Guida completa con consigli utili per cercare casa e trovare un appartamento o una stanza singola o in condivisione a Dublino o in un’altra città in Irlanda.
Se ti vuoi trasferire per lavoro o per motivi di studio, probabilmente ti starai chiedendo come cercar casa in Irlanda e a Dublino. Trovare un appartamento o una stanza privata o in condivisione è infatti uno dei primi passi per sistemarsi, ma è anche uno dei primi problemi che bisogna affrontare.
Cercare casa a Dublino non è un compito facile. Non credo di esagerare nel dire che sia quasi più semplice trovare un lavoro che una stanza in affitto. In altre cittadine irlandesi, come Cork e Galway, la situazione è leggermente migliore.
L’alta domanda di alloggi e la limitata offerta hanno infatti saturato il mercato immobiliare, con l’inevitabile conseguenza della lievitazione dei prezzi. Per questo motivo, in linea di massima, vivere a Dublino non significa vivere da soli, ma condividere l’appartamento con qualcun altro (naturalmente tutto dipende dal proprio budget a disposizione). Il flat sharing (condivisione di appartamento) e il room sharing (condivisione di stanza) sono quindi le soluzioni che meglio si adattano al portafoglio e sono ideali soprattutto a chi è in città per un corso di lingua, per cercare lavoro, per un neoassunto e per chi frequenta l’università.
Di seguito proverò a fornirti tutte le informazioni utili e indispensabili, nonché qualche consiglio su come cercare casa a Dublino e in Irlanda, sulla base della mia esperienza personale.
Come trovare casa in Irlanda
Per trovare una casa in Irlanda o un appartamento da affittare o una stanza (singola o da condividere) a Dublino, lo strumento classico, più comune ed efficace, è internet. Le varie informazioni sugli alloggi si possono reperire sui siti specializzati, ma anche tramite i social network.
Siti internet di alloggi
Per cercare un alloggio in Irlanda si possono consultare i seguenti siti web, impostando i criteri di ricerca della sezione rent (affittare) e share (condividere):
A mio avviso Daft.ie e Rent.ie sono i siti migliori, soprattutto Daft.ie, in quanto è il più popolare e fornisce una panoramica completa degli appartamenti e delle stanze disponibili (con la possibilità di filtrare anche ogni singolo quartiere di Dublino). Il sito riporta annunci nuovi ogni giorno, corredati di fotografie e contatti. Inoltre, previa registrazione gratuita, è possibile impostare dei parametri di ricerca e ricevere quotidianamente delle mail con le nuove offerte di affitto e condivisione.
Tra i vari siti, te ne segnalo uno che permette di trovare delle stanze presso alcune famiglie. Il che potrebbe essere utile per un breve periodo, in attesa di una sistemazione più consona alle tue necessità. Il sito è:
Social network
La ricerca di case e stanze a Dublino e in Irlanda tramite social network non è da sottovalutare. Su Facebook ci sono tanti gruppi internazionali o italiani dedicati alla ricerca e all’offerta di alloggi, dove le persone si propongono per un flatsharing e condividono anche consigli per evitare delle potenziali truffe.
Tra i vari gruppi Facebook, per metterti in contatto con altri italiani, ti segnalo:
- Italiani a Dublino
- Italiani (e non) a Dublino
- Vivere a Dublino
- Italiani Irlanda (Dublino, Cork, Galway ecc…)
- Italiani Espatriati in Irlanda☘
I gruppi tipicamente dedicati agli alloggi sono:
- Dublin Rent a Room – House/Property/Home/Flat/Apartment/Accommodation
- Rent in Dublin
- The Ideal Flatmate Dublin
- Dublin Rent a room/house/apartment/flat/accommodation Group
- Rent Ireland
- Rent – Alquiler – Affittare – Louer in Dublin
- Dublin Sharing
Infine, ti indico anche altri gruppi, con persone di diverse nazionalità. A volte si preferisce coabitare con gente di un altro paese, rispetto al proprio, per motivi di apertura linguistica e culturale. Tra i vari gruppi Facebook prova:
Tieni presente che a Dublino c’è una grandissima comunità brasiliana, che occupa una vasta fetta del mercato immobiliare per quanto riguarda la locazione e la condivisione di stanze e appartamenti. Provare a mettere un post su un loro gruppo Facebook, non è da sottovalutare.
Residenze per studenti universitari
Se è vero che la maggior parte di coloro che frequentano l’università intende affittare degli appartamenti in condivisione nelle zone centrali delle città, è altrettanto vero che, con abitazioni difficili da trovare, gli alloggi per studenti nei campus universitari, soprattutto di Dublino, sono diventati un’opzione da considerare, malgrado il costo.
Per avere informazioni dettagliate, ti riporto i link di riferimento per alloggiare presso gli studentati e le residenze universitarie delle università a Dublino:
- Trinity College Dublin
- University College Dublin (UCD)
- Dublin City University (DCU)
- Technological University Dublin
Inoltre, potrebbe essere opportuno rivolgersi alle reti di supporto per studenti, istituite presso ogni università, che sono disponibili a dare consigli ed informare su eventuali alloggi, stanze e appartamenti liberi.
- Supporto studentesco Trinity College Dublin
- Supporto studentesco University College Dublin (UCD)
- Supporto studentesco Dublin City University (DCU)
- Supporto studentesco Technological University Dublin
Famiglie e appartamenti per studenti di scuole di lingue
Per quanti si recano a Dublino per frequentare un corso di inglese, molte scuole di lingue offrono dei pacchetti che comprendono anche la possibilità di alloggiare presso famiglie, nonché appartamenti da condividere con altri studenti.
Nel caso tu scelga per questa opzione, concorda con la scuola la zona della città in cui intendi abitare. Gli alloggi in famiglia sono spesso lontani dal centro.
Agenzie immobiliari
Questa è la soluzione meno consigliabile da indicare a chi chiede come trovare casa in Irlanda. Le agenzie immobiliari spesso applicano delle tariffe proibitive ed hanno una scarsità di offerte.
L’alternativa, pur sempre costosa, ma apparentemente valida per brevi periodi, è affidarsi a quelle agenzie che si occupano di aiutare i giovani lavoratori e studenti, per esempio offrendo loro una sistemazione all’arrivo a Dublino. Le più famose sono:
Deposito e caparra
Sono due le situazioni nelle quali ti puoi trovare quando vuoi cercare casa in Irlanda: o affitti un intero appartamento o subentri al posto di qualcun altro per una condivisione (quest’ultima ipotesi è la più frequente).
In entrambi i casi, ti verrà richiesto di versare un deposito, in genere corrispondente a 1 mensilità, che ti sarà restituito alla scadenza del contratto di locazione. Pagherai il deposito al proprietario dell’alloggio se sarai tu l’affittuario indicato nel contratto, altrimenti lo darai alla persona che ti lascerà la sua stanza o il suo posto letto.
Se lasci l’appartamento o la stanza prima della scadenza contrattuale, devi cercare un subentrante, altrimenti perdi il deposito.
Anche in Irlanda, la stipula del contratto di affitto è obbligatoria per locare un’abitazione. Ciò consente di regolare la locazione e vincolare sia il landlord (proprietario di casa) che il tenant (affittuario). Però, difficilmente avrai un contratto se prendi una stanza subentrando ad un’altra persona, a meno che l’affittuario non voglia regolarizzare il tutto.
In Irlanda è abbastanza frequente richiedere una caparra o una somma di denaro per bloccare/riservare un alloggio. Tuttavia, ultimamente, questa pratica maschera spesso una frode. Stai pertanto attento ad anticipare delle somme di denaro in assenza di un contratto e, soprattutto, non inviare soldi dall’Italia o senza aver incontrato il padrone di casa.
Cercare una casa dall’Italia
Cercare una casa in Irlanda dall’Italia, o un appartamento o una camera a Dublino sempre dall’Italia, è un’esigenza concreta, ma trovare un’abitazione a distanza non è consigliabile. Un conto è rivolgersi ad agenzie o portali che permettono la prenotazione online (come indicato sopra, ad es. EazyCity), un conto è contattare ed affidarsi a qualcuno di cui non si sa nulla.
Le truffe sono molto comuni, per cui bisogna fare molta attenzione ad inviare denaro a una persona con la semplice promessa di un alloggio, senza prima aver messo piede e visionato la proprietà e senza avere le chiavi di casa in mano.
Inoltre, a Dublino, vista la scarsità di appartamenti e posti letto liberi, vige la regola del ‘chi prima arriva, meglio alloggia’. In altre parole, nessuna persona seria affitterebbe la sua casa o una stanza tramite un semplice contatto e-mail o una telefonata, quando ha la concreta possibilità di conoscere di persona potenziali affittuari/coinquilini, farsi un’idea di loro e affittare in un tempo realmente breve.
Conclusione e consigli
Ai più intraprendenti e a chi non conosce ancora Dublino, Cork, Galway, …, c’è chi suggerisce di soggiornare inizialmente in un ostello per cominciare a familiarizzare con la città, conoscerla meglio ed essere così facilitati nelle ricerche di un’abitazione.
Per chi non ha molte pretese e ha spirito di adattamento, alcuni ostelli di Dublino sono l’ideale. Tra l’altro, se prenotati con largo anticipo, possono essere abbastanza economici. Da non sottovalutare il fatto che in ostello si possono incontrare altre persone nella stessa situazione e magari fare amicizia per diventare futuri coinquilini.
Comunque sia, all’inizio considera di alloggiare in un posto per un breve periodo (un mese o due), in maniera tale da avere il tempo, ad esempio, di sistemarti con un nuovo lavoro. Successivamente, ti verrà più semplice cercare casa in una zona adatta alle tue esigenze.
Se cerchi una sistemazione in una zona con pochi alloggi liberi, una volta trovato ciò che ti piace, devi essere veloce nella tua decisione. Nelle aree ad alta domanda, se la casa è particolarmente bella, spesso viene affittata immediatamente durante la prima visita. Tieniti pertanto pronto a pagare il deposito, assicurandoti di ottenere una ricevuta.
La maggior parte di chi affitta un appartamento o una stanza richiede un soggiorno minimo. Non sempre è facile prevedere ciò. Muoviti di conseguenza, sapendo che, andandotene prima, perderai il deposito (a meno che non troverai qualcuno che subentri a te).
È scontato che tutti gli alloggi siano ammobiliati, ma visitali sempre e non accettare nessuna offerta senza aver prima visto l’abitazione. Ci sono case e appartamenti di tutti i tipi; se molti sono generalmente nuovi e in buone condizioni, spesso se ne trovano anche vecchi e con problemi.
Per rispondere agli annunci, è sempre meglio fare una telefonata anziché scrivere una e-mail, altrimenti rischi che il tuo contatto venga travolto da altri messaggi, diminuendo o annullando le tue probabilità di ottenere un appuntamento per vedere le varie proprietà.
Se cerchi una stanza singola o in condivisione, preparati a sostenere un vero e proprio colloquio con i possibili futuri coinquilini, che ti analizzeranno in tutto e per tutto. Abitare con altra gente è bello e culturalmente stimolante, in particolare se nella stessa casa ci sono rappresentanze di più nazionalità, ma convivere con chi non si conosce può non essere semplice, soprattutto nel lungo periodo.
Da ultimo, ti lascio un preziosissimo consiglio su come cercare casa in Irlanda. Rimani nel budget! La regola generale è che non dovresti spendere più del 30% del tuo reddito mensile. A causa dell’aumento dei prezzi, è possibile che tu debba preventivare molto di più, ma stabilisci dei limiti. Non ha senso prendere un bell’appartamento in affitto se poi non puoi permetterti di mangiare o di andare al lavoro.
(pag. D003)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo