Telefonare e navigare dall’Irlanda

Chiamare e navigare dall’Irlanda con una Sim italiana (Tim, Vodafone, WindTre, Iliad, Fastweb, PosteMobile, Kena, …) è possibile e senza costi aggiuntivi. Ma…

Navigare dall'Irlanda

Quando ti rechi in Irlanda, come in ogni altro paese dell’Unione Europea, puoi usare il tuo numero di cellulare esattamente come se fossi in Italia (utilizzo in roaming), senza dover pagare costi extra, facendo semplicemente riferimento al tuo piano tariffario in essere. Pertanto, le chiamate e gli SMS in uscita non subiranno alcun sovrapprezzo.

Anche per le telefonate e gli SMS che ricevi dall’Italia non ti verrà addebitato nulla e chi ti chiama o ti invia SMS o ti manda dei messaggi Whatsapp non pagherà nessuna tariffa aggiuntiva.

Solo la connessione dati ha dei limiti di utilizzo. È assolutamente consigliabile verificare con il tuo operatore di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Kena, …) quanti MB o GB hai a disposizione per navigare in Irlanda con il tuo smartphone.

Ricordati che con l’entrata in vigore della Brexit, l’Irlanda del Nord non è più parte dell’Unione Europea, perciò quanto appena descritto si applica solamente alla Repubblica d’Irlanda. Usare il cellulare ed effettuare (o ricevere) chiamate da Belfast o da altre città dell’Irlanda del Nord potrà avere dei costi che conoscerai contattando il Servizio Clienti del tuo operatore telefonico.

Tieni presente che il roaming, come sopra descritto, funziona quando usi il cellulare nei tuoi viaggi o ti rechi all’estero in maniera occasionale. Se infatti utilizzi la tua Sim italiana in Irlanda in modo permanente, ad esempio perché ti trasferisci, il tuo operatore di telefonia mobile avrà la possibilità di modificare le tariffe che hai in corso.

Non dimenticare infine che per chiamare un numero italiano dall’Irlanda, sia esso fisso che mobile, devi anteporre al numero il prefisso 0039 (es. 003902999999).

Se vai a vivere a Dublino o in qualche altra città della Repubblica d’Irlanda, ti sarà senz’altro utile acquistare una Sim irlandese.


Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻

(art. 0011)

Condividi con chi vuoi