Visitare l’Irlanda in autobus è un’alternativa conveniente per muoversi senza macchina. Leggi i dettagli per spostarsi in Irlanda in pullman.
Muoversi e visitare l’Irlanda in autobus rappresenta un’alternativa all’auto e alla moto. Inoltre, spostarsi e viaggiare in Irlanda in bus o in pullman permette di andare in alcune località che non hanno una stazione ferroviaria e non sono quindi raggiungibili in treno.
La Repubblica d’Irlanda dispone di una rete di autobus che collega città e paesini. Queste linee sono gestite da una società pubblica e da diverse aziende private. Sono affidabili in termini di orario e possono rappresentare un’alternativa economica per viaggiare nel paese.
La compagnia di trasporto pubblico irlandese con servizio bus si chiama Bus Éireann e offre:
- collegamenti aeroportuali: aeroporto di Cork, aeroporto di Dublino, aeroporto del West-Knock, aeroporto di Kerry, aeroporto di Shannon;
- servizi “Expressway/Intercity”, servizi “City/Town” e servizi “Rural/Local” che, attraverso più di 30 tratte, collegano (a volte solo in estate) oltre 100 città e cittadine.
A titolo di esempio, da Dublino si può andare in autobus a Carlow, Waterford, Mullingar, Longford, Ballina, Sligo, Cavan, Enniskillen, Donegal Town, Monaghan, Letterkenny e Dundalk.
Per simulare un percorso con Bus Éireann, per acquistare i biglietti e per verificare gli orari, basta inserire i dati di viaggio nella sezione “Buy tickets” nel sito della società di trasporto.
Tra le compagnie private di bus che svolgono un servizio di trasporto interurbano, ovvero un collegamento in pullman tra le città in Irlanda, Citylink è la più rinomata, con oltre 100 partenze al giorno divise su molteplici tratte. I maggiori collegamenti offrono la possibilità di andare da Galway a Dublino (città e aeroporto), da Galway a Limerick e a Cork (città e aeroporto), da Limerick a Dublino (aeroporto), etc.
Pure in questo caso, per pianificare un percorso, per comprare i biglietti e per verificare gli orari, collegati al sito www.citylink.ie.
Anche la società privata Dublin Coach offre un servizio per spostarsi in Irlanda con bus attivando delle linee “express service”. In particolare:
- Linea 300 M7, con la tratta Ennis/Killarney/Tralee – Limerick – Dublino
- Linea 400 M1, che collega senza fermate Dublino a Belfast
- Linea 600 M9, che unisce Cork – Waterford – Kilkenny – Dublino
Sul sito della compagnia si può pianificare il viaggio e acquistare i biglietti.
Un’altra soluzione per muoversi in Irlanda in pullman viene proposta dall’azienda di trasporto GoBus. Tre sono le destinazioni con i relativi collegamenti:
- Linea 707: corsa diretta Dublino Aeroporto – Dublino città – Cork
- Linea 720: corsa diretta Dublino Aeroporto – Dublino città – Galway
- Linea 430: Galway – Ballina con fermate in vari paesini
Pianifica il viaggio sul sito di GoBus, dove puoi acquistare i biglietti online.
Visitare l’Irlanda del Nord in bus
In termini di mezzi pubblici, l’Irlanda del Nord dispone di una rete di autobus che collega le maggiori città con molti centri minori. Translink è la società dei trasporti integrati che percorre oltre 300 tratte, specialmente da e verso Belfast, con due operatori denominati rispettivamente Ulsterbus e Goldline.
In genere, i bus partono dalla principale stazione degli autobus di Belfast, cioè Belfast Europa, polo di interscambio con la stazione dei treni Great Victoria Street.
Le tratte principali per muoversi da una città ad un’altra e viaggiare in autobus in Irlanda del Nord sono:
- Belfast – Cookstown
- Belfast – Derry/Londonderry (Maiden City Flyer)
- Belfast – Downpatrick
- Belfast – Antrim – Ballymena – Coleraine
- Derry/Londonderry – Limivady – Coleraine
- Belfast – Newcastle
- Belfast – Newry
- Newry – Newcastle – Downpatrick
- Belfast – Craigavon – Armagh
- Belfast – Larne
- Belfast – Dungannon – Enniskillen
- Belfast – Omagh – Derry/Londonderry
È possibile anche viaggiare e spostarsi in pullman tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda, e quindi da una città a un’altra dei due stati, attraverso alcune tratte transfrontaliere. Nello specifico:
- Belfast – Aeroporto di Dublino – Dublino centro
- Derry/Londonderry – Aeroporto di Dublino – Dublino centro
- Belfast – Banbridge – Dublino
- Belfast – Armagh – Cavan
Puoi programmare il tuo viaggio in autobus in Irlanda del Nord utilizzando il Journey Planner presente nella Home Page del sito di Translink, indicando la stazione di partenza, la stazione di arrivo, il giorno e l’ora preferita.
I biglietti dei bus devono essere acquistati il giorno della partenza presso le biglietterie nelle stazioni degli autobus. Nel caso in cui gli uffici fossero chiusi, si possono acquistare direttamente sull’autobus. L’acquisto dei biglietti online potrebbe non essere disponibile, salvo i casi in cui si dispone di una tessera di viaggio elettronica.
L’intera rete del trasporto pubblico nordirlandese è visionabile qui.
(pag. C001)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo