Fornitura di acqua in Irlanda

Grazie all’abbondanza delle risorse idriche del paese, l’introduzione della bolletta dell’acqua in Irlanda è stata sempre evitata, con un’eccezione. Vediamola.

fornitura acqua irlanda

L’acqua del rubinetto in Irlanda è sicura da bere e viene monitorata dalle autorità locali per garantire una distribuzione di qualità. A tal proposito, Irish Water è l’unico fornitore irlandese di acqua, anche se le autorità locali erogano alcuni servizi per conto di Irish Water attraverso accordi specifici.

Le bollette sul consumo di acqua in Irlanda sono state introdotte per la prima volta nel gennaio 2015, ma hanno avuto una breve durata. Infatti, dopo numerose proteste e frizioni politiche, sono state sospese nel luglio 2016, per dar tempo ad un gruppo di esperti di esaminare la questione.

Diverse proroghe si sono succedute per tutto il 2017, fino alla reintroduzione dei pagamenti a partire dal 2023.

Tuttavia, diversamente da altre utenze domestiche, la legge ha stabilito che il pagamento per la fornitura di acqua per un uso domestico “normale” non debba avvenire, il che significa che solo chi utilizza delle quantità di acqua superiori a una determinata soglia avrà un addebito per l’uso eccedente.

Il monitoraggio sul consumo idrico con questo regime tariffario ha però un limite che potrebbe sembrare bizzarro: solo le (poche) case con i contatori d’acqua possono essere monitorate. Di queste, le famiglie che sono identificate come utilizzatrici di acqua al di sopra della prevista soglia annuale riceveranno una notifica. Verrà dato loro un periodo di sei mesi, durante il quale potranno cercare di ridurre il loro consumo. Se non lo faranno entro la fine dei sei mesi, si troveranno a dover pagare la bolletta dell’acqua per la quantità usufruita in eccesso e per qualsiasi uso oltre il limite stabilito.

La soglia fissata per legge è di 213.000 litri all’anno per unità abitativa, cioè 583 litri al giorno per nucleo famigliare (di max. quattro individui).

I dati sul consumo di acqua da parte degli irlandesi mostrano che l’uso medio per una famiglia di quattro persone è di 125.000 litri all’anno. Dovrebbe quindi essere abbastanza difficile per i nuclei con meno di quattro persone superare il limite di 213.000 litri, a meno che non innaffino continuamente un grande giardino, usino quotidianamente la lavatrice, facciano tutti il bagno più volte al giorno o ci sia una perdita.

Sono consentite anche delle quantità extra sul consumo di acqua per le famiglie con cinque o più persone. In questo caso, per ogni persona oltre le quattro, si avrà diritto ad un consumo gratuito di 25.000 litri di acqua all’anno.

Le quote extra non saranno automatiche; le famiglie dovranno richiederle, ma solo quando saranno avvertite che stanno superando la soglia base.

La tariffa vigente, salvo modifiche, è di 1,85 euro per metro cubo (1.000 litri). Quindi, per un nucleo famigliare che ha un consumo idrico di 50.000 litri oltre la soglia annuale, la bolletta dell’acqua in Irlanda sarà di 92,50 euro. Comunque sia, la legge ha anche previsto un importo massimo di addebito annuo pari a 500,00 euro.

Il governo irlandese sostiene che tutte le case sono monitorate e che la lettura dei contatori avviene almeno ogni trimestre, al fine di identificare le abitazioni con un uso eccessivo di acqua. Però, non è ancora chiaro come le case senza contatore possano essere monitorate. Tuttavia, se una proprietà senza contatore sarà identificata come “sospettata” di consumo anomalo, un contatore dell’acqua verrà installato. Se questo non è possibile, verrà predisposto un dispositivo di monitoraggio del flusso idrico.

Le prime bollette per l’acqua in Irlanda per “consumo eccessivo” dovevano partire a luglio 2019. Gli addebiti sono stati poi ritardati fino ad ottobre 2020, con un ulteriore rinvio al 2022. Comunque, Irish Water ha dichiarato che non emetterà fatture per i servizi idrici prima del 1° ottobre 2024, e queste bollette copriranno un periodo di 12 mesi a partire dal 3° trimestre 2023.

Da precisare che solo la persona che effettivamente riceve i servizi idrici e/o di acque reflue da Irish Water è responsabile del pagamento di eventuali oneri per l’uso in eccesso. A tal proposito, in caso di locazione, i proprietari di case devono fornire a Irish Water informazioni sugli inquilini entro 20 giorni dall’inizio del contratto di affitto.

Per registrarsi ad Irish Water:

Per domande a Irish Water su fornitura d’acqua, misurazione, bollette o perdite:

  • Via web: water.ie
  • Per telefono: Chiamata locale 1890 278 278 o 01 707 2828, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

(pag. D013)


Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.

Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo



Condividi con chi vuoi