Le regole sugli alcolici in Irlanda

Dagli orari di apertura all’Happy Hour, dal bere all’aperto al comportamento in stato di ebbrezza, ecco le regole sugli alcolici in Irlanda, con relative multe…

irlanda vendita di alcolici

La vendita di bevande alcoliche in Irlanda è controllata dalla legge e solo gli esercizi autorizzati possono servire o vendere alcolici.

Licenze e orari di apertura

In Irlanda, la vendita di alcolici in un locale con licenza può avvenire solo in orari prestabiliti. Per i pub questi orari sono:

  • dal lunedì al giovedì dalle 10:30 alle 23:30
  • venerdì e sabato dalle 10:30 alle 00:30
  • domenica dalle 12:30 alle 23:00

Per i rivenditori (compresi i supermercati), gli alcolici possono essere venduti in questi orari:

  • dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 22:00
  • domenica e giorno di San Patrizio dalle 12:30 alle 22:00

Esistono ovviamente delle eccezioni.

I locali irlandesi che richiedono un’ordinanza di esenzione speciale (es. le discoteche) possono servire bevande alcoliche al di fuori degli orari normati. L’orario massimo in cui possono essere servite bevande alcoliche all’interno di questi locali è le 2:30 del mattino.

Prezzi minimi unitari

Particolarmente curioso è il minimum unit pricing (MUP), che stabilisce che le bevande alcoliche devono essere vendute in Irlanda ad almeno il prezzo minimo stabilito per la quantità di alcol contenuta nella bevanda.

A partire dal 4 gennaio 2022, il prezzo minimo delle bevande alcoliche è fissato a 10 centesimi per grammo di alcol. Una bevanda standard in Irlanda contiene 10 grammi di alcol, il che significa che il prezzo minimo per una bevanda standard è di 1 euro.

Giovani e alcol

Fermo restando le regole di accesso al pub per i bambini e i minorenni, per acquistare alcolici in Irlanda è necessario aver compiuto 18 anni. È un reato:

  • servire alcolici a una persona di età inferiore ai 18 anni
  • fingere di avere 18 anni o più per acquistare alcolici
  • acquistare alcolici per conto di un minore di 18 anni

Garda Age Card

Chi vive in Irlanda e ha 18 anni o più, può richiedere la Garda Age Card come prova della propria età (la Garda è la polizia irlandese). Non si tratta di una carta d’identità e serve solo a dimostrare l’età per poter acquistare alcolici. La Garda Age Card, che è facoltativa, costa 10 euro e la si può richiedere online.

Promozioni di bevande e “happy hour”

È contro la legge ridurre il prezzo degli alcolici in determinati momenti della giornata. Ciò significa che gli “happy hour” in Irlanda sono contrari alla legge.

Altre promozioni e offerte speciali sulle bevande sono illegali, tra cui:

  • programmi di carte fedeltà che premiano i clienti per l’acquisto di alcolici
  • promozioni che consentono di vendere bevande alcoliche a prezzo ridotto o di regalarle se acquistate insieme ad altri prodotti
  • promozioni di breve durata in cui il prezzo di una bevanda alcolica è ridotto per un periodo inferiore a 3 giorni

Bere all’aperto

In generale non è vietato bere all’aperto in Irlanda. Tuttavia, molte città (es. Dublino) e contee hanno leggi che vietano di bere in alcuni o tutti i luoghi pubblici.

È un reato consumare alcolici acquistati in un contenitore chiuso (come una bottiglia o una lattina) entro 100 metri dal locale in cui sono stati venduti.

In Irlanda è inoltre un reato essere talmente ubriachi in un luogo pubblico da poter ragionevolmente pensare di essere un pericolo per sé stessi o per chi ci sta intorno. Così come è un reato fornire alcolici a una persona ubriaca.

Comportamento in stato di ebbrezza

In base alla legge irlandese, è un reato tenere una condotta disordinata in un locale. Ciò significa che non ci si può comportare in modo da mettere a rischio la salute, la sicurezza o il benessere di chiunque si trovi nel locale.

Se ti viene chiesto di lasciare il locale dal titolare o da un agente di Polizia, devi andartene o potresti essere colpevole di un reato. Potresti anche essere arrestato.

Multe e sanzioni

Questa tabella riassume alcune delle sanzioni previste per la violazione delle leggi sull’alcol in Irlanda.

Reato Pena
Vendere o somministrare alcolici a un minore di 18 anni Multa fino a 5.000 euro e ordine di chiusura per il titolare della licenza
Bevitori minorenni

Fingere di avere 18 anni o più per acquistare alcolici

Permettere al proprio figlio o ai propri figli di trovarsi in un locale dove si vendono alcolici senza supervisione

Multa fino a 500 euro
Dare alcolici a una persona ubriaca Multa di 4.000 euro per la prima infrazione e di 5.000 euro per la seconda o le successive.
Comportamento disordinato o mancato abbandono di un locale quando il titolare o un agente di Polizia lo invita ad andarsene Multa fino a 500 euro
Essere talmente ubriachi in un luogo pubblico da rappresentare un rischio per sé stessi o per gli altri. Multa fino a 500 euro

Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0084)

Condividi con chi vuoi