Guida completa per visitare le Dark Hedges, il viale di faggi dell’Irlanda del Nord: come arrivare in auto, coi mezzi pubblici, tour da Dublino e altro ancora…
Una delle attrazioni più popolari dell’Irlanda del Nord sono le Dark Hedges, un filare di alberi lungo 900 metri, reso famoso dalle apparizioni in programmi televisivi e film come il Trono di Spade.
A prima vista non sono un granché. Ma più ci si addentra, più si capisce perché da decenni attraggano fotografi, pittori e turisti curiosi. La loro bellezza ammalia e sono diventate una tappa molto apprezzata nell’ambito di un viaggio in auto in Irlanda o come escursione giornaliera da Dublino o Belfast.
Vediamo pertanto qualche dettaglio e come visitare le Dark Hedges durante una vacanza in Irlanda del Nord.
Cosa sono le Dark Hedges?
Le Dark Hedges sono una stradina di campagna circondata da grandi faggi, piantati nel XVIII secolo.
La famiglia Stuart piantò i filari di faggio intorno al 1775 per impressionare i visitatori quando si avvicinavano all’ingresso della loro casa padronale in stile georgiano, Gracehill House, che prende il nome da Grace Lynd, moglie di James Stuart.
Gli Stuart non avrebbero mai immaginato che il loro vialetto sarebbe stato così popolare 250 anni dopo, divenendo uno spettacolo magnifico e uno degli ambienti naturali più fotografati dell’Irlanda del Nord.
Il tempo, le tempeste e i danni hanno causato la perdita di molti alberi, ma circa 90 dei 150 originari sono ancora in vita.
Oggi, le Dark Hedges si fermano poco prima dell’attuale cancello di Gracehill House. Questa dimora è di proprietà privata e ha operato recentemente come ristorante, location per matrimoni e campo da golf.
Perché si chiamano “Dark Hedges”?
Dark Hedges in italiano si traduce con “siepi scure”. Non è chiaro quando e perché abbiano preso questo nome, ma ci sono due spiegazioni probabili.
La prima, più ovvia, è che gli alberi massicci bloccano gran parte della luce, dando vita a un tunnel buio che assomiglia a una siepe.
L’altra spiegazione è un po’ più inquietante. Si ritiene che le siepi siano infestate da uno spirito noto come la Signora Grigia, che si aggira per il viale di alberi, scomparendo sempre all’ultimo faggio. Si dice che ad Halloween si uniscano a lei gli spiriti di un vicino cimitero dimenticato.
Dove si trovano le Dark Hedges?
Le Dark Hedges si trovano nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, tra i villaggi di Armoy e Stranocum. Si posizionano in un tratto di Bregagh Road, vicino al The Hedges Hotel.
Si trovano a circa 80 km a nord-ovest di Belfast e a 245 km da Dublino. Ci vuole circa un’ora per arrivare qui da Belfast e 3 ore da Dublino.
Come andare alle Dark Hedges?
Ci sono tre modi principali per arrivare alle Dark Hedges: in auto, facendo un tour o prendendo i mezzi pubblici.
Dark Hedges in auto
Il modo più veloce è probabilmente quello di noleggiare un’auto e andarci in macchina. Avrai flessibilità in termini di orario e di tempo.
Tour di Dark Hedges
Se non hai un’auto o vuoi che sia qualcun altro a guidare, ci sono alcuni tour di un giorno che includono una sosta alle Dark Hedges. In genere, questi tour si fermano anche in molti altri siti nordirlandesi, come le Giant’s Causeway.
Diversi tour partono sia da Belfast che da Dublino.
Dark Hedges con i mezzi pubblici
È possibile raggiungere le Dark Hedges anche con i mezzi pubblici, sia da Dublino che da Belfast.
A dire il vero, non ci sono fermate dell’autobus o stazioni ferroviarie presso le Dark Hedges, ma ve ne sono alcune a breve distanza a piedi.
Dark Hedges con l’autobus
Da Belfast, per raggiungere le Dark Hedges ci vogliono circa 2 ore – 2,5 ore di autobus.
Il modo più comodo è quello di prendere il bus 218 da Belfast a Coleraine e poi cambiare con il bus 178, che fa la spola tra Coleraine e Ballycastle.
La fermata bus più vicina alle Dark Hedges è Clintyfinnan, a circa 20 minuti a piedi dal filare di faggi.
Dark Hedges in treno
Se vuoi raggiungere le Dark Hedges in treno, puoi prendere quello da Belfast a Ballymoney, che impiega circa 1,5 ore. Da lì, un taxi porta dalla stazione ferroviaria di Ballymoney alle Dark Hedges in 10 minuti.
In alternativa, è possibile prendere il treno fino a Coleraine e poi l’autobus 178. In questo modo ci si impiega più tempo, a seconda delle coincidenze.
Dove parcheggiare alle Dark Hedges?
Se sei in auto, c’è un ampio parcheggio gratuito presso l’Hotel The Hedges, situato appena fuori Ballinlea Road. L’hotel dista 2 minuti a piedi dall’estremità nord del famoso viale alberato.
Vicino al parcheggio c’è un sentiero segnalato da seguire per raggiungere la stradina di campagna.
Ricorda che le Dark Hedges non sono transitabili con le auto, pena una multa fino a 1.000 sterline.
Qual è il costo della visita alle Dark Hedges?
Attualmente è possibile parcheggiare e visitare le Dark Hedges gratuitamente.
Bar e ristoranti vicino alle Dark Hedges
Non ci sono strutture turistiche all’interno delle Dark Hedges (acqua, servizi igienici, ecc.). Tuttavia, a pochi minuti a piedi si trova un ristorante.
Lo Scullery Bar & Restaurant del The Hedges Hotel serve colazione, pranzo e cena ed è aperto sia agli ospiti dell’hotel che ai visitatori.
Tour per le Dark Hedges
Se non sei in auto in Irlanda del Nord, hai a disposizione una serie di tour per visitare le Dark Hedges, sia da Dublino che da Belfast.
La maggior parte dei tour giornalieri sono a tema Trono di Spade e visitano i luoghi della serie televisiva, oltre ad altre attrazioni degne di nota come la Giant’s Causeway e il ponte di corda di Carrick-a-Rede.
Tuttavia, anche se non conosci il Trono di Spade, vale la pena di partecipare a questi tour perché i paesaggi e i luoghi visitati sono bellissimi.
Da Dublino partono i tour organizzati da:
Da Belfast parte il tour organizzato da:
Lo sai che puoi fare un’escursione in giornata per visitare le Giant’s Causeway, con una guida italiana, con partenza da Dublino? Per arricchire la tua vacanza, e fare anche una tappa a Belfast in Irlanda del Nord, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, ecco una validissima opzione pensata per te:
Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻