Introduzione al sistema universitario irlandese e distinzione tra primo ciclo (undergraduate) e secondo ciclo (postgraduate) di studi, per laurearsi in Irlanda.
Il sistema universitario irlandese rientra nel campo dell’istruzione educativa definita di terzo livello (Third-level education), da non confondere o semplificare con l’istituto della “laurea triennale”.
Il sistema universitario in Irlanda conta circa 200mila studenti per ogni anno accademico ed è composto da: università, istituti di tecnologia/politecnici, college specializzati (medicina, arti), college di istruzione per la formazione di insegnanti e alcuni istituti privati. Il ruolo di ognuno di questi atenei è distinto in base alla loro funzione accademica.
Le università irlandesi sono istituzioni pubbliche, ma autonome. Sono controllate da un’autorità nazionale, la Higher Education Authority (HEA), che a sua volta riporta al Ministero dell’Istruzione e della Scienza.
L’HEA è anche un’agenzia di finanziamento, che eroga ed assegna annualmente dei fondi alle varie università e sovvenziona le infrastrutture e la ricerca.
Gli atenei godono anche di investimenti privati, per esempio tramite progetti di ricerca per conto di aziende, ma questo è molto marginale rispetto agli investimenti pubblici.
Le università irlandesi sono libere di spendere secondo le loro necessità e capacità di bilancio e di reclutare il loro personale. Le cattedre che offrono possono essere a tempo indeterminato o a contratto. I docenti sono assunti sulla base di domande e colloqui. In alcuni casi, gli atenei possono discostarsi dalla scala salariale standard per attirare i migliori ricercatori.
È importante precisare che non c’è una laurea statale in Irlanda e le università offrono proprie lauree, che comunque hanno valenza istituzionale.
Come ulteriore puntualizzazione, le università irlandesi hanno una notevole libertà accademica nella scelta dei corsi e dei programmi e sono autonome in termini di valutazione della qualità. Eseguono le loro valutazioni interne sotto forma di audit e hanno creato l’Irish University Quality Board, un organismo che emette delle raccomandazioni e stabilisce un codice di buone pratiche.
L’ammissione ai vari atenei e la scelta del corso sono condizionati dal numero di posti disponibili (numero chiuso, che le università sono libere di stabilire) e dai risultati del candidato nel Leaving Certificate (Diploma di Maturità irlandese). Inoltre, le università sono libere di imporre un punteggio minimo di Leaving Certificate per far accedere a certi corsi.
Anche il sistema universitario irlandese segue sommariamente lo schema europeo LMD (3/5/8 anni), che consiste in laurea, master e dottorato. Questo sistema permette di trasferire crediti formativi e comparare i titoli di studio tra i vari atenei dell’Unione Europea. In più, la struttura LMD è stata appositamente studiata per facilitare la mobilità degli studenti all’interno dell’UE, insieme al programma Erasmus.
Nel concreto, il Quadro Nazionale delle Qualifiche (National Framework of Qualifications – NFQ) è un sistema di 10 livelli che suddivide i gradi di istruzione in Irlanda. Quelli dal 6 al 10 riguardano l’istruzione post secondaria (o universitaria).
Il livello 6 include:
- University Certificate/Advanced certificate (1 anno di studio all’università)
- Higher Certificate (2 anni di studio al Politecnico)
Il livello 7 concerne:
- Ordinary Bachelor’s Degree/University Diploma (3 anni di studio all’università/politecnico)
Il livello 8 comprende nell’ordine:
- Honours Bachelor’s degree (3-4 anni di studio all’università/politecnico)
- Higher Diploma (1 anno di studio all’università/politecnico)
Il livello 9 si riferisce a:
- Postgraduate Diploma (1 anno di studio all’università/politecnico)
- Master’s Degree (1-2 anni di studio all’università/politecnico)
Il livello 10 comprende:
- Doctoral Degree (ricerca di 3-4 anni)
- Higher Doctorate (ricerca di 3-4 anni)
All’atto pratico, il sistema universitario in Irlanda distingue però due cicli: il ciclo undergraduate permette di ottenere l’University Certificate, l’University Diploma/Ordinary Bachelor’s Degree (cioè la laurea triennale) e l’Honours Bachelor’s Degree (cioè la laurea quadriennale); con il ciclo postgraduate si ottiene l’Higher Diploma (cioè la laurea specialistica), il Postgraduate Diploma, il Master’s Degree e il Doctoral Degree (PhD).
I corsi a livello di postgraduate sono più mirati e hanno un approccio più specialistico rispetto all’area di studio che si decide di intraprendere. In particolare:
- Postgraduate diploma (diploma post-laurea): spesso si tratta di un corso legato a professioni, come l’insegnamento o la biblioteconomia. L’ambito di studio può essere diverso da quello in cui ci si è laureati;
- Master’s degree (master): questo contempla sia un corso teorico che basato sulla ricerca. Dura 1-2 anni e di solito comporta un lavoro di corso e una tesi;
- Doctoral degree – PhD (dottorato di ricerca): si tratta di un dottorato assegnato per una tesi basata sulla ricerca. Richiede circa 3 anni di studio e deve rappresentare un contributo originale alla conoscenza.
Per quanto riguarda l’organizzazione, nella maggior parte delle università irlandesi, i corsi sono semestrali. Il semestre inizia ai primi di settembre e termina a Natale, ricomincia a metà gennaio e termina a fine maggio, con una pausa per Pasqua.
La frequenza è in un certo senso obbligatoria, poiché le lezioni non si studiano tanto sui libri, ma con il materiale che viene integrato dal docente.
Inoltre, nella cultura universitaria irlandese ci si aspetta che gli studenti lavorino e mantengano uno standard accademico sufficiente e in modo indipendente. C’è una maggiore attenzione sulle modalità di approccio per ogni singola materia e il contenuto del corso cerca di fornire agli studenti gli strumenti per trarre le proprie conclusioni su ciò che viene insegnato. Ci si aspetta che la formulazione di questo giudizio critico sia integrata con letture e ricerche completate in modo indipendente, oltre al lavoro del corso stesso.
Le discussioni in classe incoraggiano gli studenti a dare voce alle loro opinioni e a non esitare nel fare domande che sfidino ciò che il loro professore asserisce, a condizione che il tutto sia comprovato. Gli studenti possono fissare degli appuntamenti con i professori e discutere con loro di idee o concetti trattati a lezione.
Il modo in cui gli studenti sono valutati è lasciato alla discrezione degli atenei. In genere, in Irlanda, gli esami universitari sono scritti (con eventuali presentazioni orali) e si tengono alla fine del semestre, con una possibile sessione di recupero ad agosto. È comunque in uso la valutazione continua attraverso delle prove durante i corsi. Queste valutazioni potrebbero sostituire l’esame finale.
I voti degli esami universitari in Irlanda sono in 100/100 e non si possono rifiutare. Il voto minimo per passare l’esame è 40. Se si prende meno di 40/100 si è bocciati e ci si ripresenta alla sessione straordinaria di agosto (o quando sarà). In caso di ulteriore bocciatura, bisogna verosimilmente ripetere l’anno accademico anche solo per l’unica materia non superata.
Nel sistema universitario irlandese, il voto di laurea deriva da una media di più fattori (esami, durata, tesi, …). Se la media è superiore a 70/100, è come prendere la lode.
Dalle modalità di iscrizione ai costi per frequentare l’università, l’Irlanda segue una propria linea anche per quanto riguarda la ricerca.
Gran parte della ricerca fatta nel paese si svolge negli atenei, ma ci sono anche alcuni istituti pubblici di ricerca al di fuori delle università, come il Tyndall National Institute, uno dei centri leader in Europa, specializzato in hardware e sistemi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT).
La ricerca negli istituti di istruzione superiore è finanziata per l’80% dallo Stato attraverso la Higher Education Authority e altre agenzie di finanziamento. La Science Foundation Ireland si concentra sulla scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, l’Health Research Board sostiene la ricerca sanitaria, e l’Irish Research Council for Science, Engineering and Technology (IRCSET) e l’Irish Research Council for Humanities and Social Sciences (IRCHSS) sostengono la ricerca di base e l’istruzione superiore, in particolare attraverso l’assegnazione di borse di ricerca di dottorato e post dottorato. Infine, Enterprise Ireland promuove lo sviluppo industriale. Queste agenzie assegnano le loro risorse sulla base di un progetto in risposta a bandi di gara.
(pag. F004)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi: thanks a million! Matteo