Allacciamento, deposito cauzionale, scelta dei fornitori e bollette, ecco la guida completa sulla fornitura di gas in Irlanda per il riscaldamento domestico.
Il gas naturale può essere usato per il riscaldamento centrale e per generare elettricità per gli elettrodomestici come il piano cottura e il forno.
La fornitura di gas in Irlanda è privatizzata, il che significa che puoi scegliere la compagnia che preferisci per la tua utenza domestica. I fornitori offrono una gamma di servizi e offerte, compresi diversi modi di pagare la bolletta. Da notare che molti fornitori di energia irlandesi forniscono sia elettricità che gas.
Gas Networks Ireland (GNI) è responsabile del funzionamento e della manutenzione della rete del gas in Irlanda. Dovrai contattare GNI se ti stai collegando alla rete per la prima volta o se ti stai scollegando completamente. Inoltre, potresti anche dare le letture dei contatori a GNI.
GNI collega tutti i clienti alla sua rete, indipendentemente dalla società di fornitura del gas che si utilizza. Ha anche una serie di altri ruoli, tra cui:
- risolvere i problemi di allacciamento
- garantire la sicurezza e la manutenzione delle reti del gas
- installare e leggere i contatori del gas
- servizio di emergenza 24 ore su 24 (es. perdite di gas)
- effettuare ispezioni sulla sicurezza del monossido di carbonio
Allacciamento
Se ti stai trasferendo in una casa che non è mai stata collegata alla rete del gas, dovrai contattare GNI per l’allacciamento. Poiché la rete del gas non è disponibile in tutte le zone d’Irlanda, devi prima controllare se lo è nella tua area di residenza. Puoi farlo utilizzando la mappa della rete del gas di GNI.
Se il gas è disponibile, si può scegliere tra:
- contattare GNI per richiedere e pagare i lavori di allacciamento da effettuare
- contattate un fornitore di gas per abbonarsi al servizio, che potrà organizzare per te il collegamento con GNI
Se si desidera interrompere la fornitura di gas a causa di lavori di costruzione o ristrutturazione, è necessario contattare GNI per una consulenza.
Quando si trasloca
Se ti stai trasferendo in una proprietà che ha già un allacciamento al gas, devi decidere con quale fornitore attivare la tua utenza e comunicargli la lettura del contatore prima di abitarci. Se sei in affitto, il tuo padrone di casa potrebbe contattare il fornitore del gas per te.
Per evitare che il contatore venga bloccato o scollegato prima del trasloco nella nuova abitazione, è necessario informare il fornitore il prima possibile del cambio di proprietà o del subentro. Questo ti eviterà di essere responsabile del gas utilizzato dal precedente inquilino.
Se sei già cliente di una fornitura di gas e vuoi cercare una nuova casa in Irlanda o desideri chiudere la tua utenza, contatta il tuo fornitore in anticipo per comunicargli la lettura di chiusura del contatore, nonché il tuo nuovo indirizzo e il nome del nuovo occupante (se conosciuto). Se non lo fai, sarai responsabile di tutto il gas usato da altri.
Deposito cauzionale
Ogni fornitore di gas in Irlanda è autorizzato a richiedere un deposito cauzionale. I fornitori hanno una propria politica di deposito, che deve essere equa, trasparente e ragionevole. Il deposito cauzionale deve essere restituito nella bolletta che si riceve al termine del contratto (di solito il contratto è di 12 mesi). Il fornitore deve anche informare l’utente se per qualche motivo rischia di perdere il deposito versato.
Se hai un reddito basso e non puoi permetterti di pagare un deposito, potresti avere diritto all’assistenza del tuo ufficio INTREO locale (Intreo è un servizio pubblico istituito dal governo irlandese per sostenere l’occupazione e il reddito).
Lettura del contatore del gas
Il contatore del gas misura la quantità di gas che usi e le letture sono fatte per calcolare l’importo da addebitarti.
Un addetto al contatore di GNI si recherà presso la tua abitazione per registrare il tuo consumo di gas. Questo viene fatto quattro volte all’anno. Per gli altri periodi di fatturazione ci si affida a una lettura stimata.
In Irlanda, i nuovi contatori si trovano all’esterno delle abitazioni, mentre per le case vecchie il contatore potrebbe essere all’interno. Se l’addetto alla lettura non può accedere al contatore, lascerà un biglietto nella cassetta della posta per farti sapere che è stato da te e per chiederti di inviargli la lettura. Ricorda anche che puoi comunicare periodicamente e autonomamente la lettura del contatore al tuo fornitore di gas, per evitare troppe bollette con importo stimato.
I contatori sono di proprietà di Gas Networks Ireland e non devono essere manomessi in alcun modo. La manomissione di un contatore è contro la legge e i trasgressori possono essere perseguiti penalmente.
Leggere e capire la bolletta del gas
Quando scegli un fornitore di gas, dovresti ricevere delle bollette regolari ed accurate, come per tutte le altre utenze domestiche in Irlanda.
In genere, la bolletta del gas viene recapitata ogni 2 mesi. Nella stessa, dovrebbe essere chiaramente indicato se la lettura del contatore utilizzata per calcolare l’importo da pagare è stata:
- A – una lettura effettiva del contatore da parte di un incaricato di GNI
- C – una lettura presentata dal cliente
- E – una lettura stimata del contatore
È sempre opportuno controllare le bollette per assicurarti di non riceverne troppe con consumi stimati, il che potrebbe determinare un costo particolarmente alto a seguito di una lettura effettiva.
I fornitori devono darti una serie di opzioni per pagare le tue bollette (per esempio: con addebito diretto, pagando online con la tua carta o pagando nei negozi che mostrano il logo payzone).
Cambiare il fornitore di gas
Se non sei soddisfatto del tuo attuale fornitore di gas puoi cambiarlo.
Anzitutto, controlla se hai un contratto a tempo determinato. Se lo avessi, potresti avere degli addebiti per il passaggio a un altro fornitore prima del tempo. Dato che ci sono diversi fornitori di gas in Irlanda tra cui scegliere, è importante fare una ricerca per trovare l’opzione migliore in base alle tue necessità.
Prima di cambiare dovresti:
- controllare le tue bollette per vedere i tuoi consumi medi e gli importi che paghi
- verificare quando termina il contratto col tuo attuale fornitore
- usare un sito web di confronto dei prezzi, come Bonkers.ie o Switcher.ie
- assicurati di avere il Gas Point Registration Number – GPRN (che di norma si trova sulle bollette) e una lettura aggiornata del contatore da comunicare al nuovo gestore
Il nuovo fornitore avviserà il vecchio che stai per effettuare il passaggio.
Se passi a un nuovo fornitore ma poi cambi idea, puoi annullare il contratto se l’hai sottoscritto da meno di 14 giorni. Questo periodo si chiama “periodo di ripensamento”.
Fornitori irlandesi di gas
Ci sono 6 fornitori che distribuiscono gas domestico in Irlanda. Questi sono:
- Bord Gáis Energy *
- Electric Ireland *
- Energia *
- Flogas *
- PrePayPower **
- SSE Airtricity *
* fornisce anche un servizio di energia elettrica (Luce & Gas)
** offre un contratto di fornitura di gas in modalità prepagata
Tieni presente che il mercato irlandese della fornitura di gas è in continua evoluzione, per cui la lista delle società sopra riportata potrebbe non essere più aggiornata in qualsiasi momento.
(pag. D012)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo