata passata a visitare le principali attrazioni della capitale irlandese, nonché la Dublino nascosta, i parchi sono il luogo ideale dove rilassarsi e riflettere su quanto visto durante la giornata. Rappresentano quindi una piacevole alternativa per turisti e non solo. Sono comodi da raggiungere, essendo sparsi per tutta la città, e sono gratuiti e aperti a tutti tutto l’anno.

L’orario di apertura dei parchi e giardini pubblici di Dublino variano, rispondendo alla luce disponibile durante le stagioni, con orari più brevi nei mesi invernali e più lunghi nei mesi estivi. Indicativamente, aprono tra le 7:30 e le 10:00 del mattino e chiudono al tramonto, per cui a giugno e a luglio è possibile passeggiarci fino alle 22:00.

I giardini e i parchi pubblici più belli da visitare a Dublino sono:

  1. St. Stephen’s Green Park
  2. Iveagh Gardens
  3. Merrion Square Park
  4. Dubh Linn Garden
  5. College Park
  6. St. Patrick’s Park
  7. Herbert Park
  8. Phoenix Park
  9. Irish National War Memorial Gardens
  10. Fairview Park

St. Stephen’s Green Park

St. Stephen’s Green Park è il  parco pubblico vittoriano più famoso d’Irlanda. Diventa un incanto di colori dall’inizio della primavera al tardo autunno, con un laghetto, statue e un’area per bambini. Nei mesi estivi vengono spesso eseguiti dei piccoli concerti all’ora di pranzo.

Dublino Stephen's Green park
Iveagh Gardens

Senza dubbio il parco di Dublino più bello, nascosto e meno conosciuto, con uno stile intermedio tra giardini “alla francese” e “all’inglese”. Gli Iveagh Gardens ospitano una cascata recentemente restaurata, alberi esotici e varietà di rose che contribuiscono a creare un senso di meraviglia per questo “giardino segreto”.

Dublino Iveagh Gardens
Merrion Square Park

Nel cuore della Dublino georgiana, il parco di Merrion Square ospita molte sculture che commemorano eventi storici e persone, tra le quali la famosa statua di Oscar Wilde sdraiata sulla roccia. La domenica, numerosi artisti espongono i propri quadri sulle cancellate che circondano questo caratteristico parco.

dublino merrion square park
Dubh Linn Garden

Chiuso dietro il Castello di Dublino, il Dubh Linn Garden è un giardino che offre un tocco di nazionalismo celtico. È un posto tranquillo e ideale per chiacchierare su una panchina in una giornata di sole. Tra l’altro, è incredibilmente pulito e ben tenuto.

Dublino Dubh Linn Garden
College Park

Il College Park è praticamente un campo da cricket all’interno del famosissimo e centralissimo Trinity College, a due passi dal celebre Book of Kells. Rappresenta il luogo di ritrovo per molti giovani (anche grazie all’adiacente Pavillon bar), che si ritrovano nei pomeriggi e nelle serate estive per chiacchierare distesi sull’erba. È adatto anche per un po’ di jogging.

dublino college park
St. Patrick’s Park

Il St. Patrick’s Park è situato accanto alla Cattedrale di San Patrizio. La tradizione vuole che il santo battezzò qui i primi cristiani irlandesi con l’acqua del fiume Poddle che scorre sotterraneo. In questo parco diverse placche a parete commemorano le stelle più brillanti del firmamento letterario irlandese.

dublino St. Patrick’s Park

Herbert Park

A Ballsbridge, nel quartiere più altolocato di Dublino, l’Herbert Park è un ottimo posto per rilassarsi tra alberi e fiori colorati. È il parco ideale per le belle domeniche soleggiate all’aria aperta, in quanto è attrezzato di tavoli da picnic, un percorso per gli amanti della corsa e campi da tennis e da calcio.

dublino herbert park
Phoenix Park

Il Phoenix Park è il più grande parco urbano d’Europa, pari a 968 campi da calcio, con il 30% della superficie ricoperta da alberi (querce, frassini, faggi, sicomori, ippocastani, …). Ospita anche una colonia di cervi. Tra l’altro, al centro del parco si trova la residenza del Presidente della Repubblica.

Dublino Phoenix Park
Irish National War Memorial Gardens

Dedicato ai 49.400 soldati irlandesi che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale, l’Irish National War Memorial Gardens è un parco bellissimo. Vi si trovano un tempio centrale ed un verde prato contornato da pergolati con colonne in granito e travi di quercia con quattro tempietti. Splendido il vialetto e magnifico il roseto.

dublino Irish National War Memorial Gardens
Fairview Park

In quest’area originariamente utilizzata per contenere le maree, il Fairview Park è dotato di un parco giochi per bambini, 2 campi da gioco, pista ciclabile, area per giochi interattivi e una pista da skate. È praticamente un parco per molteplici attività.

dublino Fairview Park


Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.

Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0050)

Condividi con chi vuoi