Fare un corso di inglese, partire in Erasmus o frequentare l’università e laurearsi in varie discipline: ecco la guida introduttiva per studiare in Irlanda.
Studiare in Irlanda significa partire per una destinazione sempre più apprezzata dagli studenti dei vari paesi europei e non solo.
In generale, il sistema scolastico irlandese è attraente e offre un’ottima istruzione, con un’ampia e diversificata scelta di studi e qualifiche, basate su una tradizione di eccellenza, in un ambiente cordiale, multiculturale e in lingua inglese.
L’accesso all’istruzione universitaria è subordinato al conseguimento del diploma di maturità, tuttavia, per alcune università in Irlanda, o per alcuni corsi di laurea, potrebbero essere richiesti dei requisiti aggiuntivi come, ad esempio, un buon livello d’inglese.
A differenza del nostro sistema universitario, la capacità di imparare e di fare ricerca da soli è un prerequisito implicito per poter frequentare l’università, dove le lezioni in anfiteatro si tengono spesso con diverse centinaia di studenti e spetta ad ognuno prendere appunti, dato che vengono forniti pochi materiali di supporto. L’autodisciplina è pertanto fondamentale per studiare in Irlanda. Ma questo non significa essere abbandonati a sé stessi. Al contrario, gli insegnanti sono tutti disponibili ed è possibile prendere un appuntamento con loro per discutere di progetti e test scadenzati. Anche i tutor sono a disposizione con piccole classi di non più di 20 studenti. Pertanto, non si è mai veramente soli se si ha qualche necessità.
Le università irlandesi hanno una library (biblioteca), dove è possibile studiare e fare ricerche per progetti e lavori di gruppo, in quanto gran parte dei test o dei “compiti” sono svolti al di fuori delle aule. In realtà, c’è molto lavoro da fare fuori dall’aula e la mole è considerevole. Detto questo, la biblioteca è probabilmente il luogo in cui uno studente trascorre più tempo.
Le facoltà e i corsi di laurea in Irlanda coprono la maggior parte delle discipline, dalla finanza alle scienze sociali, dalla medicina alle biotecnologie.
Ci sono dodici università pubbliche nella Repubblica d’Irlanda. Ecco l’elenco degli atenei irlandesi dove frequentare l’università:
- University College Dublin (UCD)*
- University College Cork (UCC)*
- University of Galway*
- Maynooth University (MU)*
- University of Limerick (UL)
- Trinity College Dublin (TCD)
- Dublin City University (DCU)
- Technological University Dublin (TU Dublin)
- Munster Technological University (MTU)
- Technological University of the Shannon: Midlands Midwest (TUS)
- Atlantic Technological University (ATU)
- South East Technological University (SETU)
* università indipendente ma federata nella National University of Ireland (NUI)
Studiare in Irlanda del Nord
Studiare in Irlanda del Nord significa usufruire di metodi di insegnamento di alta qualità, grazie a importanti professori pionieri in diversi settori.
Le università dell’Irlanda del Nord rappresentano una parte consolidata della storia e della tradizione dell’istruzione avanzata del Regno Unito, che si riflette nella cultura della ricerca e in un approccio all’apprendimento di valore.
Se scegli di studiare a Belfast, avrai due possibilità. Infatti, ci sono due importanti università in Irlanda del Nord:
A dire il vero c’è anche una terza università che offre solo corsi a distanza e online: The Open University.
Purtroppo, a causa della Brexit, sono previste delle restrizioni per i cittadini europei, e quindi anche italiani, che vogliono andare a studiare in Irlanda del Nord. Di sicuro ci vuole un visto per studio, tuttavia non è più possibile andarci in Erasmus.
Quel che è certo è che frequentare l’Università in Irlanda, a Dublino, a Belfast, piuttosto che a Galway o Cork, significa scegliere la qualità, l’eccellenza e vivere un’esperienza formativa e culturale difficile da eguagliare.
(pag. F000)