L’Irlanda è bella per i paesaggi, il fermento culturale e la convivialità. Ma, oltre a ciò, vivere in Irlanda è l’ideale per chi ricerca nuove opportunità.
Vivere in Irlanda significa abitare in un paese eclettico. È la patria della bellezza degli ambienti naturali, di una scena culturale e musicale in fermento con grandi personaggi, di un dinamico mercato del lavoro, di un sistema scolastico eccellente e di una vita notturna invidiabile.
L’isola di smeraldo non attrae solo turisti, tant’è che molte persone decidono di andare a vivere in Irlanda ogni anno. Infatti, è difficile non lasciarsi sedurre dalla sua bellezza e dalla sua calda atmosfera senza avere la tentazione di andare ad abitare a Dublino, Cork, Galway o in qualche altre città irlandese.
Inoltre, l’Irlanda è anche uno dei paesi con il più basso tasso di criminalità al mondo e le politiche per i giovani e la famiglia, nonché i servizi a loro collegati, sono tra i migliori in Europa.
Con un’economia in costante crescita e la forte domanda di lavoratori stranieri (l’Irlanda è una delle principali destinazioni europee per i lavori di tipo “linguistico”), è una meta ideale anche per molti italiani. Si stima che gli italiani che abitano in Irlanda siano circa 12.000 e che la gran parte di loro abbia deciso di vivere a Dublino.
Essendo un paese dell’Unione Europea, non ci sono formalità particolari da espletare per coloro che intendono trasferirsi qui: non c’è bisogno di un permesso di soggiorno, ma è sufficiente la carta d’identità.
Comunque sia, la scelta di vivere in Irlanda, come in qualsiasi altro paese, non è cosa da poco. Prima di tutto bisognerà decidere la città irlandese dove andare a vivere. Probabilmente, tra le possibili scelte si opterà per una delle città principali, prima fra tutte Dublino.
Vivere in Irlanda del Nord
L’Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito ed è quindi coinvolta nella Brexit. Attualmente condivide un confine senza barriere fisiche con la Repubblica d’Irlanda, per cui è possibile muoversi tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica senza essere sottoposti a controlli.
Anche l’Irlanda del Nord è rinomata per i suoi splendidi paesaggi, e la sua economia è anch’essa in rimonta, sebbene in misura minore rispetto a quella della Repubblica, dove il costo della vita è più caro.
Trasferirsi in Irlanda del Nord e andare a vivere a Belfast o a Derry significa abitare in una città che sta facendo ancora i conti con le turbolenze del passato, ma che grazie ad un intenso dinamismo culturale cerca di proiettarsi in un futuro di pace, di serenità e di prosperità.
Tuttavia, da quando il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea, non è più così semplice e accessibile vivere in Irlanda del Nord senza un visto. Attualmente, proprio a causa della Brexit, non è più possibile andare a viverci senza dei requisiti che sono stati stabilità dal governo inglese.
In conclusione, indipendentemente dai problemi che ci possono essere e che non risparmiamo nessuno Stato del mondo, si può affermare senza errore che l’Irlanda sia il luogo ideale per vivere ed iniziare una nuova vita all’estero!
(pag. D000)