Alice Kyteler, la strega irlandese

Le streghe in Irlanda sono esistite, per lo meno a Kilkenny, dove una locandiera venne accusata di stregoneria. Ecco la vera storia di Alice Kepler…

alice kyteler strega in irlanda

Ebbene sì, le streghe in Irlanda esistono, e per trovarne una bisogna andare a Kilkenny, dove un giorno del 1280, Alice Kyteler nacque da ricchi genitori normanni.

Quarantaquattro anni dopo, nel 1324, scappò in Inghilterra per sfuggire al rogo in quanto strega e, nel luglio dello stesso anno, le sue proprietà, compresa la locanda Kyteler’s Inn, furono confiscate.

kytelers inn il pub della strega

Ingresso della locanda di Alice Kyteler

Negli anni precedenti Alice si era sposata quattro volte ed era diventata una figura centrale nella battaglia tra la Chiesa e il potere temporale in Irlanda.

Il primo marito della strega irlandese era William Outlawe, un banchiere locale, dal quale ebbe un figlio, anch’egli di nome William, che avrebbe avuto un ruolo importante nella saga della sua vita. Il marito si ammalò e morì improvvisamente a pochi anni dal matrimonio e poco dopo Alice sposò il suo secondo ricco marito, Adam de Blund di Cullen, anche lui morto improvvisamente e misteriosamente. Avendo ereditato due ingenti fortune, l’ormai ricchissima Alice sposò Richard de Valle e lo schema continuò con la sua morte precoce, improvvisa e misteriosa.

Fu il quarto marito della “vedova allegra” di Kilkenny, tuttavia, a dare involontariamente inizio a una catena di eventi che avrebbe portato Alice a essere condannata con l’accusa di stregoneria davanti a un tribunale ecclesiastico.

Alcuni anni dopo il matrimonio con Alice, il proprietario terriero Sir. John de Poer mostrò segni di malattia. Gli caddero i capelli e le unghie, diventando debole e malaticcio. Poco prima di soccombere alla morte, cambiò il suo testamento a favore di Alice e di suo figlio William, un atto che provocò rabbia e risentimento tra i membri della famiglia di origine. Armati di voci (che potrebbero essere state false e ispirate dalla gelosia locale), essi accusarono Alice di stregoneria e sortilegio davanti al vescovo francescano inglese di Ossory, Richard de Lederer. Sostenevano che Alice avesse “stregato” il marito e lo avesse costretto a cambiare il suo testamento. Fu così convocato un Tribunale dell’Inquisizione, composto da cinque Cavalieri e diversi Nobili, che ascoltò le prove che Alice era a capo di una congrega di streghe in Irlanda e aveva rapporti sessuali con un demone chiamato Artissen, che a volte viene raffigurato come Aethiops, il mitico fondatore dell’Etiopia.

Ne seguì una battaglia legale e politica in cui il Vescovo Lederer cercò, senza riuscirci, di far arrestare e condannare dall’Autorità Temporale Alice, suo figlio William Outlawe e diversi suoi amici e servitori. Ma fu il Vescovo ad essere arrestato e rinchiuso nella prigione di Kilkenny. Al suo rilascio continuò la sua campagna, chiedendo che Alice, che diventerà la più famosa delle streghe in Irlanda, comparisse davanti a lui. La donna rifiutò saggiamente e partì prontamente per l’Inghilterra, tornando un anno dopo a Dublino dove sollecitò l’arcivescovo a condannare il vescovo di Ossory per averla scomunicata illegalmente.

A Dublino ebbe luogo una resa dei conti tra il Commissario e il Vescovo Lederer, che si concluse con il ritorno del Vescovo a Kilkenny, da dove chiese l’arresto di Alice. Lei venne a sapere di tale richiesta e tornò prontamente in Inghilterra.

Il processo per stregoneria di Kilkenny ebbe comunque luogo. William Outlawe, il figlio della locandiera, fu condannato e il vescovo Lederer gli ordinò di partecipare a tre messe al giorno e di fare l’elemosina ai poveri. Questa sentenza (leggera) era in netto contrasto con le torture inflitte agli amici meno abbienti di Alice, tra cui la sua cameriera Petronella, che fu torturata, frustata e infine bruciata sul rogo.

Alice Kyteler, la strega irlandese, scomparve dalla storia dopo la sua seconda fuga in Inghilterra, ma il suo ricordo vive nel folklore.

kytelers inn il pub della strega di kilkenny

Interno della locanda di Alice Kyteler

Diversamente da quella della dublinese Molly Malone, questa leggenda è sicuramente molto più intrigante e in un certo senso puoi farne parte. Devi solo andare a bere una birra al Kyteler’s Inn, uno dei pub più antichi d’Irlanda e una delle cose da vedere a Kilkenny.

Ora sai che nell’isola di smeraldo non ci sono solo Leprechaun (diabolici ed avidi folletti), ma anche streghe.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0110)

Condividi con chi vuoi