Prenota l’unica escursione da Dublino a Kilkenny in italiano, da fare in giornata, per immergerti nell’atmosfera di una tipica cittadina medievale in Irlanda.
Se vuoi visitare la più bella città medievale d’Irlanda, hai la possibilità di farlo in una giornata con un’escursione a Kilkenny da Dublino in italiano.
Questa cittadina di poco più di 26.000 abitanti, raggiunse il suo apice nel XVII secolo, quando fu nominata capitale d’Irlanda, il 10 maggio 1642, con la formazione della Confederazione di Kilkenny. I Butler, una grande famiglia anglo-normanna, avevano già preso il potere alla fine del XIV secolo e governarono per 500 anni. Tutti gli edifici storici di Kilkenny testimoniano pertanto la loro antica autorità.
Oggi, Kilkenny, soprannominata “città del marmo” per via della pietra nera della regione (spesso utilizzata nell’architettura), è un borgo piacevole e vivace, con i suoi negozi, dei buoni ristoranti e i classici e numerosi pub. Se pertanto vuoi vedere una tipica cittadina dell’entroterra irlandese, fai un tour a Kilkenny da Dublino con guida che parla italiano. Nel tempo a tua disposizione potrai visitare tutto ciò che ha da offrire ai turisti.
Tra le cose principali c’è la cattedrale di St. Canice, costruita nel XIII secolo in stile gotico inglese. È uno dei tesori dell’Irlanda medievale, che colpisce maggiormente per il suo aspetto quasi tozzo. Particolare è anche il contrasto tra le pareti di calcare nero e le colonne di arenaria chiara che creano un effetto suggestivo.
Nel corso della sua storia la cattedrale subì il crollo della guglia centrale nel 1332 e la distruzione nel 1650 delle vetrate e delle facciate da parte del militare e politico inglese Oliver Cromwell. L’edificio fu restaurato una prima volta nel 1661, poi di nuovo verso la fine del XIX secolo. Oltre ad ammirare il portale occidentale finemente scolpito, sulla parete nord, di fronte all’ingresso, si trova la lapide più antica, quella di José de Keteller (1280), che probabilmente era il padre della strega di Kilkenny Alice Kyteler.
Accanto alla Kilkenny Cathedral si erge una torre rotonda alta 30 m risalente al IX secolo. È possibile salire in cima per godere di una vista a volo d’uccello sulla città e sulla campagna circostante ed osservare la struttura tipica del borgo medievale, con la sua suddivisione dei terreni, le sue difese e le sue strade.
Proseguendo il tour di Kilkenny, fai una sosta alla Black Abbey, un’abbazia domenicana del 1225. Nel XVI secolo fu trasformata in un palazzo di giustizia. Oggi è di nuovo un monastero e colpisce per la sua superba cripta a volta. Inoltre, le vetrate multicolori, alcune delle quali risalenti al XIV secolo, riescono a catturare degnamente l’attenzione dei visitatori.
Per un’esperienza “alcolica” c’è poi la Smithwick’s Experience.
Costruito sul sito di un’antica abbazia francescana (allora chiamata St Francis Abbey), dove la birra veniva prodotta già nel XIII secolo, Smithwick è un birrificio fondato nel 1710 ed in funzione fino al 2013. È uno dei più antichi birrifici d’Irlanda e una vera e propria istituzione a Kilkenny. Oggi, apre le sue porte al pubblico in qualità di museo, facendo conoscere la storia della sua birra. In un’ora circa, imparerai tutto sul processo di produzione di questa bevanda: una birra irlandese rossa chiara, dal gusto amaro e acidulo e con note di caramello, che in Italia viene venduta con il nome di “Kilkenny”.
Per mangiare un boccone, c’è il medievale Kyteler’s Inn, una locanda che deve il suo nome a Alice Kyteler, la strega del XIV secolo che visse proprio qui.
Con un tour da Dublino a Kilkenny in italiano ti viene data la possibilità di fare una visita al castello della città, uno dei più importanti d’Irlanda. Si tratta di una fortezza normanna, situata in posizione strategica, in riva il fiume Nore. Costruita nel 1190, le sue torri e le solide mura risalgono al Medioevo. L’epoca vittoriana ha apportato un tocco neogotico all’edificio e i suoi punti salienti sono la biblioteca, la sala da pranzo rivestita in legno e la sala cinese. La favolosa Long Gallery, restaurata nel secolo scorso, ospita un’interessante galleria d’arte. Il soffitto in legno è un vero e proprio colpo d’occhio. È dipinto in stile preraffaellita (XIX secolo), come dimostrano le giovani donne languide sugli archi i cui sostegni terminano con teste di animali intagliate e dorate (selvaggina e falchi).
Il parco del castello si è ridotto nel corso dei secoli. Tuttavia, i giardini sono estremamente piacevoli e rappresentano il luogo ideale per una distensiva passeggiata o un picnic.
Di seguito ti riporto i maggiori dettagli dell’unica escursione in italiano a Kilkenny con partenza da Dublino che ti ho descritto. Eventuali modifiche a quanto indicato sotto competono esclusivamente all’organizzatore del tour e le troverai nella scheda descrittiva nella pagina di prenotazione.
Nome del tour: “Escursione a Kilkenny”
già scelto da oltre 1.00 italiani!
Tipologia: | Tour guidato di Kilkenny da Dublino in minibus |
Ideal per: | Chi ama i paesini irlandesi, la storia, la cultura |
Durata: | 7 ore circa |
Lingua: | Guida che parla italiano |
Prezzo da: |
|
Orario di partenza: |
|
Accessibilità: | Tour non accessibile in sedia a rotelle |
Biglietto: | In formato digitale da esibire tramite smartphone |
Cancellazione: | Senza costi fino a 48 ore prima del tour |
Punto d’incontro: | Hotel Riu Plaza The Gresham, 23 O’Connell Street Upper – Dublino |
PRO | CONTRO |
|
|
ATTENZIONE!
- La prenotazione dell’escursione da Dublino a Kilkenny in italiano indicata in questa pagina non è gestita da Irlanda per Italiani, ma esclusivamente da Civitatis, il portale leader in Europa specializzato nella vendita di escursioni e visite guidate.
- Irlanda per Italiani e Civitatis hanno un rapporto di affiliazione. Se effettui la prenotazione di un tour tramite i link di questa pagina, permetterai ad Irlanda per Italiani di guadagnare una piccola commissione, vitale per il mantenimento di questo blog. A te non costerà nulla di più, poiché questa operazione non comporta una maggiorazione di prezzo.
- Per ogni dettaglio su itinerario, prezzo, politica di cancellazione, ecc., fa fede quanto descritto da Civitatis in fase di prenotazione.
(pag. G006)