Il pozzo di San Patrizio in Irlanda

Lough Derg è il lago che ospita l’isola con il pozzo di San Patrizio in Irlanda, detto anche Purgatorio di San Patrizio, meta di pellegrinaggio dal V secolo

Irlanda pozzo san patrizio

In Irlanda, nella contea del Donegal, nel territorio della Repubblica, quasi al confine con l’Irlanda del Nord, si trova un luogo che raccoglie attorno a sé molte leggende. Una di queste riguarda San Patrizio e il suo pozzo, ossia una cavità sotterranea capace di condurre all’aldilà.

Ci sono narrazioni molto antiche che attribuiscono a San Patrizio numerosi miracoli e prodigi. Una di queste racconta che, mentre stava predicando e cercando di convertire l’Irlanda pagana, arrivarono da lui alcuni uomini, dicendogli che non si sarebbero mai convertiti e che tutti i suoi sacrifici non sarebbero serviti a nulla, a meno che non si fossero trovati davanti ad un chiaro segno divino.

Patrizio chiese aiuto a Dio e Lui gli rispose, o meglio lo rapì. Gli mostrò un ambiente deserto e disabitato, dove si trovava un luogo sotterraneo, una fossa profonda e oscura, mediante la quale chi fosse entrato avrebbe potuto vedere e provare le pene dell’Inferno, ma anche ammirare e gustare la delizia del Paradiso.

Questo luogo si trova su un’isola, chiamata Station Island, nel mezzo del lago Derg.

Qui, secondo la tradizione, che va avanti da 1500 anni, migliaia di pellegrini arrivano da tutta l’Irlanda e non solo per compiere un cammino di penitenza.

I primi pellegrini dovevano chiedere il permesso del vescovo per potersi recare su quest’isola, dove vivevano momenti difficili e durissimi. Entrati nella grotta, chiamata appunto pozzo di San Patrizio, venivano chiusi dentro, creando in loro uno stato psichico che li portava ad avere delle visioni mistiche, riuscendo così a vedere le traversie, i dolori, le penitenze e le sofferenze del Purgatorio, a intravedere l’Inferno e a scorgere la luminosità e la bellezza del Paradiso.

Una volta usciti, raccontavano tutto ai monaci che si trovavano su Station Island, i quali annotavano e archiviavano le confessioni dei pellegrini.

Il 17 marzo 1497, il giorno di San Patrizio, papa Alessandro VI, padre di Lucrezia Borgia, decise di chiudere questa grotta per ragioni alquanto indefinite. Dopo questa chiusura, venne riaperta per circa un secolo, per poi essere sigillata definitivamente nel 1632. Da quel momento si è persa la cognizione del luogo esatto dove si trova il pozzo di San Patrizio in Irlanda. Inoltre, sono stati distrutti tutti i manoscritti con le testimonianze dei pellegrini su ciò che avevano visto e vissuto.

Gli storici propendono nel ritenere che il motivo della chiusura non risalga ad una volontà del papa, come si è voluto far credere, ma ad uno dei priori dell’abbazia, che avrebbe inventato un presunto ordine arrivato da Roma, creando addirittura un documento falso. Lo avrebbe fatto per preservare l’isola dal folklore, evitando che perdesse la sua spiritualità.

Oggi, dell’antico monastero rimangono i muri a secco, a forma circolare, che erano le celle dei monaci che abitarono per primi sull’isola. Queste strutture di pietra vengono chiamate “letti penitenziali” e rappresentano una delle stazioni previste dal percorso dei pellegrini. Prima si cammina scalzi attorno al perimetro esterno, poi a quello interno, infine in ginocchio sulle pietre sconnesse per diverse volte.

Quella di camminare a piedi nudi in senso circolare è forse una pratica precedente al Cristianesimo, che affonda le radici nelle antiche tradizioni celtiche.

Lough Derg Purgatorio San Patrizio

Una domanda rimane: il pozzo di San Patrizio in Irlanda, anche detto Purgatorio di San Patrizio, è esistito veramente? Si parla di un piccolo tunnel, largo poco più di mezzo metro, alto 3 metri che portava ad un secondo tunnel, lungo 3 metri, talmente basso da costringere chi doveva percorrerlo a camminare in ginocchio, arrivando, alla fine, in una piccola stanza.

La verità è che non sono mai stati fatti dei rilievi archeologici e non ci sono prove che in questo posto qualcuno sia entrato in contatto con l’aldilà. Ciò nonostante, migliaia di persone continuano a venire qui spinte dal desiderio di una vicinanza intensa con il Divino; cercano la preghiera, o semplicemente voglio lasciarsi alle spalle tutte le pressioni e il ritmo frenetico della vita quotidiana (viene chiesto di spegnere il cellulare per l’intera permanenza).

Un pellegrinaggio a Station Island è ancora più ricco di significato se si pensa alle condizioni atmosferiche, che spesso non sono favorevoli (scalzi sotto una pioggia fortissima!).

Comunque, quello che è certo è che quest’isola non smette di attirare uomini e donne che vogliono entrare in un Purgatorio, mediante un percorso di purificazione dai propri peccati e dal proprio passato, per affrontare in maniera degna il futuro.


Visitare il pozzo di San Patrizio in Irlanda: dove, come, quando e prezzo

Il lago Derg non ha mai smesso di attirare persone che vogliono visitare Station Island, dove secondo la tradizione si troverebbe il famoso pozzo di San Patrizio in Irlanda. In particolare, il Santuario, che vi è stato edificato, è una meta di pellegrinaggio che ha assunto un significato sempre più profondo nel corso del tempo.

Quindi, più che una visita, è più corretto usare l’espressione ‘andare in pellegrinaggio o in ritiro al Purgatorio di San Patrizio’, dove si può stare per un giorno o tre giorni, camminando sulle orme spirituali del santo patrono irlandese.

Station Island è accessibile attraverso un battello, che in circa 10 minuti porta dalla località di Ballymacavany all’isola del pozzo di San Patrizio. Per accedervi, bisogna però preventivamente contattare il personale del santuario, che aiuta le persone nel coordinare il trasporto e i loro spostamenti nell’ottica di un ritiro o di un pellegrinaggio.

Ci sono anche dei volontari che si offrono di organizzare un viaggio in pullman a Lough Derg da varie località irlandesi.

Comunque, la maggior parte delle persone si reca qui in macchina, spesso in compagnia di altri membri della famiglia e amici. La durata del viaggio varia a seconda del luogo di partenza. Ad esempio:

  • da Dublino 3 ore
  • da Galway 3 ore
  • da Cork 5 ore
  • da Belfast 2 ore
  • da Derry/Londonderry 1 ora

INFORMAZIONI PRATICHE

Dove si trova

  • Santuario o Purgatorio di San Patrizio, Station Island, Lough Derg, Pettigo, contea di Donegal, Irlanda

Costo

  • ritiro di un giorno: 45,00€/persona
  • pellegrinaggio di tre giorni: 80,00€/persona
  • degli sconti sono disponibili per gruppi e studenti
  • tour in barca e tour dell’isola sono disponibili solo per i gruppi in certi periodi dell’anno, con prezzo da concordare

Orari

  • gli uffici e il servizio informazioni sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Quando e durata della visita

  • per i ritiri di un giorno, dalle 10:30 (con arrivo alle 09:15) alle 16:30 (i ritiri si tengono a maggio, a fine agosto e a settembre)
  • per i pellegrinaggi di tre giorni, di solito si arriva verso mezzogiorno del primo giorno e si rimane sull’isola fino alla mattina del terzo giorno (i pellegrinaggi hanno luogo dal 1° giugno al 15 agosto)


ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti i prezzi e gli orari per visitare il pozzo di San Patrizio in Irlanda possono subire modifiche in ogni momento. Per le prenotazioni e per verificare eventuali variazioni consultare il sito del Santuario di San Patrizio.


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0068)

Condividi con chi vuoi