Le zone pericolose di Dublino

Tutto sulle zone di Dublino più pericolose, dove i turisti e non solo devono prestare attenzione, e consigli sui quartieri dove non abitare o affittare casa

dublino zone pericolose

Come in molte capitali europee, anche a Dublino ci sono zone pericolose e quartieri poco raccomandabili, con una cattiva reputazione o malfamati. Nella maggior parte dei casi, questo è dovuto ad attività antisociali piuttosto che a veri e propri atti criminosi.

È da notare che un quartiere può avere una brutta nomea solo a causa di una o più zone pericolose all’interno di esso, magari a causa di una minoranza di facinorosi. Una strada può essere infatti completamente tranquilla, mentre un isolato a poca distanza essere soggetto ad attività malavitose.

Detto questo, Dublino è relativamente sicura ed è il buonsenso che aiuta a non essere vittima di qualche crimine. Se vieni da una grande città, probabilmente sai già come comportarti e sarai in grado di attraversare certi posti senza essere molestato, aggredito o derubato.

Ad esempio, tieni la testa bassa, nascondi gli oggetti di valore e non metterti in mostra. Evita le zone buie, i parchi isolati e i vicoli. Inoltre, muoviti responsabilmente di notte, poiché è più facile imbattersi in bande di ragazzi e persone alterate dal consumo di alcol.

Se intendi cercare casa a Dublino, ci sono molti quartieri belli dove vivere. Comunque, in linea di massima, esistono alcuni segnali che potrebbero farti capire che è meglio evitare di abitare in alcune zone. Tra questi:

  • case in rovina
  • rifiuti per le strade
  • affitto particolarmente basso
  • bande di giovani in giro, spesso con motociclette
  • cavalli e pony nei cortili e nei giardini
  • bidoni di latta in strada dove accendere fuochi

Inoltre, forse ti è utile sapere che Dublino è divisa in distretti, secondo una numerazione che va da 1 a 24. I distretti con numero dispari (D1, D3, D5, …) si trovano nella parte nord della città, mentre quelli con numero pari (D2, D4, D6, …) a sud. Dublin 1 (D1) e Dublin (D2) corrispondo alle zone più centrali.

Tendenzialmente, anche se non è una regola ferrea, la parte nord (quella con i numeri dispari) è la meno sicura, mentre la zona sud (quella con i numeri pari) è più tranquilla.

quartieri pericolosi di dublino

Se sei nuovo in città, per aiutarti a conoscere meglio la capitale irlandese, ho stilato un elenco delle zone più malfamate di Dublino, soprattutto per i turisti e gli stranieri, dove non è assolutamente consigliabile vivere.

Questa lista non vuole essere una classifica secondo un ordine di pericolosità, in quanto i dati sulla criminalità non vengono generalmente rilasciati per quartiere, ma semplicemente un’elencazione di aree, zone e strade che hanno ottenuto e continuano a mantenere una cattivissima reputazione, anche per fatti accaduti di recente.

  1. Sheriff Street (D1)

Sheriff Street si trova nella zona nord di Dublino, vicino al centro della città, proprio dietro l’IFSC, il centro internazionale di servizi finanziari.

Ha una reputazione legata al suo passato, dovuta allo spaccio di eroina negli anni ’80 e ’90. Oggi, si trovano spesso bande di giovani in giro in motorino e la situazione, seppur leggermente migliorata, fa ancora i conti con la droga, la criminalità e le attività antisociali.

Nel 2016 si è assistito ad una sparatoria tra bande e nel 2019 dei dipendenti del Comune di Dublino hanno dovuto ricevere la protezione della polizia per poter lavorare nella zona.

Da sottolineare che è Sheriff Street Lower ad avere una cattiva fama, mentre Sheriff Steer Upper è considerata molto più tranquilla.

  1. Thomas Street (D8)

Thomas Street è una delle vie principali che conduce alla fabbrica della Guinness, nella parte meridionale della città, ma pur sempre in prossimità del centro di Dublino. Qui, il vero pericolo sembra concretizzarsi col buio, anche se facce poco raccomandabili si possono trovare ugualmente di giorno.

Di sera e di notte, può capitare di essere molestati e assaliti da qualche ubriaco o da qualche drogato, magari per derubare qualche turista sventurato.

  1. The Coombe (D8)

The Coombe è una strada storica in un’area meridionale di Dublino, non distante da Thomas Street (appena descritta). La zona ha diversi quartieri popolari, con un tasso di disoccupazione particolarmente alto. Al calar della notte è facile incontrare gruppi di giovani che vagano o si posizionano agli angoli delle strade per prendere in giro qualcuno o rapinarlo.

Questi giovani, ragazzi e ragazze, sono facilmente riconoscibili in quanto spesso vestiti con tute e scarpe da ginnastica.

  1. Ballymun (D9)

Ballymun è diventata famosa per i suoi enormi palazzoni, costruiti come alloggi popolari in zone con pochi o nessun servizio. Ciò ha creato un terreno fertile per le attività antisociali e lo spaccio di droga.

Negli ultimi anni, questo sobborgo, all’estremità settentrionale di Dublino, è stato oggetto di riqualificazione, con l’abbattimento di un ultimo blocco di caseggiati nel 2015. Tuttavia, la sua reputazione rimane tutt’ora viva.

L’abuso di droga è ancora prevalente ed è facile incappare in risse tra bande di adolescenti, che vengono usati per spacciare cocaina e crack.

  1. Ballyfermot (D10)

Altro sobborgo, situato a 6 km ad ovest dal centro città, Ballyfermot offre una delle più alte possibilità di essere aggrediti a Dublino.

I forestieri, turisti stranieri e non solo, non sono visti di buon occhio, e il modo per allontanarli è assalirli. Tale comportamento ostile ha reso questa zona come un piccolo paese chiuso ed unito, fatto di un intreccio di legami volti a ‘combattere’ gli estranei.

Nel 2019, c’è stata una recrudescenza di comportamenti antisociali; non sono mancate sparatorie e una casa è stata distrutta dopo essere stata data alle fiamme.

Gli autisti degli autobus riferiscono anche di episodi minacciosi e di lancio di pietre.

In particolare, la tensione si avverte intorno ad Halloween, che viene descritto come un ‘buco infernale’, con lanci di petardi contro le abitazioni.

  1. Finglas (D11)

Finglas ha acquisito nel corso del tempo una cattiva fama a causa della criminalità e di numerose attività violente. Tuttavia, è importante notare che Finglas, che si trova nella parte nord-occidentale di Dublino, è una zona molto vasta e, all’interno di essa, ci sono molti quartieri definibili tranquilli.

In genere, sono piccoli gruppi di persone, unite in bande, che compongono le tele del crimine organizzato.

Ad avere carattere malavitoso, sembra che siano la parte meridionale e soprattutto quella occidentale. Quest’ultima, nel 2018, ha avuto uno dei più alti tassi di criminalità della capitale irlandese.

Spesso i bus hanno dovuto deviare i loro percorsi e sospendere alcune fermate a causa di fenomeni di violenza.

Tra gli abitanti, c’è chi ha denuncia che la situazione sfugge spesso di mano, vedendo perfino gente che fa uso pubblicamente di droghe nei parchi in qualsiasi ora del giorno.

  1. Darndale (D17)

Darndale è una zona della parte nord di Dublino, che ha un gran numero di case popolari. È stato il frutto di un esperimento abitativo, malriuscito, che ha previsto la costruzione di abitazioni basse con corti comuni.

I legami di vicinato mai stretti e l’assenza di servizi hanno cresciuto centinaia di giovani annoiati a non far niente. Così, le corti sono diventate un riparo per attività illecite e Darndale si è trasformato in un ghetto.

Oggi la zona è perseguita dal crimine e tattiche di intimidazione sono perpetrate per controllare il traffico di droga nel quartiere.

  1. Clondalkin (D22)

Definito come un vero e proprio villaggio, il sobborgo di Clondalkin si trova nel sud-ovest di Dublino.

Nel 2016 è venuto alla ribalta per i suoi continui problemi fatti di risse, spaccio di droga e sparatorie. Inoltre, ha una forte connotazione razzista. In un passato non molto lontano, una donna di origini africane e la sua famiglia sono stati costretti a lasciare la loro abitazione dopo continui atti intimidatori.

Nel 2018, degli operai si sono rifiutati di lavorare nella zona a causa di violente minacce e il servizio di trasporto pubblico è stato interrotto spesso per via di lanci di pietre contro gli autobus di passaggio.

Anche le bande di giovani provocano notevoli disordini, come il lancio di petardi contro i ciclisti o il danneggiamento di auto.

  1. Jobstown (D24)

Jobstown si trova a Tallaght, nella periferia sud-ovest della capitale irlandese, dove in passato sono state costruite numerose case popolari, senza essere affiancate da servizi pubblici o strutture sociali.

Lo spaccio di droga è la maggior preoccupazione dei residenti, che si sentono insicuri per i continui episodi di criminalità.

Anche qui, i percorsi notturni dei bus sono stati sospesi e perfino i fattorini si rifiutano di consegnare in certe zone di Jobstown, temendo rapine. Stessa sorte per i taxisti, in quanto non manca chi è stato attaccato, derubato ed ha subito contusioni.

Nel 2018, un supermercato è stato distrutto da una scavatrice rubata ed è poi stato saccheggiato da gruppi di persone.

Altre zone Dublino da evitare, considerate “poco raccomandabili”

Ci sono anche altre zone di Dublino pericolose e considerate poco raccomandabili dagli stessi dublinesi, malgrado un’apparente cura del contesto residenziale.

Tra le altre zone di Dublino da evitare c’è:

  1. Mountjoy (D1), soprattutto in prossimità del parco;
  2. la zona di Summerhill (D1), che può essere maggiormente pericolosa di notte;
  3. l’area intorno alla fabbrica della Guinness (D8), come già descritto sopra;
  4. parti di Rialto (D8);
  5. alcune zone di Dolphin’s Barn (D8);
  6. parti di Inchicore (D12);
  7. alcuni quartieri di Blanchardstown (D15).

Per essere aggiornato sui nuovi articoli, per informazioni utili al tuo viaggio e alla tua permanenza in Irlanda o semplicemente per godere di immagini dell’isola di smeraldo, segui la pagina Facebook di Irlanda per ItalianiSláinte!!!  🍻

(art. 0041)

Condividi con chi vuoi