Tipi di conto, banche irlandesi, spese, imposta di bollo e consigli. Ecco tutte le informazioni utili su come aprire un conto corrente in Irlanda.
Aprire un conto corrente in Irlanda è un processo abbastanza semplice. Ma perché farlo?
Se ad esempio ti rechi a Dublino per un breve periodo, come una vacanza o per fare un corso di inglese, non è necessario aprire un conto corrente, ma basta il bancomat o la carta prepagata, rilasciate dalla tua banca italiana. Potrai infatti prelevare senza problemi presso gli sportelli ATM, pagare nei negozi e far fronte a tutte le spese ordinarie.
Se però ti trasferisci per lavorare in Irlanda, nessun datore di lavoro ti accrediterà lo stipendio su un conto corrente estero, ma dovrai aprirne uno irlandese, che eventualmente ti servirà anche per pagare le utenze domestiche tramite addebiti diretti.
Ecco, quindi, la guida su come aprire un conto corrente in Irlanda.
Tipi di conto
I due tipi principali di conti bancari in Irlanda sono:
- conti correnti
- conti deposito
Le differenze tra i conti includono i servizi disponibili, l’ammontare degli interessi pagati e l’accesso al conto stesso.
Conto corrente
I conti correnti in Irlanda sono offerti dalle banche e da An Post (la Posta irlandese). Il conto corrente (current account) consente di gestire il proprio denaro quotidianamente.
Un conto corrente ti permette di:
- pagare le bollette tramite addebito diretto
- ricevere dei pagamenti, come lo stipendio
- fare bonifici, ovvero trasferire denaro su un altro conto in Irlanda o all’estero, con un servizio di mobile banking o online
- prelevare denaro dagli sportelli bancomat
- tenere traccia delle proprie spese tramite estratto conto
Alcuni conti correnti possono farti guadagnare degli interessi sul denaro che versi, anche se questo sarà probabilmente inferiore a quello dei conti deposito.
Conto corrente per studenti
Molte banche in Irlanda offrono un conto corrente specifico per studenti (student current account).
Per aprire un conto corrente per studenti universitari, si deve compilare una domanda, identificarsi e fornire una prova dell’indirizzo di residenza. In alcuni casi gli istituti di credito vogliono accertarsi che chi apre il conto stia effettivamente frequentando un ateneo irlandese, pertanto richiedono una copia dell’iscrizione al college o all’università.
Conto corrente base
Se non hai un conto corrente in Irlanda, puoi aprire un conto corrente base (basic current account). Il conto base è un tipo di conto corrente che non prevede spese per l’operatività quotidiana nel primo anno.
Trascorsi 12 mesi, la banca ha la facoltà di rivedere le condizioni contrattuali. Tuttavia, potresti continuare ad usufruire del servizio bancario gratuito per un massimo di 5 anni se l’importo versato sul tuo conto ogni anno è inferiore al salario minimo.
I servizi gratuiti includono:
- prelievo di denaro presso un ATM (bancomat)
- utilizzo di una carta di debito per pagare nei negozi
- utilizzo della carta di debito per pagare online
- trasferimento di denaro a un altro conto bancario
- trasferimento di denaro per pagare una bolletta e altri pagamenti (come l’elettricità o il riscaldamento o ricaricare il cellulare)
- attivazione di rid (addebiti diretti) per effettuare automaticamente pagamenti regolari
- operazioni di versamento di denaro sul conto
- stampare un estratto conto
- usare i servizi di internet banking
Comunque, è sempre opportuno chiedere alla banca una lista di eventuali spese applicabili. Queste possono includere, ad esempio, le spese per la sostituzione di una carta smarrita o per l’utilizzo della carta all’estero.
Ovviamente, non tutti i servizi del conto corrente sono disponibili con un conto base. Non è possibile ottenere uno scoperto o un libretto di assegni. Inoltre, la carta di debito potrebbe non essere dotata della funzione di pagamento contactless.
Per aprire un conto corrente base in Irlanda è necessario:
- avere almeno 18 anni di età (o 16 per alcune banche)
- essere legalmente residenti nell’Unione Europea
- non avere un altro conto corrente presso una banca in Irlanda
Conto Deposito
Un conto deposito (deposit account) ti permette di accumulare risparmi e di guadagnare interessi su questi soldi. A volte sono chiamati anche conti di risparmio (savings accounts).
Per alcuni conti, vengono richiesti dei versamenti a scadenze regolari, di solito mensili.
Prima di aprire un conto deposito in Irlanda, è opportuno conoscere il tasso di interesse che si può ottenere sui propri risparmi. In merito, ricorda che gli interessi che ricevi sono soggetti ad una tassa chiamata Deposit Interest Retention Tax. Dal 2020, la DIRT è pari al 33%.
È anche buona cosa informarsi sulle modalità di smobilizzo del proprio denaro in caso di necessità. Alcuni conti di deposito possono avere restrizioni sulla tempestività o sulla frequenza dei prelievi.
Come scegliere un conto corrente
Prima di aprire un conto corrente in Irlanda, è bene pensare all’uso che se ne farà e alle caratteristiche che si desiderano:
- esamina le tue abitudini bancarie. Controlla le tue operazioni e conta quante volte effettui ognuna delle seguenti transazioni: prelievi di contanti, pagamenti di bollette, acquisti con carta di debito, pagamenti contactless, trasferimenti di denaro, …;
- informati su come si effettuano le transazioni. Verifica se la maggior parte delle operazioni bancarie viene effettuata tramite ATM, online o in filiale;
- decidi come vuoi relazionarti con la tua banca. Se ti piace avere a che fare con una persona in una filiale, la scelta di una banca che puoi raggiungere facilmente sarà un fattore importante. Se preferisci la comodità di internet e del mobile banking, dovrai assicurarti di essere soddisfatto dei servizi online che una banca propone.
Accertati di aver compreso tutti i termini e le condizioni contrattuale.
Spese e commissioni
Verifica le commissioni applicate. È possibile che vengano addebitate regolarmente delle spese di gestione per tenere aperto il conto corrente in Irlanda. Le spese di gestione possono includere determinati tipi o un certo numero di transazioni al mese. Ad esempio:
- commissioni di prelievo dal bancomat
- commissioni di acquisto con carta di debito
- effettuazione di bonifici
- creazione o cancellazione di un addebito diretto
- creazione, modifica o cancellazione di ordini permanenti
- commissioni di scoperto
- spese per lo smarrimento del bancomat
- spese per il duplicato dell’estratto conto
- spere per il prelievo presso altri istituti di credito
Prima di aprire il conto, la banca dovrebbe fornirti un documento informativo di sintesi. In questo documento sono indicati i servizi più importanti offerti dal conto e le relative spese da pagare.
Almeno una volta all’anno, la banca deve anche consegnarti un prospetto riepilogativo delle commissioni. Questo estratto conto elenca i costi sostenuti per il tuo conto corrente e fornisce informazioni sui tassi di interesse applicati.
Imposta di bollo
Il governo di Dublino addebita ogni anno una tassa (o imposta di bollo) sulle carte emesse dalle banche in Irlanda. Queste carte includono:
- carte ATM e carte di debito
- carte di credito
Ai prelievi presso gli sportelli bancomat si applica un’imposta di bollo governativa di 12 centesimi (in aggiunta a qualsiasi eventuale addebito da parte della banca). Il limite massimo è di 2,50 euro per le carte bancomat e di 5 euro per le carte combinate (bancomat e debito). L’imposta di bollo viene riscossa in via posticipata. Ciò significa che le spese sostenute nel 2023 saranno addebitate sul tuo conto il 31 dicembre 2023.
Per quanto riguarda le carte di credito, l’imposta di bollo si paga annualmente nella misura di 30 euro, con addebito il 1° aprile di ogni anno
Quale banca irlandese scegliere
Le maggiori banche irlandesi dove aprire un conto corrente sono:
Quando si sceglie una banca, è importante informarsi bene per valutare le migliori offerte. Per evitare di pagare commissioni elevate, alcune banche propongono l’azzeramento dei costi a determinate condizioni, come avere un importo minimo sul conto corrente e/o depositare un importo minimo mensile. Altre non applicano dei costi per un determinato periodo inziale, per poi rivalersi nel corso del tempo.
A mio avviso, non c’è una banca migliore di un’altra, ma esistono solo prodotti differenti che vengono aggiornati spesso dagli istituti di credito.
Per mia esperienza (ho aperto un conto corrente in Irlanda 2 volte) Permanent TSB è forse la banca irlandese più modesta, ma sotto certi aspetti più economica, in quanto cerca di essere più vantaggiosa, specialmente per gli stranieri.
Consigli e conclusioni
Se ti sei chiesto come aprire un conto corrente in Irlanda, avrai notato che è abbastanza semplice. Basta avere i documenti adatti.
Alcune banche permettono l’apertura del conto tramite web. In questo caso è necessario scaricare la modulistica e seguire le indicazioni contenute.
Secondo me, è molto più semplice e immediato recarsi in filiale. Magari una filiale vicino a dove lavori o dove abiti. Facendo così, esamineranno immediatamente i tuoi documenti e l’apertura del conto corrente sarà pressoché immediata.
Indicativamente, in Irlanda le banche aprono alle 10:00 e chiudono alle 16:00/17:00, con orario continuato almeno nelle grandi città come Dublino.
Quando apri il tuo conto bancario, ti verrà dato un National Sort Code (NSC). Questo codice di 6 cifre identifica sia la banca sia la filiale in cui si trova il conto. Se vuoi fare un bonifico all’interno della Repubblica d’Irlanda (per esempio per pagare l’affitto), ti verrà chiesto di fornire l’NSC insieme al tuo numero di conto corrente.
Se vuoi effettuare dei trasferimenti di denaro, ad esempio un bonifico verso l’Italia, hai bisogno di un conto con funzionalità SEPA. A tal proposito il tuo conto corrente dovrà essere dotato di un codice BIC e di un codice IBAN. Chiedi conferma alla banca prima di aprire il conto.
Un ultimo consiglio. Verifica che l’utilizzo del bancomat (per prelievi e pagamenti) sia gratuito, così come le operazioni che effettuerai online (soprattutto se devi inviare dei bonifici in Italia). Inoltre, non richiedere dei servizi accessori non indispensabili come la carta di credito.
Infine, per un confronto sui costi dei conti correnti delle varie banche in Irlanda puoi utilizzare il comparatore offerto dalla Commissione per la concorrenza irlandese.
Ricorda che quanto ti ho indicato fin qua non vale per l’Irlanda del Nord, ma ti è utile solo se vuoi sapere come aprire un conto corrente nella Repubblica d’Irlanda.
(pag. D006)
Se hai trovato i contenuti del mio blog interessanti o utili, offrirmi una pinta virtuale 🍻 tramite Paypal. Quanto ricevuto servirà a sostenere le spese relative alla gestione di questo sito e come contributo al tempo che impiego gratuitamente per scrivere testi con informazioni che possono servire a te e a chi va in Irlanda in cerca di lavoro, per studio o per una vacanza.
Come dicono gli irlandesi, thanks a million! Matteo