Dal clima all’assenza di turisti, dalle festività ai periodi fuori stagione, ecco cosa fare e cosa vedere a Dublino in inverno…
Vale sicuramente la pena andare in Irlanda e visitare Dublino in inverno.
Novembre, dicembre e gennaio non sono mesi tipicamente turistici, ma, nonostante tutto, Dublino in inverno rimane una scelta ottimale per passare qualche giorno o trascorrere un lungo weekend scoprendo le bellezze della capitale irlandese.
Clima
Sebbene l’Irlanda sia un paese dell’Europa settentrionale, non fa così freddo come si potrebbe pensare. Grazie alla corrente atlantica del Golfo, sulla costa irlandese, in special modo la costa di Dublino, le temperature in inverno rimangono relativamente miti. Anche nei giorni più freddi, il termometro raramente scende sottozero. Basti pensare che la temperatura media di Dublino a novembre è compresa tra 4 e 10°C, a dicembre tra 3 e 8°C, a gennaio tra 2 e 8°C.
La neve in Irlanda e quasi completamente assente o, per lo meno, è più frequente sui rilievi. A Dublino non nevica quasi mai, salvo rare eccezioni concentrate in una manciata di giorni all’anno.
Periodo natalizio
Se decidi di andare a Dublino a dicembre, potrai vivere l’esperienza della serena atmosfera natalizia, grazie al clima festoso, alle luminarie e ai mercatini di Natale. Avrai l’opportunità di alternare qualche pinta di Guinness sorseggiando del vin brulè o della cioccolata calda. Da non sottovalutare il fatto che i mercatini sono l’occasione perfetta per trovare qualche regalo di Natale ‘irish’ da portare a casa, visto che sono presenti molte bancarelle di artigiani locali che propongono souvenir unici.
Dopo Natale, la capitale irlandese accoglie i visitatori per festeggiare il nuovo anno. Passare il Capodanno a Dublino permette di godere di festeggiamenti che coinvolgono tutta la città, come il tradizionale New Year’s Eve Countdown Concert, ossia un concerto dove si esibiscono musicisti tradizionali irlandesi e musicisti di fama internazionale, o la People’s Procession of Light, una sfilata a piedi con tipici giochi di luce che la fanno da protagonista e che termina, tempo permettendo, con un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio. La festa continua nel quartiere di Temple Bar, con pub e birra a fiumi fino alle prime ore del mattino.
Periodi senza festività
Anche in assenza di festività o particolari festeggiamenti, andare a Dublino in inverno significa scegliere il periodo migliore per visitare la città con calma, senza il sovraffollamento di turisti tipico della stagione estiva. Potrai beneficiare delle attrazioni turistiche senza lunghe code, fare shopping in tutta tranquillità per le famose vie di Grafton Street, O’Connell Street e Henry Street e, ancora, passare una piacevole serata ad ascoltare musica dal vivo in qualche tipico pub irlandese.
Rispetto alle altre stagioni, in inverno non ci sono molti turisti che visitano Dublino, ciò rende sicuramente più facile trovare un alloggio perfino in centro città. Inoltre, i prezzi degli hotel e B&B sono decisamente più economici.
Come vestirsi e affrontare la giornata
Comode scarpe impermeabili e un ottimo giubbotto, saranno i tuoi alleati durante la tua visita di Dublino in inverno. Unico inconveniente? Le giornate cortissime. Le ore di luce a dicembre e gennaio sono inferiori a 8. Se la giornata è particolarmente uggiosa, aspettati luce dalle 9:00 alle 15:30 circa. Ma niente paura. Se sai sfruttare tutto il tempo a disposizione durante le ore del giorno, il buio non ti sorprenderà. Anzi, sarà l’occasione per trovare finalmente ristoro in qualche caffetteria, dopo le lunghe camminate della giornata.
Cosa vedere a Dublino in inverno
Le attrazioni storiche della capitale d’Irlanda sono per lo più al coperto, quindi né la pioggia né il freddo ti impediranno di visitare la città. Inoltre, essendo il centro relativamente piccolo, le attrazioni turistiche sono a ‘portata di passeggiata’.
Le cose da vedere a Dublino in inverno sono:
- National Museum of Ireland – Archaeology: dall’Irlanda preistorica all’antico Egitto, i visitatori possono vedere importanti reperti archeologici risalenti al 7000 a.C. fino al XX secolo.
- National Gallery of Ireland: un eccellente museo con una superba collezione che comprende numerosi capolavori di maestri irlandesi e di artisti delle grandi scuole di pittura europee.
- Trinity College – Book of Kells: in un edificio situato all’interno della prima università d’Irlanda (1592), si trova la più antica biblioteca di Dublino che conserva il Book of Kells, un Evangeliario manoscritto miniato, risalente al IX secolo, di rara bellezza.
- Dublin Castle: per lungo tempo sede dell’amministrazione britannica, il Castello di Dublino (1204) presenta gli appartamenti di Stato con la Sala del Trono, la Cappella reale, il museo della Polizia, una biblioteca – Chester Beatty Library – con numerosi tesori e il Museo delle tasse.
- Christ Church: l’edificio più antico di Dublino (1030 circa), un tempo meta di pellegrinaggi, questa Cattedrale protestante di impronta romanica e rimaneggiamenti vittoriani, ospita una cripta che nasconde un segreto: un gatto e un topo che …
- St. Patrick’s Cathedral: la cattedrale di San Patrizio, uno dei simboli di Dublino, è la più grande chiesa irlandese, sorta nei pressi di un pozzo sacro dove, secondo la tradizione, il santo battezzò i primi cristiani d’Irlanda.
- Guinness Storehouse: un vero e proprio monumento della birra a Dublino, è l’attrazione turistica più popolare d’Irlanda. Qua la celebre birra viene prodotta quotidianamente. Una visita all’interno di questo edificio a forma di pinta gigante termina con la degustazione di una vera pinta di Guinness presso il Gravity Bar, un bar panoramico al settimo piano che offre una vista favolosa sulla città.
Se ti avanza voglia e tempo, ricordati anche della Dublino segreta.
Cosa fare a Dublino in inverno
Oltre alle classiche attrattive, vorrai sapere se ci sono cose da fare a Dublino in inverno.
Magari vorrai fare un po’ di shopping. La via con i migliori negozi è Grafton Street (punto 1 sulla mappa sotto riportata), a pochissimi passi dal centralissimo Trinity College. In prossimità, troverai anche il famosissimo Stephen’s Green Shopping Centre (punto 2) che, tra l’altro, ti colpirà per la sua straordinaria architettura. Anche la famosissima Henry Street non è da memo. Oltre a piccoli negozietti, troverai Arnotts (punto 3) il più antico e imponente grande magazzino d’Irlanda, e il centro commerciale Jervis Shopping Centre (punto 4).
Se non sei amanti dello shopping e se ti svegli con una mattinata dal cielo terso, sperando che duri, incamminati verso il Phoenix Park (punto 5), uno dei parchi più grandi d’Europa. Si trova a circa 2,5 km dal centro di Dublino e ti permetterà di fare un tuffo nella natura. Il suo interno ospita la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica d’Irlanda, la residenza dell’Ambasciatore americano e una monumentale croce papale. Ma questo parco è famoso per il suo branco di oltre 400 daini selvatici che si muovono liberamente. Ecco il vero motivo per andarci.
Ci sono poi due aree di Dublino che meritano una passeggiata: il Grand Canal Dock e il quartiere di Portobello. Grand Canal Dock (punto 6), a una ventina di minuti a piedi dal Trinity College, è una zona caratterizzata da moderni palazzi residenziali e uffici, nel contesto moderno delle Docklands dublinesi. Portobello (punto 7), non distante dalla cattedrale di San Patrizio, ha l’incredibile caratteristica di ritenersi un piccolo villaggio accogliente all’interno di Dublino. Vari negozi, pub e ristoranti, danno a questa zona un’aria vitale e vibrante.
Vuoi fare delle foto alle mitiche porte colorate degli edifici georgiani? Cammina attorno al Merrion Square Park (punto 8) e prepara la macchina fotografica! Ma ricorda: la foto che immortalerà la tua vacanza è e rimarrà sempre quella con una bella pinta di Guinness in mano davanti al famosissimo pub The Temple Bar (punto 9).
Lo sai che da oggi puoi fare un’escursione guidata di Dublino a piedi? Sarai accompagnato da una guida italiana che abita in Irlanda, che ti farà conoscere la capitale irlandese e ti racconterà la sua esperienza. Inoltre, per arricchire la tua vacanza, in collaborazione con Civitatis, il portale europeo leader in tour e visite guidate, scegli di fare un’escursione, sempre in italiano, per visitare le località che ogni viaggiatore non può assolutamente perdere.
Ecco alcune validissime opzioni pensate per te:
Rimani aggiornato sui nuovi articoli. Per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo segui la pagina Facebook di Irlanda per Italiani o la nascente pagina Instagram. Sláinte!!! 🍻
(art. 0029)