Dove vedere le scogliere in Irlanda, Cliffs of Moher

Informazioni su dove vedere le scogliere in Irlanda e visitare le Cliffs of Moher: costo dei biglietti, dove parcheggiare, sentieri da fare, escursioni e altro…

visitare le cliffs of moher

Le scogliere in Irlanda, sulla frastagliata costa occidentale della contea di Clare, sono una delle attrazioni turistiche più amate dell’isola di smeraldo. Non c’è tour che non preveda una visita alle maestose Scogliere di Moher.

Risalenti a 320 milioni di anni fa, svettano fino a 214 metri sopra l’Oceano Atlantico, che ha scavato la roccia, aperto grotte, disegnato archi e speroni che emergono dalle onde. Anche da questa altezza, i visitatori possono sentire gli spruzzi del mare che pizzicano sul viso. Il panorama è mozzafiato, tant’è che ogni anno 1,5 milioni di turisti scelgono di visitare le Cliffs of Moher, una delle tappe della Wild Atlantic Way, un magnifico itinerario turistico di 2.500 km lungo la costa atlantica irlandese.

Se anche tu vuoi visitare le Cliffs of Moher, ecco tutte le informazioni utili per vedere le scogliere in Irlanda e fare un’escursione piena di ricordi.

Come arrivare alle Scogliere di Moher da Dublino

In auto

Se decidi di noleggiare una macchina in Irlanda e scegli di andare in auto alle Scogliere di Moher da Dublino hai due possibilità: prendere l’autostrada M6, che passa in prossimità della città di Galway (270 km di percorrenza) o prendere l’autostrada M7, che attraversa la città di Limerick (280 km di percorrenza). Con entrambe le opzioni il viaggio dura circa 3 ore e 15 minuti. Ricorda gli spiccioli per pagare il pedaggio.

Segui comunque le indicazioni del navigatore, impostando come punto di arrivo “Cliffs of Moher Car Park”.

Con i mezzi pubblici

Purtroppo, non ci sono percorsi diretti che collegano Dublino alle Cliffs of Moher con i mezzi pubblici. Pertanto, andare in bus alle Scogliere di Moher da Dublino è altamente sconsigliato. Il singolo viaggio di sola andata può durare anche 5 ore.

Comunque, il modo migliore per raggiungere le Scogliere di Moher in bus da Dublino è prendere l’autobus 300 M7 Express Service dalla fermata Dublin City South/Burgh Quay fino alla cittadina di Ennis, e precisamente alla fermata Dunnes/Friars Walk. Da qui, cammina fino alla Ennis Bus Station, prendi l’autobus 350 per Galway e scendi alla fermata Cliffs Of Moher Coach Park.

Con un tour organizzato

Vedere le scogliere in Irlanda – Cliffs of Moher – con un tour organizzato che parte da Dublino è probabilmente il modo più semplice per visitare le celebri falesie irlandesi.

In genere, queste escursioni comprendono una gita di un giorno con più tappe. Prevedono all’incirca due ore di tempo libero per esplorare le scogliere, più alcune soste in altri luoghi (ad esempio, il villaggio di Doolin o la cittadina di Galway).

Sebbene quasi tutti siano in lingua inglese, c’è anche un tour giornaliero da Dublino alle Scogliere di Moher in Italiano.

Come arrivare alle Scogliere di Moher da Galway

In auto

Per raggiungere le Cliffs of Moher in auto da Galway si hanno due possibilità: fare un percorso panoramico seguendo tratti di costa ed entroterra o prendere l’autostrada.

La strada panoramica prevede 76 km di percorrenza in un tempo stimato di 1 ora e 30 minuti circa. Da Galway segui la strada N67 fino a Kilcolgan. Qui prendi le indicazioni per Ballyvaughan & Cliffs of Moher. Attraversa il villaggio di Kinvara e prosegui verso Ballyvaughan, sempre lungo la N67. Dirigiti verso Lisdoonvarna, quindi fino al Cliffs of Moher Car Park.

In autostrada, si può andare da Galway alle Scogliere di Moher in macchina percorrendo 96 km in un tempo stimato di 1 ora e 30 minuti. Prendi la strada N67 e immettiti sull’autostrada M18 seguendo le indicazioni per Ennis/Limerick. Allo svincolo 12, prendi l’uscita N85 per Ennis/Ennistymon/Kilrush. Segui la strada N85 fino a Liscannor Road R478 a Lahinch. Segui infine la R478 per 10 km e trovi l’ingresso del parcheggio delle Cliffs sulla destra. Ovviamente non sarà complicato grazie all’utilizzo di un navigatore.

Con i mezzi pubblici

Con i mezzi pubblici il viaggio da Galway alle Cliffs of Moher è abbastanza lungo.

La linea 350 della compagnia Bus Éireann permette di andare alle Scogliere di Moher da Galway in autobus. Ci sono 6 bus al giorno che partono in direzione di Ennis. Le fermate sono diverse e il tempo medio di percorrenza è di 2 ore e 15 minuti. Gli autobus partono dalla Galway Bus Station e bisogna scendere alla fermata Cliffs of Moher (Coach Park).

Con un tour organizzato

È possibile fare un tour da Galway per vedere le scogliere irlandesi Cliffs of Moher per godere della libertà di fare una gita senza lo stress della guida. Però, le escursioni alle Scogliere di Moher in partenza da Galway non sono in italiano. Il tour si svolge con un accompagnatore che parla inglese.

Dove parcheggiare alle Cliffs of Moher

Il parcheggio delle Cliffs of Moher si trova sul lato opposto della strada rispetto alle celebri scogliere d’Irlanda e al Visitor Centre, quest’ultimo distante solo 2 minuti a piedi.

All’arrivo, recati all’ingresso del parcheggio e tieni a disposizione i tuoi biglietti per cambiarli con il Cliffs of Moher Site Pass, che ti darà accesso a tutte le aree della Cliffs of Moher Experience.

Una nota importante: il parcheggio si paga in base al numero di persone presenti in macchina. Di per sé, le Scogliere di Moher sono totalmente gratuite in quanto sito naturale aperto a tutti.

Comprare i biglietti per le Cliffs of Moher

Come già indicato, non è necessario pagare per vedere le scogliere in Irlanda Cliffs of Moher. Tuttavia, se desideri parcheggiare in loco, devi acquistare il biglietto.

Da aprile ad agosto, salvo diversa decisione da parte dell’Ente turistico, si possono solo prenotare online i biglietti per le Cliffs of Moher per essere sicuri di entrare e per risparmiare tempo.

Il prezzo del biglietto per vedere le Scogliere di Moher varia in base all’orario della giornata. È più caro nelle ore di punta, ossia tra le 11:00 e le 16:00. Inoltre, i costi dei biglietti dipendono dalla fascia di età. Ci sono ticket per bambini (che hanno sempre accesso gratuito), per adulti, per senior e per famiglie.

L’ingresso alla Cliffs of Moher Experience comprende l’accesso a tutte le strutture in loco, tra cui:

  • il centro visitatori, con una mostra autoguidata e una sala per godersi una visita delle scogliere in realtà virtuale
  • 800 metri di percorsi pavimentati sicuri e aree panoramiche straordinarie
  • accesso alla O’Brien’s Tower, da cui si possono vedere cinque contee in una giornata limpida
  • servizi igienici
  • WiFi
  • parcheggio sicuro e illimitato
  • affitto gratuiti di binocoli e coperte da picnic
  • aree pic-nic e un’area ristoro al coperto per chi desidera portare con sé i propri spuntini
  • stazione di rifornimento acqua
  • ricarica telefonica e deposito bagagli
  • sala di primo soccorso e sala di meditazione
  • veicolo elettrico per la mobilità “Lifts of Moher” condotto da guide esperte, per garantire che i visitatori con difficoltà motorie non si perdano viste meravigliose ed esperienze uniche.

Il Centro Visitatori

Il Visitor Centre è il centro visitatori delle Scogliere di Moher. Incastonato nel fianco di una collina, ha una struttura particolare, simile a una grotta. Il suo design ecologico ha un impatto visivo minimo sul paesaggio circostante. Ospita nel sottosuolo una gamma completa di attrazioni: informazioni per i visitatori, una mostra interattiva, due bar, un negozio di articoli artigianali e souvenir, servizi igienici e strutture di pronto soccorso. Inoltre, offre alcuni servizi gratuiti come il noleggio di binocoli e coperte da picnic, un rifornimento di acqua da bere, postazioni di ricarica del telefonino e un deposito bagagli.

Il fulcro del Visitor Centre è uno spazio espositivo circolare con una struttura a cupola di 25 metri di diametro. Qui sarai immerso in una mostra interpretativa che non solo anima la storia delle scogliere, presentando la loro geologia, la fauna e gli aspetti umani, ma trasmette storie e informazioni sull’intera contea di Clare e sull’Irlanda. Il tutto è organizzato in quattro aree tematiche: Oceano, Roccia, Natura e Uomo.

I bambini possono imparare qualcosa sugli animali e gli uccelli delle scogliere, indovinando i suoni che emettono e creando un’immagine sugli schermi interattivi che può essere spedita via e-mail per ricordo. Per di più, possono fare un sorvolo virtuale sulle scogliere.

Sentieri lungo le scogliere

La Cliffs of Moher Coastal Walk è un sentiero di circa 20 km che si snoda lungo queste celebri scogliere in Irlanda e collega i villaggi di Liscannor (a sud) e Doolin (a nord) passando per la Cliffs of Moher Experience, ossia il Visitor Centre.

La maggior parte dei turisti non affronta l’intero percorso, ma arriva al Centro Visitatori e sceglie tra due direzioni:

  • verso sinistra, cioè verso sud, in direzione di Liscannor;
  • verso destra, cioè verso nord, in direzione di Doolin.
mappa delle cliffs of moher

Sentiero delle Scogliere di Moher

La passeggiata verso Liscannor

Lasciando il Visitor Centre verso sud, la passeggiata dalle Cliffs of Moher alle rovine della Moher Tower non è troppo difficile. La maggior parte del percorso è relativamente pianeggiante e, con una lunghezza di 5,6 km, richiede circa 1,5-2 ore per essere completato.

Il sentiero è stato recentemente migliorato, anche se dopo 1 km il terreno diventa a tratti accidentato e sconnesso. Tra l’altro, la passeggiata è esposta alle intemperie e il vento può renderla abbastanza impegnativa.

Durante la camminata, voltati e guarda indietro: il panorama è davvero spettacolare. Vedrai le alte scogliere gettarsi a picco nell’oceano. In effetti, questo tratto è quello che offre la vista più bella sulle falesie. Porta a Hag’s Head, che è la parte della zona che ha dato il nome alle scogliere. Un tempo qui c’era un forte, chiamato “Mothar” o “Moher”. Fu demolito all’inizio del XIX secolo per far posto a una stazione telegrafica in una torre. Il forte scomparve, lasciando il suo nome. Anche la torre, la “Moher Tower” (Tur an Mhothair), rimase, benché oggi sia in rovina.

Questo sentiero costiero non è adatto ai bambini e ai cani. Possono verificarsi incidenti mortali se i visitatori non rispettano le indicazioni indicate sui cartelli posti lungo il percorso.

La passeggiata verso Doolin

La passeggiata dal Visitor Centre verso nord porta fino al villaggio di Doolin.

Si tratta di un percorso di straordinaria bellezza, di difficoltà medio-alta, che rappresenta un ottimo modo per trascorrere una mattinata. Il sentiero si estende per 8 chilometri e richiede circa 2 ore di cammino.

Tieni presente che le condizioni meteorologiche possono cambiare all’improvviso. Ci può essere un forte vento ed è frequente la presenza di nebbia fitta che può causare punti di scarsa visibilità. Il terreno è un sentiero fatto di salite strette e ripide, gradini di pietra, sentieri agricoli e stradine locali.

Lungo il cammino incontrerai la O’Brien Tower. Questa torre osserva le Scogliere di Moher dal 1835. Fu commissionata da Sir Cornelius O’Brien come punto di avvistamento e come attrazione turistica. Da notare che già nel XIX secolo, le Cliffs of Moher erano una tappa obbligata dei viaggi dell’alta borghesia europea.

Nelle giornate limpide, la vista dalla cima della O’Brien’s Tower può spaziare fino alle Isole Aran, di fronte alla Baia di Galway, o addirittura fino alla catena montuosa dei Twelve Bins, nel Connemara.

Vedere le scogliere in Irlanda dal mare

Oltre ai sentieri escursionistici sopra descritti, è possibile vedere le scogliere irlandesi Cliffs of Moher anche dall’oceano. È difficile rendersi conto delle loro magnifiche altezze finché non le si osservano dal mare. In particolare, con una minicrociera si può:

  • vedere la Torre O’Brien nel punto più alto della scogliera
  • vedere la grotta di “Harry Potter”
  • vedere una delle più grandi colonie di uccelli marini d’Europa
  • avere una vista sulle Isole Aran, sul Burren e sulla Baia di Galway

Durante il viaggio ascolterai delle narrazioni dal vivo (in inglese) da parte dell’equipaggio e ammirerai la fauna, la natura e la storia della splendida costa dell’Irlanda occidentale. Con un po’ di fortuna si potrebbero anche avvistare pulcinelle di mare, delfini, foche o squali elefante.

La durata del giro in barca per vedere le scogliere in Irlanda dal mare dipende dalle condizioni di navigazione del giorno in cui la farai. Il tour varia da 45 minuti a 1 ora.

Il traghetto per le Cliffs of Moher parte dal molo del villaggio di Doolin e torna allo stesso punto. Il servizio è effettuato 7 giorni su 7, da marzo a ottobre (compresi i giorni festivi), nelle ore centrali della giornata (in genere alle 12:00 – 13:00 – 14:00 – 15:00 – 17:15).

Le imbarcazioni sono perfettamente sicure per tutti, dai bambini piccoli agli anziani, e consentono il trasporto di passeggini. Per quanto riguarda la sedia a rotelle, ogni passeggero viene valutato caso per caso (ad esempio, le sedie a rotelle motorizzate non possono essere imbarcate).

Le compagnie di trasporto che organizzano tour in barca alle Scogliere di Moher sono due: Doolin Ferry e Cliffs of Moher cruises. Entrambe sono complementari, offrono esattamente gli stessi servizi e hanno gli stessi prezzi.

Le Scogliere di Moher nei film

Oltre ad essere molto popolari tra i turisti amanti della fotografia, anche alcuni registi hanno scoperto le aspre Cliffs of Moher e le hanno immortalate in diversi film.

Probabilmente, la loro apparizione più famosa è stata nella serie di Harry Potter, in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”. Qui fanno da sfondo a una delle scene chiave del film.

Sulle Scogliere di Moher sono state girate anche sequenze del film fantasy “La storia fantastica”, così come le scene del film “La figlia di Ryan” o il video musicale “Runaway” dei Maroon 5. A tal proposito, tutte le pellicole girate in Irlanda anticipano le bellezze di quest’isola meravigliosa.

Organizzare una visita alle scogliere in Irlanda

Qual è il momento migliore per visitare le Scogliere di Moher?

Poiché le scogliere in Irlanda – Cliffs of Moher – sono una delle attrazioni naturali più visitate dell’isola di smeraldo, aspettati che siano estremamente affollate, soprattutto durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Tra l’altro, questo è anche statisticamente il periodo migliore per visitarle.

Comunque, più che il periodo dell’anno, è importante il momento della giornata. Le prime ore del mattino o le ultime ore del pomeriggio sono il momento migliore per visitare le scogliere irlandesi di Moher, poiché molti visitatori che fanno dei tour da Dublino o Galway non sono ancora arrivati o sono già sulla via del ritorno. Gli orari di maggiore affluenza sono infatti dalle 11 alle 16.

Quanto tempo ci vuole per visitare le Scogliere di Moher?

A seconda di ciò che si sceglie di fare, si possono trascorrere facilmente 3 ore o più sulle Cliffs of Moher. La maggior parte dei visitatori cammina dalla O’Brien Tower in direzione sud lungo le scogliere, si sofferma nei punti panoramici più belli, poi torna indietro ed entra nel Centro Visitatori. Lì conclude la visita con una tazza di caffè.

Che tempo c’è alle Scogliere di Moher?

Data la presenza dell’oceano, il tempo alle Cliffs of Moher può cambiare molto rapidamente. Siamo sul bordo dell’Atlantico settentrionale e c’è una naturale tendenza al vento e alla pioggia.

Le temperature possono scendere a circa 0°C in pieno inverno e raggiungere i 20°C in estate. Naturalmente, è possibile che si verifichino periodi di freddo e picchi di caldo, come ovunque.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, evita tutto ciò che può volare via (cappello, scialle lungo, ecc.). Inoltre, assicurati di indossare delle buone scarpe impermeabili per camminare lungo le scogliere in maniera confortevole.

Quando fare le migliori fotografie alle Scogliere di Moher?

Se ami la fotografia o fare dei video, è meglio andare a vedere le Cliffs of Moher alla fine della giornata. La luce è migliore che al mattino, quando il sole è posizionato in modo tale che le scogliere sono all’ombra. Il pomeriggio o verso sera, soprattutto in caso di bel tempo, si può assistere ad un tramonto da sogno.

È pericoloso fare un’escursione alle Scogliere di Moher?

Con un po’ di buon senso, non è affatto pericoloso visitare le scogliere irlandesi Cliffs of Moher. Il suo sentiero è protetto da una recinzione fatta di lastre di pietra, poiché alcune parti delle rocce continuano a cadere in mare. Se rimani dietro la recinzione e non tentati di scattare selfie avventurosi, sarai completamente al sicuro.

Cosa vedere vicino alle Cliffs of Moher

Ci sono veramente molte cose da vedere vicino alle Cliffs of Moher che arricchiranno il tuo viaggio e ti consentiranno di portare a casa dei ricordi memorabili e nostalgici.

Le Isole Aran

Le Isole Aran si trovano al largo di Doolin, al di fuori della Baia di Galway. Sono tre: la più grande, Inishmore (Inis Mor); la più piccola, Inisheer (Inis Oírr); la media, Inishmaan (Inis Meáin).

Queste isole sono abitate da poco più di mille persone che parlano quotidianamente il gaelico.

Vi si trovano molti edifici tipici in pietra calcarea, antichissime fortezze risalenti all’età del bronzo e del ferro (la più nota è probabilmente Dun Aengus a Inishmore). C’è anche un castello del XIV secolo, O’Brien Castle, su Inisheer, e una chiesa che si dice sia una delle più piccole al mondo (Tempull Bheanain, su Inishmore)

Per darti un’idea delle dimensioni, l’isola più grande, Inishmore, è lunga circa 16 km e larga 4 km.

È possibile andare alle isole Aran in traghetto dal molo di Doolin. La compagnia Doolin Ferry opera da marzo a novembre, 7 giorni su 7 (festivi inclusi). Il servizio di traghetto express offre i tempi di navigazione più rapidi per le Isole Aran, ossia:

  • 35 minuti da Doolin a Inishmore
  • 15 minuti da Doolin a Inisheer
  • 20 minuti da Doolin a Inishmaan

Se lo desideri, è possibile fare dei tour combinati per le Isole Aran e le Scogliere di Moher. Visiterai a tua scelta una qualsiasi delle tre isole e ammirerai le splendide Scogliere di Moher al ritorno. Puoi quindi scegliere tra:

Il Burren

Il Burren è un parco nazionale con un paesaggio molto suggestivo. È una sorta di altopiano roccioso e desertico di diverse centinaia di chilometri quadrati. Si possono fare escursioni o semplicemente andarci per scattare qualche foto e godersi il paesaggio lunare.

La grotta di Doolin

La grotta di Doolin, nota anche come “Pol an Ionain“, è stata aperta al pubblico molto recentemente, nel 2006.

Questa grotta ha una particolarità: contiene la stalattite più grande dell’emisfero settentrionale (7,3 metri) e molte stalattiti estremamente antiche. La cosa più sorprendente delle dimensioni è che la Grande Stalattite si è formata da un’unica goccia d’acqua nel corso di migliaia di anni.

La visita dura circa 45 minuti e si può prenotare online.

cosa vedere vicino alle cliffs of moher


INFORMAZIONI PRATICHE

sulle Scogliere di Moher

Dove si trovano

  • Cliffs of Moher, Lislorkan North, contea di Clare, Irlanda

Costo

  • Visitor Centre (Cliffs of Moher), fuori i momenti di picco (dalle 8:00 alle 10:59)
    • bambini sono i 12 anni: gratis
    • adulti: 7,00€
    • senior (oltre i 65 anni): 7,00€
    • famiglie (2 adulti + 2 bambini sotto i 12 anni): 14,00€
  • Visitor Centre (Cliffs of Moher),nei momenti di picco (dalle 11:00 alle 15:59)
    • bambini sono i 12 anni: gratis
    • adulti: 10,00€
    • senior (oltre i 65 anni): 9,00€
    • famiglie (2 adulti + 2 bambini sotto i 12 anni): 20,00€
  • Visitor Centre (Cliffs of Moher), fuori i momenti di picco (dalle 16:00 fino alla chiusura)
    • bambini sono i 12 anni: gratis
    • adulti: 8,00€
    • senior (oltre i 65 anni): 7,00€
    • famiglie (2 adulti + 2 bambini sotto i 12 anni): 16,00€

Orari

  • novembre, dicembre, gennaio e febbraio: dalle 09:00 alle 17:00
  • marzo, aprile, settembre e ottobre: dalle 08:00 alle 19:00
  • maggio, giugno, luglio e agosto: dalle 08:00 alle 21:00

Durata della visita

  • prevedere almeno 2 ore per una visita

Accesso in sedia a rotelle

  • nel parcheggio principale (otto posti) e nell’area di parcheggio dei pullman (cinque posti), accanto al Centro visitatori, ci sono posti auto riservati ai disabili. Le sedie a rotelle sono disponibili presso l’ufficio del parcheggio e alla reception del Centro visitatori.
  • il Centro Visitatori è interamente accessibile alle sedie a rotelle e l’accesso per i disabili alle scogliere può avvenire tramite appositi percorsi. Le altezze dei banchi della reception sono state disposte in modo da facilitare l’accesso alle persone in sedia a rotelle.

Come arrivare

  • le Scogliere di Moher sono facilmente raggiungibili su strada da Galway (90 minuti), Ennis (40 minuti) e Limerick (75 minuti). Dublino dista circa 3 ore e 15 minuti via Limerick.
    • Da Limerick: prendere la N18/M18 in direzione di Ennis. Dalla M18 prendere l’uscita N85 con l’indicazione Ennis/Ennistymon (svincolo 12). Seguire le indicazioni per Ennistymon sulla N85 attraversando il villaggio di Inagh. Quando si raggiunge Ennistymon, si arriva a una brusca svolta a sinistra sulla N67 (indicazione Lahinch). Si tratta di una curva piuttosto stretta, quindi procedi lentamente. A Lahinch svoltare a destra sulla R478 (indicazione Cliffs of Moher). Proseguire su questa strada per circa 4 km fino a raggiungere il villaggio di Liscannor. Attraversare il villaggio e seguire la R478. Continuare sulla R478 per 5,6 km fino al parcheggio.
    • Da Galway: seguire il percorso panoramico lasciando Galway in direzione di Limerick utilizzando la N67 (N18). Seguire la N67 fino a Kilcolgan. A Kilcolgan prendere a destra la N67 con indicazione Ballyvaughan & Cliffs of Moher. Attraversare il villaggio di Kinvara e proseguire verso Ballyvaughan lungo la N67. Da qui vedi le indicazioni da Ballyvaughan. (Tempo di percorrenza di circa 1 ora e 45 minuti)
    • Da Ballyvaughan: A Ballyvaughan hai due opzioni.
      • Opzione 1: Prendere la strada costiera (R477).  Si tratta di un percorso molto panoramico che offre molte vedute del Burren e della baia di Galway.  Tuttavia, questo percorso aggiunge circa 20 minuti al tempo di percorrenza. Segui la R477 attraverso Fanore e raccordati con la R479 e poi con la R478 vicino a Doolin. Rimani sulla R478 fino alle Scogliere di Moher. L’ingresso del parcheggio si trova sul lato sinistro della strada. (Tempo di percorrenza di circa 45 minuti)
      • Opzione 2: Prendere la N67 in direzione di Lisdoonvarna che ti porterà su Corkscrew Hill, una strada tortuosa ma panoramica che offre splendide viste sul Burren. Raggiungi la città di Lisdoonvarna e attraversala rimanendo sulla N67. Svolta a destra sulla R478 con indicazione per le Scogliere di Moher. L’ingresso del parcheggio si trova sul lato sinistro della strada. (Tempo di percorrenza di circa 25 minuti)

Sito web


ATTENZIONE!
Le informazioni riportate in questo articolo riguardanti gli orari e i costi dei biglietti per vedere le scogliere in Irlanda – Cliffs of Moher – sono state rilevate ad aprile 2023.


Lo sai che puoi fare un’escursione in giornata per visitare le Cliffs of Moher, con una guida italiana, con partenza da Dublino? Per arricchire la tua vacanza, e fare anche una tappa a Galway, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, ecco una validissima opzione pensata per te:


Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!!  🍻

(art. 0097)

Condividi con chi vuoi